1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 20 ottobre 2017, 7:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema allineamento Neq6
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 17:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Più rigida? Deve avere sempre un poco di gioco, se in qualche punto non ne ha per nulla, è registrata troppo stretta. L'estremità della barra si deve muovere per un paio di millimetri.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 18:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ho controllato nuovamente come mi hai detto tu ma a me sembra che in qualsiasi posizione sia la montatura l'estremità della barra si muova sempre di qualche millimetro... non ci sono punti in cui non si muova per niente.
Solo che insieme alla barra dei contrappesi si muove tutto il blocco della montatura, ( quello grande dove su un lato si trova il pannello di controllo) deve fare così oppure deve essere solo la barra contrappesi a muoversi?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 18:34 

Si, si deve muovere tutto quello che gira assieme all'asse polare.
Aggiungo che se la montatura punta bene le stelle ma non i pianeti non può essere un problema della pulsantiera (che poi è stata aggiornata e se fosse stata difettosa l'aggiornamento sarebbe fallito) ma potresti aver messo qualche parametro errato. Ad esempio una data per cui i pianeti sono sotto l'orizzonte. Anche se in questo caso la pulsantiera te lo direbbe.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 19:19 

Purtroppo non riesco a capire...adesso ho provato a fare un allineamento ( stella consigliata Arturo) si dirige verso la stella e la punta (ci tengo a precisare che in questo momento è dentro casa quindi non so dire con che precisione si sia mossa, ma quantomeno ha completato l'operazione) mi dice "allineamento eseguito con successo" poi le chiedo di puntare Vega ma si blocca dopo nemmeno mezzo secondo di movimento...non mi resta che spegnere e riprovare.
La riaccendo, di nuovo allineamento questa volta su Vega, ma si blocca subito...
spengo, riaccendo, per l' allineamento le dico Arturo e si conclude tutto con successo, poi le dico di puntare Saturno, e senza neanche a dirlo, si blocca e non mi resta che spegnere...
Questa montatura mi sta facendo andare in manicomio :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 9:30 

Ci deve essere qualcosa di guasto. Controlla magari il cavetto della pulsantiera, che faccia bene contatto dai due lati e che non sia stato tirato e qualche conduttore si sia sfilato e faccia male contatto. Se l'aggiornamento della pulsantiera è andato a buon fine penso che questa funzioni bene, altrimenti se fosse stata difettosa l'aggiornamento sarebbe abortito. Penso che ci sia qualcosa che non va nella scheda motori. O è guasta oppure ha il firmware corrotto ed in questo caso dovresti provare a ricaricarlo. Quest'ultima cosa devi provarla, visto che non costa nulla, altrimenti devi mandare la montatura in assistenza. Le EQ6 non sono montature che si guastano facilmente, anzi è davvero raro che abbiano dei problemi, ma a volte può capitare.
Naturalmente io dò per scontato che la montatura sia alimentata adeguatamente, con almeno 12V e 3 A, altrimenti è certo che dà dei malfunzionamenti, sebbene di tipo diverso da quelli che hai riscontrato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 15:28 

Grazie mille della pazienza e della cortesia che avete nel rispondermi :D
A questo punto non mi resta che ricaricare il firmware dei motori ( ultima versione 2011), ho scaricato il file dal sito che mi avete linkato ed ho messo il suo contenuto in una cartella, ora come faccio ad aggiornare i motori?
Scusate se chiedo così tanto ma non trovo nulla ne in rete ne sul manuale della montatura...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 16:11 

Le istruzioni sono queste:
SynScan Motor Controller Firmware Loader
Operation Manual
1. Requirements
- A PC running Windows OS with a serial port or a USB‐to‐Serial adapter.
- Motor Controller with firmware version 2.00 or above. (This is a hardware limitation. Version 1.xx motor
controller cannot be upgraded to version 2.xx.)
- A SynScan hand control with EQ firmware version 3.22 or above, or a SynScan hand control with AZ
firmware version 3.05 or above.
- SynScan hand control’s mount‐to‐hand control cable and PC link cable.
2. Preparation
- Download MCFirmwareLoader application package from http://www.skywatchertelescope.net. Extract the
contents of the compressed file to a folder on the PC, for example, C:\SynScan.
- Download the latest firmware file for your mount’s motor controller from http://www.skywatchertelescope.net
and save it into the same folder.
3. Update Motor Controller
1) Connect a SynScan hand control to the telescope mount. Connect the SynScan hand control to a PC’s
RS‐232 serial port with the PC‐link cable (The same cable which is used to update the firmware of the
SynScan hand control).
2) Turn on the power of the mount.
3) On the SynScan hand control, press the ENTER button several times until it asks if you want to align the
mount. Choose “No” to skip the alignment.
4) On the SynScan hand control, press UTILITY button, then press scroll up button to choose menu “PC
Direct Mode” and press ENTER button. Now the SynScan hand control acts like a communication relay
between the mount and the PC.
5) Run MCFirmwareLoader.exe on PC.
6) In the MCFirmwareLoader window, click the “Browse” button to choose a motor control firmware file
whose extended file name is “MCF”.
7) In the MCFimrwareLoader window, click the “MC Version” button. The application will detect the
connection to the motor controller and display the firmware version number in the window. Please note
that only motor controller with firmware version above 2.00 can be updated.
8 ) In the MCFimrwareLoader window, click the “Update” button. The application will start to program the
new firmware into the motor controller.
9) If the application prompts that it cannot connect to a motor controller, click “Update” button again to
try connecting one more time.
10) The application will show a percentage number in the window to indicate the updating progress.
11) After the firmware update finishes, the application will show a green bar in the window.
12) If the update fails halfway, turn the power off and repeat the above process again until it succeeds.
Ignore the “No link to mount…” message on the SynScan hand control when the power is turned on

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 16:28 
Moderatore

Buonasera, tempo fa mi sono scontrato anche io con i problemi del SynScan e scoprii che ci sono due versioni diverse della scheda madre: una aggiornabile e una (più vecchia) no. Nel secondo caso, aggiornare la pulsantiera SynScan ad un firmware superiore al 3.27 portava a congelamenti casuali della pulsantiera con riavvio obbligatorio.
L'unica soluzione che riuscii ad adottare fu di ricaricare sulla pulsantiera il firmware 3.27 e tenermela così: il risvolto della medaglia è che con il 3.27 il calcolo della posizione dei pianeti era sempre sbagliato (anche curando molto bene date, posizioni ecc ecc) di qualche grado (tollerabile fino a Saturno ma rognoso per Urano, Nettuno e gli asteroidi).

Personalmente non ho mai sentito la necessità di risolvere appieno il problema in quanto, usando EQMOD, ho dismesso la pulsantiera SynScan da anni.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 16:32 

Se è una NEQ6 dovrebbe essere successiva.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 16:38 
Moderatore

Ricordo che ad un certo punto veniva commercializzata come NEQ6 una EQ6 con barra dei contrappesi della Geoptik e pinza Losmandy. Poi è arrivata la nuova NEQ6 che aveva la pulsantiera v4 (diversa anche come forma della v3)... insomma, poche idee ma ben confuse.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora