1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 12 dicembre 2017, 1:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema allineamento Neq6
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 8:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Controlla bene che l'accoppiamento vite senza fine/corona non sia troppo serrato e che non ingrani in qualche punto, causando il bloccaggio dei motori.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 9:45 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Non credo, usando I pulsanti sulla pulsantiera senza fare alcun tipo di allineamento si muove senza problemi ( solo capita che se tengo premuto a lungo il pulsante potrebbe rallentare e fermarsi dolcemente per poi riprendere poco dopo, e non fermarsi di botto come fa quando si blocca)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 10:10 

Quando ti arriva il cavetto aggiorna il firmware della pulsantiera, poi aggiorna anche quello della scheda motori della montatura, perchè potrebbe esserci un problema li. Sul sito della Skywatcher ci dovrebbe essere descritto come fare ed anche il firmware sia della pusantiera che della montatura. Si capisce che se hai la pulsantiera versione 3 devi aggiornare con l'ultima versione della 3, se hai la pulsantiera versione 4 devi aggiornare con la versione 4. L'ultima versione dei software sono eguali per la versione 3 e la 4.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 10:21 

Grazie della rapidissima risposta!
Sul sito della skywatcher c'è scritto come aggiornare la pulsantiera, ma come si aggiornano i motori? c'è una guida? :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 10:23 

Devi andare a vedere: http://skywatcher.com/download/software ... -firmware/
Prima di procedere con l'aggiornamento devi procurarti un cavo convertitore USB-seriale e caricare sul computer il relativo driver (controlla che il cavetto sia per la tua versione di Windows altrimenti poi non funziona). Quindi ti conviene controllare se il computer e la montatura colloquiano, magari usando un planetario tipo Cartes du Ciel. Se la comunicazione funziona fai gli aggiornamenti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 13:18 

Torno a scrivere perché mi è finalmente arrivato il cavetto ed ho aggiornato con successo il firmware della pulsantiera portandola all'ultima versione disponibile.
Tuttavia il problema persiste, mi rimane solo da fare l'aggiornamento dei motori, solo che una volta scaricato il pacchetto dal link che mi avete consigliato, come faccio ad aggiornarli? :facepalm:

ps: aggiungo che l' ultimo aggiornamento rilasciato per i motori risale al 2011 e visto che il proprietario precedente afferma di non aver mai avuto problemi del genere, non penso che aggiornare i motori risolva la situazione...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 15:32 

Capisco il tuo ragionamento, ma visto che il precedente proprietario non aveva lamentato questi problemi non si può dire se abbia ragione o torto.
Torno a dire che devi fare la verifica meccanica dell'accoppiamento vite/corona. Magari l'hai fatta ma non ne sappiamo il risultato. Perchè se l'accoppiamento fosse troppo stretto si potrebbe avere un ingranamento ed il risultante bloccaggio. Bisogna considerare che le corone di queste montature non sono mai perfettamente concentriche tra la periferia dentata e la parte in centro, per cui hanno zone in cui l'accoppiamento è più lasco e zone in cui l'accoppiamento è più stretto (lo fanno anche le mie) quindi va verificato l'accoppiamento per tutto un giro. Basta dondolare a mano l'asta contrappesi e sentire se c'è un poco di gioco, sulla periferia deve essere di almeno un paio di millimetri. Molti regolano l'accoppiamento in maniera troppo stretta. Va considerato infine che se si regola l'accoppiamento quando è inverno o estate questo cambia un poco per l'inevitabile dilatazione dei metalli che su accoppiamenti di pochi decimi di millimetro si sentono.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 16:04 

Capisco Fabio, purtroppo non ho già verificato l'accoppiamento perché ho una certa paura di romperla aprendo il tutto :facepalm: tuttavia è l'ultima opzione che mi rimane, è la prima volta che lo faccio, devo svitare le viti del coperchio principale ( quello con la scheda di controllo e il pulsante on/off) e allentare le viti dove sono i motori giusto??

Però se c'è un problema del genere non dovrebbe bloccarsi o comunque dare problemi anche quando con la pulsantiera clicco sulle frecce? Perché in questo caso non si blocca.

Inoltre ho notato una cosa particolare, a volte, se clicco la 2a o 3a stella che mi consiglia per l'allineamento ( allineamento ad una stella) si muove e riesce a concludere con successo l'allineamento, dopo di che riesce persino a puntarmi una stella che le indico io senza bloccarsi, però quando le chiedo di puntare un oggetto del sistema solare il problema torna e si blocca.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 16:33 

Ma no! Non devi smontare nulla! Devi fare semplicemente così. Con le frizioni bloccate e con la montatura senza nulla sopra, spingi leggermente a destra e sinistra la punta dell'asta dei contrappesi. Devi sentire che dondola appena, ossia che ha un certo gioco, ben avvertibile. Se ce l'ha allora fai ruotare la montatura premendo le freccette della pulsantiera per 90° e ripeti la cosa, e ripeti ogni 90°. Devi sentire sempre che c'è un minimo di gioco. E' una prova semplicissima. Lascia stare quelli che ti dicono di smontare i motori e cose simili, non è affatto necessario farlo. Se il gioco in qualche punto non c'è ti dico dopo come fare a registrarlo senza smontare nulla. Perchè non serve.
Se il software della pulsantiera va bene non deve fare distinzioni tra puntare una stella od un pianeta.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 17:22 

Ho eseguito questo test ( spero di averlo eseguito bene :crazy: ) ed ho notato che in alcuni punti è più rigida che in altri, ad ogni modo lo spostamento della barra contrappesi è minimo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora