1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 26 luglio 2017, 19:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: MarcoRossi e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 15:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Uso con estrema soddisfazione il Baader ClickLock.
E' tuttavia capitato un piccolo inconveniente, si sono allentati i grani che lo fissano al filetto.
In pratica, c'è un raccordo specifico per il telescopio, sul quale si avvita il ClickLock.

Ho il problema solo sul ClickLock, che l'altra sera ha iniziato a girare a vuoto, sia in senso orario che antiorario. Ho avuto qualche difficoltà a svitare il blocco, e li ho scoperto che nella parte filettata sono presenti ben 6 piccoli grani, che si sono allentati.

Con i grani allentati il ClickLock gira a vuoto infinitamente, senza serrare o allentare la presa sull'oculare, rendendo il tutto inusabile.
(e, ripeto, è difficile anche svitarlo, perché non c'è molto spazio per far presa).

Il problema che ho ora è che PENSAVO di serrare i grani con una brugoletta sottile e piccola, ma NON ci riesco, neanche la brugola più piccola che ho (con la quale riesco a serrare grani piccoli, quelli dei collari degli anelli parafocali, per capirci) aggancia il grano, e gira a vuoto.
Ho provato con un cacciavitino piccolo, e qualcosa fa, ma non abbastanza da mettere in tensione i grani.

Guardando con una piletta la "testa" del grano sembra incavata, ma liscia.

Alla fine, non sono capace di ripristinare la funzionalità corretta perché non riesco a serrare quei sei grani.
Avete qualche idea o suggerimento in merito?

Grazie in anticipo,
Massimo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 15:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, ho dato un'occhiata al Clicklock che è sul mio prisma di Hershel Baader, che ha appunto il Clicklock. Ci sono nella periferia esterna dela parte superiore 6 vitine a brugola, sono più piccole della misura minima che viene venduta con le normali serie, che è di 1,5mm, in quelle brugole ne entra una da circa 1,2mm che ho. Devi cercare in qualche utensileria ben fornita qualche chiave più piccola. Quella che ho non so neppure se sia in pollici o in millimetri, è una chiave che ho da molto tempo. In alternativa potresti provare a limare un poco una chive a brugola da 1,5mm, ma è una cosa un poco difficile. Magari usando una pietra al carborundum.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 16:29 

Grazie Fabio!

Quindi non ho la brugola sufficientemente piccola!
Proverò a cercare... ma la vedo complicata.
Una sciocchezza qui blocca parecchio, però...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 17:07 

Io qualche volta sono riuscito a ridurre una brugola un poco più grande. Essendo così piccola è difficile farlo, ma ci potresti riuscire con un poco di pazienza e con una limetta piatta di quelle piccole, se la chiave non è eccessivamente dura. Considera che basta tu levi qualche decimo di millimetro.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 21:08 

Puoi provare anche con un piccolo cacciavite Torx
In negozi di ferramenta ben forniti li trovi.
Vai col CLiclock e lo provi.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 11:24 

Nel caso il ferramenta non avesse quella misura (capita), guarda anche su Amazon, hanno dei set di 30 chiavi a brugola da 0,7 mm in su, misure sia metriche che imperiali, a meno di 15 Euro. Sono una mezza cinesata, ma sono comode da avere a casa proprio per le occasioni in cui devi smontare qualcosa (non solo telescopi) e ti manca quella maledettissima chiavetta microscopica in frazioni di pollice.

Altrimenti prova nei negozi di elettronica.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Celestron C5 su Manfrotto 410; Binocoli vari; Coronado PST
Coppia di biorilevatori fotosensibili con tracce di astigmatismo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 21:42 

Ciao Daisuke,i grani non sono brugola ,io ho comprato su astrosell un Baader click lock come tuo pero quando ricevuto ho visto che gira voto e dopo che ho provato ho capito che i grani non sono brugola e ho presso per 6 Euro un kit di cacciavite Trox e riuscito stringere i grani e ora perfetto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 22:20 

Grazie a tutti!
Per ora ho seguito il suggerimento di Ford, e provato a prendere un set di brugole su amazon. Arriveranno lunedì, provo.

Solo dopo ho visto il tuo messaggio javad, se non risolvo con le brugole proverò a cercare un cacciavite torx... mi veniva più facile amazon ed ho provato quello...

Però è una seccatura... :-)

Grazie di nuovo a tutti, vi aggiornerò quando ho novità...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 23:26 

Evidentemente la Baader ha usato qualche volta grani di tipo diverso nelle sue realizzazioni. Nel mio Clicklock che è montato sul prisma di Herschel i 6 grani sono a brugola, li ho osservati con la lente e li ho avvitati/svitati con una piccola chiave a brugola da 1,3mm. Quella più piccola delle normali serie, che è da 1,5mm invece non entra.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2017, 12:15 
Moderatore

Sono convinto che Baader utilizzi materiale a misura internazionale, io ho trovato la "pace dei sensi" acquistando per pochi euro un "set per meccanica di precisione" in bit al lidl tempo fa, se ne trovano di diverse marche nei vari brico per pochi euro, sono ovviamente delle cinesate, ma piu che sufficienti per un uso sporadico, io ho preso questo http://offers.kd2.org/pics/d3/1e/d31e4b ... 489d97.jpg ha (oltre che le teste a taglio e a croce classiche) bit con brugole e torx a partire da 0,7 mm (per la torx pare un 0,9 o 1 mm la piu piccola), ma c'è solo l'imbarazzo della scelta:
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... SY355_.jpg
https://leroymerlin-res-2.cloudinary.co ... r-34709514
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... 0,320_.jpg
https://fandilidl.it/files/g/2_23538_Se ... di_114.jpg

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora