1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 17 ottobre 2018, 19:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 17:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma Radio Maria è in modulazione di frequenza, in modulazione d'ampiezza non si sente nulla...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 18:54 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Ma Radio Maria è in modulazione di frequenza, in modulazione d'ampiezza non si sente nulla...

Ovvio. Dopo i 30 Mhz si usa solo la modulazione di frequenza per le comunicazioni e i vari tipi di modulazioni per i radar.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 18:58 

Ovvio. Dopo i 30 Mhz si usa solo la modulazione di frequenza per le comunicazioni e i vari tipi di modulazioni per i radar.
Ares86 ha scritto:
Per le trasmissioni militari invece (almeno qui in Italia) posso garantirvi che qualsiasi sia la banda ipotetica di trasmissione non l avrebbero notata....è gia..perche il 90% degli strumenti radio è ridotto talmente male che ad esempio io e i colleghi (ero militare) comunicavamo con i nostri cellulari privati..e inoltre anche quando funzionavano non temete..nessuno si stava a scervellare troppo per capire se era in arrivo qualche messaggio strano su frequenze insolite....ripeto,in Italia..all estero non so :D

...posso garantirti che non è affatto così.... :mrgreen:

Una cosa sono le comunicazioni tra militari (anche l'Arma dei Carabinieri usa i cellulari) un'altra è la sorveglianza (ci lavoro da 35 anni) :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 19:13 

Ma eri nella sorveglianza sempre nell esercito o privata? Io ero in fanteria nella compagnia trasporti di Cesano..il mio incarico era Carrista mitragliere ed eventualmente radiofonista in seconda..purtroppo avevamo dei ferracci di da comunicazione che a 100mt smettevano di funzionare..quelle fisse che ci tenevano collegati a qualche decina di km pure spesso avevano problemi..non so in altri reparti o in altri corpi come sia ma da me era da ridere per non piangere..

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 19:27 

Si capisce che per la truppa usino la ferraglia. Però della strumentazione buona i militari ce la debbono avere.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 20:17 

Nulla di questo. Lavoro nell'industria elettronica militare da 35 anni. L'esercito non ha nulla, tranne che le comunicazioni ovviamente. Gli apparati di sorveglianza li hanno altri corpi delle FFAA. Ma siamo OT, si parlava degli alieni :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 23:42 

Una cosa è certa, se gli alieni esistono non ascoltano il festival di San Remo! Sarebbe stato meglio che avessero utilizzato altre bande di trasmissione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 12:37 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Siete già OT da un po, penso che basti, ritornate a parlare di OUMUAMUA oppure astenetevi.
Grazie.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 13:36 

Scusa Angelo, hai ragione. Però sull'articolo citato leggo: "We examine data from the Murchison Widefeld Array (MWA) in the frequency range 72 - 102 MHz for a feld-of-view that serendipitously contained the interstellar object `Oumuamua on 2017 November 28. Tutto questo per rilevare una eventuale trasmissione radio aliena. Ora, per essere seri, mi colpisce il fatto che questo intervallo coincida quasi esattamente con quello delle trasmissioni radio FM. Forse gli autori di quella ricerca pensavano che gli alieni da buoni ascoltatori delle nostre trasmissioni radio avrebbero pensato di trasmettere loro stessi nelle medesime gamme in maniera da essere ricevuti? O si tratta di uno scherzo, oppure quell'articolo si presta molto allo scherzo. Non c'erano altre lunghezze d'onda più opportune? Chessò, la banda di emissione dell'idrogeno... ecc. Mi sembra di essere pertinente. Anche se non del tutto serio :) ma qualcosa di semiserio c'è, in quella pubblicazione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora