1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 19 settembre 2017, 12:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NTD (New Telescope Day) :-D
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 13:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente dopo qualche anno, 6 per l'esattezza, ho affiancato al dobson un nuovo telescopio, un C8 Edge Hd su AVX. Inutile dire che sono felicissimo dell'acquisto; un pò di titubanza la prima volta nel montaggio e nel capire un pò di stazionamenti e allineamenti vari, con qualche difficoltà nel far funzionare il tutto.

Ma già dalla seconda notte, dopo aver rispolverato tutto il mio (poco) sapere sulle equatoriali, ammetto che gli anni di esperienza passati col 114 su eq2 sono serviti e TANTO, sono riuscito a far funzionare tutto alla grande. Certo non era la notte ideale, luna piena che sembrava un faro ma ragazzi che gioia immensa. Mi sembra di essere tornato bambino.

Il C8 è davvero un bell'oggetto e la montatura, con quei pesi sopra, è davvero granitica. Volevo affiancare al dob, che è un f/5.9, qualcosa con una focale più lunga e la scelta è caduta sul C8 sia per potenza e trasportabilità, ma siamo al limite proprio come pesi ed ingombri, e soprattutto perchè f/10, che secondo i miei gusti è l'ideale.

Ho scelto l'equatoriale e la versione HD, anche se ero allettato dal CPC "normale" perchè, in prospettiva qualche ripresa la farò, ma è un settore in cui ho davvero tanto da imparare. Nel frattempo mi godo il nuovo arrivato.

P.S. l'altro ieri, solo affidandomi alla semplice funzione Sky Tour del Nexstar, ho visto più oggetti che negli ultimi due mesi di osservazioni. Con i motori si perde un pò il fascino dell'esplorazione ma...... quanto è comodo il Go To! :D :D :D

Inizierò a testarlo per bene nelle prossime notti, sperando in cieli buoni, per poi esprimere alcune considerazioni personali dato che sul C8 HD e soprattutto sull'AVX ho letto di tutto e il contrario di tutto.

Cieli sereni a tutti.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: NTD (New Telescope Day) :-D
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 14:25 

Lord ha scritto:

P.S. l'altro ieri, solo affidandomi alla semplice funzione Sky Tour del Nexstar, ho visto più oggetti che negli ultimi due mesi di osservazioni. Con i motori si perde un pò il fascino dell'esplorazione ma...... quanto è comodo il Go To! :D :D :D

come ti capisco :) peccato che di solito il goto vada a discapito del diametro :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 7:56 
Moderatore

Complimenti per l'acquisto.

Ti comprendo benissimo perché anche io, dopo parecchi anni di dobson, ho preso un c8 (però un CPC a forcella), e trovo che sia il complemento ideale, per delle rilassanti osservazioni planetarie da casa e per un po' di deepsky da cieli non eccezionali, dove la ricerca manuale diventa meno divertente. E ho anche iniziato un po' di foto hi-res (anche se dentro sono e resto visualista)

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Su xelu no est po is ominis, ma po Deus

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 8:32 

Grazie, il mio dubbio é stato fino alla fine proprio tra cpc e vx, poi ho scelto l'equatoriale ma solo in prospettiva futura per qualche foto,anche considerando la possibilità di poter utilizzare un piccolo apo eventualmente. Il C8 con la focale che ha necessita di un bella maestria del fotografo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora