1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 18 ottobre 2017, 12:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rifrattorite
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 15:50 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ah si, lo cercavo sul sito di Tecnosky ma non lo vedevo chissà perchè. Ora l'ho trovato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 21:37 

Il mio primo telescopio me lo regalarono moglie e figlia 20 anni fa al mio 50° compleanno: Un acromatico Konus vista 80 che uso ancora oggi seppur raramente. Qualche anno dopo acquistai un Televue ranger che è un 70.4mm f6.8 ED "Doublet Apochromat"...Che ho usato pochissimo e da anni dorme in una comoda valigia con interno sagomato in gommapiuma, e presto lo metterò in vendita perchè non ha senso tenerlo li.

La causa è che nel tempo era iniziato il travaglio dal quale scaturì la "conversione" dobsoniana, passando dall'ottantino F5 al dobson autocostruito 360F5; per continuare con l'autocostruzione compresi gli specchi del 300F6 e della valigetta 250F5; per finire con un 130F7 da acquisto di primario e seondario russi, e "vestizione dobsoniana" in formato "A4" da zainetto invicta (comodo per la montagna a piedi pechè non necessita di treppiede....E non il telescopio ma il treppiede nel trekking è "pesante" e ingombrante anche se leggero ...perchè non può essere un adeguato e pesante Manfrotto: Quindi rispetto al dobsonino è una scocciatura inadeguata e ballerina).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 9:53 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prova la POWERMATE 5x
È un rasoio , con la torretta fa 7, 8x ed avresti una focale di 6,7m ....due coppie di ortho da 18 e 25 e sei a posto per una vita :D
Ciao

Mario

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 13:47 

kappotto ha scritto:
Vicchio ha scritto:

Quindi pensi che su una colonna in cemento armato da osservatorio.... :think: potrebbe? :roll:

A quel punto potrebbe. Io avevo la Heq5 bianca, per intenderci quella con il goto, che mi sembra di ricordare abbia motori un po' migliori della syntrek. Tu quale hai?

Phot, per giove, ormai lontano penso sia logico trovare pochi dettagli. Su saturno vedo che te la sei proprio goduta. Son curioso per Marte l'anno prossimo :wink:

Quella bianca col Synscan :ook: così si apre pure l'ipotesi C11 su HEQ5... :facepalm: cmq il C11 di cui paralte non l'ho visto in vendita tra gli usati... come prestazioni in visuale è paragonabile al MEade Lightbridge da 12" (focale a parte) ?
Scusate l' OT :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 15:32 

Molto probabilmente Giuliano non ha fatto in tempo ad aggiornare il sito. Ma puoi sempre telefonargli.
La tua domanda è di difficile risposta, in teoria il Lightbridge ha un pollice in più, ma potrebbe darsi che gli S.C. abbiano un capellino di cura in più nella realizzazione delle ottiche, che essendo tutte sferiche, a parte la lastra correttrice, sono più facili da fare bene. Appunto, meno una, la lastra... :lol: Andrebbero messi a confronto diretto... Sicuramente il C11 soffre meno di coma perchè ha uno schema ottico diverso e perchè ha una focale maggiore, pur soffrendone leggermente essendo uno S.C. "normale" e non un EdgeHD oppure un ACF che non hanno coma fuori asse. Io poi sono di parte, avendo tre S.C. e nessun Newton... :mrgreen:
Un Newton l'ho avuto, essendo su equatoriale era scomodo da usare (ma non è così per il Lightbridge). Il mio era anche mal parabolizzato in pratica aveva due superfici sferiche una più ampia ed una meno ampia al centro, dove avevano scavato per parabilizzarlo. Lo dovetti far riconfigurare da Zen. Dopo queste vicissitudini, visto che la scomodità comunque rimaneva, lo vendetti. Fu un giorno felice.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 22:31 

Vicchio ha scritto:
cmq il C11 di cui paralte non l'ho visto in vendita tra gli usati... come prestazioni in visuale è paragonabile al MEade Lightbridge da 12" (focale a parte) ?

Non ha sicuramente fatto in tempo a metterlo, considerato che dalla prossima settimana chiude per ferie.
Fra un C11 e un Newton da 12" f/5 non dovrebbe esserci un divario particolarmente apprezzabile; l'SC ha un campo corretto più omogeneo mentre il LB essendo f/5 se lo si usa con un oculare di lunga focale può sviluppare un campo più ampio.
Per intenderci non esiste un oggetto osservabile con uno e inosservabile per l'altro

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 14:19 

Grazie Roberto, immaginavo un sostanziale pareggio, dove la vera differenza la fanno la focale e l'ostruzione. Il rifrattore che hai preso è veramente notevole, con un prisma di Herschel ci sarà da divertirsi anche di giorno!

Fabio, io invece ho avuto esperienze positive con qualsiasi schema ottico, e dal Newton al Mak, passando per Acro , Apo e Schmidt-Cassegrain, ce li ho tutti...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 15:07 

A me invece manca il Newton. Ma senza rimpianti. Però non si sa mai che un giorno non mi costruisca un bel Dobson...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 19:01 

avevo scritto un lungo messaggio che non vedo...
comunque sintetizzo: ottima scelta.

io sono passato dal tripletto da 5" al c11 e sono passato da qualche osservazione a settimana a qualche osservazione all'anno.
per fortuna ci sono il 100ED e il mak127... e il sole :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 21:40 

Immagino per colpa del tempo che ci vuole a mettere in comdizioni operative il C11 tra montaggio e acclimatamento....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora