1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 20 novembre 2017, 14:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 11:23 

Oggi la redazione delle riviste ha inviato questa mail che trovo davvero preoccupante per il futuro di queste riviste

Cita:
Le redazioni di Le Stelle e di Nuovo Orione sono liete di annunciare un'importante novità che riguarda le due riviste.
Il canale TV Reteconomy (Sky 512), piattaforma multimediale dedicata all’economia e al business, ha acquisito le due storiche testate, affidando la direzione editoriale di entrambe a Gianfranco Pecoraro.
Questa acquisizione rientra nella strategia multicanale di Reteconomy, che prevede una sinergia tra TV, web e carta stampata, e inaugura lo sviluppo di una specifica area di approfondimento dedicata alla Scienza. Sarà infatti prodotto e trasmesso sul canale 512 di Sky un nuovo magazine televisivo legato ai contenuti delle riviste, disponibile in streaming, e a breve anche in TV sul digitale terrestre.
La direzione di Nuovo Orione resta affidata a Piero Stroppa e quella di le Stelle a Piero Bianucci, che proseguiranno la linea attuale delle due riviste, nei loro contenuti, nei loro obiettivi e nella loro complementarietà.
La nuova proprietà si propone di avviare nuovi progetti editoriali e multimediali: le due riviste verranno dotate di una nuova veste grafica, adatta anche per i format di lettura digitale.
Oltre al nuovo magazine televisivo - composto di notiziari, interviste, presentazioni, dibattiti – sarà potenziato il portale delle riviste, per incrementare la diffusione di contenuti, news, comunicazioni commerciali e video on demand, tutti fruibili gratuitamente dall’utenza, e con il rafforzamento dell’interattività sui social network.
Nuovo Orione e Le Stelle saranno partner di convention scientifiche e associative e dei maggiori eventi espositivi e di education, cultura, spettacolo e turismo, attinenti alle tematiche astronomiche e spaziali. L’obiettivo è quello di raccogliere e coinvolgere un’utenza sempre più vasta, con particolare attenzione al pubblico giovanile, grazie al contributo di diversi e complementari canali di comunicazione.
La nuova proprietà intende formulare anche un nuovo modello distributivo delle due riviste, con l’obiettivo di aumentarne la reperibilità e la diffusione sull’intero territorio nazionale.

L’appuntamento per l’inizio di questa nuova avventura è fissato con i numeri di gennaio 2018 di Nuovo Orione e Le Stelle.

Restate sintonizzati!

Mi pare di capire un intenzione di avvicinare la rivista alle masse così come è accaduto per tante altre riviste scientifiche costrette ad abbandonare a causa delle sempre più persistenti esigenze commerciali la loro natura di riviste di nicchia esclusiva per appassionati aprendosi ad argomenti più generici e superficiali.
Voi cosa ne pensate? Sarà un bene oppure un male ?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 11:31 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho ricevuto anch'io la comunicazione.
Da una parte son contento se ci sarà un canale in più che parlerà di scienza, dall'altro non so che pieghe prenderanno le due riviste. Devo ammetterle di non acquistarle già da circa 6 mesi. Il prezzo di copertina mi sembra altino e i contenuti non sempre molto interessanti per il sottoscritto (da quando non collabora più il Mazza, ha perso molto del suo appeal).

Osservo con Dobson 42cm, un meade 8", un acro 150/750, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 12:02 

Cita:
Devo ammetterle di non acquistarle già da circa 6 mesi. Il prezzo di copertina mi sembra altino e i contenuti non sempre molto interessanti per il sottoscritto

Si ecco, io la compro (Nuovo Orione) solo ogni tanto ma qualche tempo fa era un appuntamento fisso ogni mese.
Ciò che mi ha spinto a mollare un po' la presa non è tanto la rivista in se troppo cara, ma, come ben dici anche tu, il prezzo rapportato a ciò che realmente mi interessava della rivista (nel mio caso si riduceva a una decina di pagine massimo).
Comunque, quando sono in vena l'acquisto anche solo per avere su carta il cielo del mese e gli eventi astronomici, sarebbe un vero peccato che si perdessero questi ultimi baluardi cartacei di astronomia...
Chissà che magari si dimostri una scelta positiva che ne arricchisca il contenuto, devo ammettere però che leggendo la mail sono rimasto alquanto pessimista a riguardo, se intraprendono la strada per avvicinarsi alle masse abbandonando quel poco rimasto di rilevante interesse per noi astrofili ho paura che sarà la fine.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora