1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 19 ottobre 2017, 6:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema allineamento Neq6
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 15:49 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno! Dopo molto tempo torno a scrivere su questo forum a causa della mia ignoranza nello stazionamento ed allineamento della Neq6 che ho da poco preso.
E' ormai da una settimana che provo a risolvere il problema senza riuscirci, spero voi possiate darmi una mano :D
(Scrivo le operazioni passo passo così se avrete voglia potrete correggermi)
1)Porto la montatura nel luogo d'osservazione
2) mi assicuro che il tutto sia a livello
3) la oriento approssimativamente verso il nord
4) Una volta fatto buio utilizzando il cannocchiale polare, centro la stella polare
5) accendo la pulsantiera, ( gli assi sono bloccati)
6) inserisco longitudine e latitudine ( E 013° 37' N 45° 56' abito a Gorizia e dovrebbero essere corrette )
7) setto la Time zone a +1 con 84 metri sul livello del mare
8) la data, stando attento di mettere mm/dd/yyyy
9) l' ora e il daylight Saving che penso debba essere messo su yes "in estate".
A questo punto mi da la posizione della stella polare e mi chiede se voglio iniziare l'allineamento;
premo yes, inizio con quello ad 1 stella, me la consiglia e gli dico di puntarla, dopo nemmeno un secondo di movimento si bloccano i motori, sulla pulsantiera esce scritto di usare le frecce per aggiustare la pozione e di controllare nell' oculare , peccato che non succeda niente, posso solo cliccare o ESC oppure ENTER , se clicco enter mi da "warning ra setting > 45" mi dice di ricontrollare l' ora e la data, dopodiché mi da "allineamento fallito". A questo punto posso solo spegnere la montatura.
Non riesco veramente a capire dove sto sbagliando, spero solo di poter risolvere il problema entro fine mese così potrei portarla in montagna con me. :please: :please:
Ringrazio in anticipo tutti quelli che hanno perso il loro tempo per leggere questo papiro e quelli che mi risponderanno :rotfl:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Problema allineamento Neq6
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 16:18 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quando dici di puntare la polare, suppongo che tu intenda nel cannocchiale polare vero? (si lo hai scritto :mrgreen: )
Sempre attraverso il cannocchiale polare quando ti dice la posizione (oraria) della polare, tu la porti nel punto indicato?
Ultima cosa, quando dici che non succede nulla cliccando i tasti direzionali per la centratura della stella di allineamento all'oculare, hai provato ad alzare il rate? (Tasto 2 + 9 ad esempio).

PS dopo aver stazionato alla polare è consigliato spegnere la montatura, riportarla nella posizione di partenza, riaccendere, reinserire i dati e procedere con l'allineamento.

Ultima modifica di B&W il martedì 18 luglio 2017, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 16:24 

Con cosa alimenti la montatura? la spia luminosa rossa sulla montatura è accesa continua oppure lampeggia?
Che stella seleziona? Ci va vicino oppure no?
Hai il cavetto originale per aggiornare il software?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 16:28 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Hai provato diverse stelle rispetto a quella sugerita? nel caso si comporta sempre nello stesso modo?
Il telescopio lo accendi con entrambi gli assi in posizione di riposo? (puntando verso la polare insomma)

Account 500px: https://500px.com/riccardobalia

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 17:45 

Grazie delle tempestive risposte!
B&W si, quando punto la polare lo faccio guardando nel cannocchiale polare, anche se penso di sbagliare, infatti quando la montatura mi da la posizione oraria non la porto in quel punto, devo portarla seguendo il dischetto sul cannocchiale polare o quello di declinazione ( perdonate l'ignoranza)? ( che sia questo l'errore? Ad ogni modo non dovrebbe fare molta differenza in quanto si blocca prima di poter puntare qualcosa )
si, ho provato ad alzare il rate ma non cambia nulla, i motori sono bloccati.

fabio_bocci e Dynamis alimento la montatura con il cavo da rete domestica e la luce rimane il accesa senza lampeggiare, la corrente rimane costante sui 12V
solitamente mi chiede di selezionare Arturo oppure Vega, ad ogni modo ho provato a cambiare stelle ma sempre con lo stesso risultato, non ci va minimamente vicino in quanto mezzo secondo dopo aver iniziato a muoversi va in blocco da sola.
Ho la pulsantiera con la versione 4.38.09 .
Si il telescopio lo accendo con gli assi in posizione di riposo.

Devo precisare che una o due volte è riuscito a fare l'allineamento ma succede veramente poche volte.

ps: sto rileggendo il manuale di istruzioni della Neq6 per rivedere la parte della calibrazione del cannocchiale polare ;)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 22:26 

Se la montatura si ferma ad un certo punto e non risponde ai comandi il firmware si può essere corrotto e dovresti provare a ricaricarlo seguendo le istruzioni che ci sono sul sito della Skywatcher.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 22:34 

Capisco fabio, allora domani mi informerò anche su questo punto.
Solo che mi sembra strano, il vecchio proprietario mi ha detto che non ha mai avuto problemi del genere eppure la versione è sempre quella, che non sia successo qualcosa durante il trasporto? ( la vedo difficile visto che era imballata proprio bene)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 22:38 

Devi ruotare in ar finchè il dischetto "polaris" inteso come lancetta delle ore di un orologio non sia all'orario indicato dal synscan e successivamente tramite le leve e manopole di altezza e azimut ci metti dentro la polare. Comunque da quel che si capisce il tuo problema adesso non è quello.

Se l'alimentazione è giusta, gli assi sono bloccati, spegni la montatura dopo la routine di stazionamento polare su citata e riaccendi dopo aver riportato tutto in posizione iniziale (telescopio verso la polare e contrappesi in basso)...il tutto sembra abbastanza strano...sarà davvero il firmware come dice Fabio... :think:

Potresti fare una prova giusto per: non fare alcun allineamento alle stelle e vedi se con le frecce direzionali i motori funzionano.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 6:03 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
alex2001caia ha scritto:
"warning ra setting > 45"

Solo per scrupolo, sei sicurissimo di aver impostato correttamente la data, l'ora, il fuso orario e le coordinate geografiche? Oltre a questo sei sicuro, quando accendi la montatura che questa si trovi in posizione di avvio, ovvero con i contrappesi verso il basso e il telescopio che punta verso Nord?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 8:05 

Buongiorno! Vi porto una novità, la montatura è stata presa usata da un utente di Roma che però mi ha detto di non aver mai avuto problemi del genere, ho provato quindi ad impostare le coordinate di Roma regolando anche l'inclinazione della montatura su 41 gradi invece che 45/46 di Gorizia ed effettivamente il problema "Ra offset > 45 " è sparito, l'allineamento sembra portarlo a termine con successo, (l'ho provato solo in casa per fare questi test quindi non saprei dire quale sia la precisione del puntamento) , però una volta allineato quando chiedo di puntare qualcosa I motori si bloccano. Entro una settimana mi arriverà il cavo di collegamento al pc e proverò ad aggiornare la pulsantiera alla versione 4.39.04 invece dell'attuale 4.38.09 sperando che l'eventuale problema di firmware sparisca. Vi aggiornerò in caso di novità in modo da poter essere utile anche ad altre persone con questo problema ;)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora