1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 22:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La piu precisa ?
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 9:26 

Trovo il post molto confusionario, imho mauro non hai assolutamente idea di ciò che stai cercando.
personalmente, parti da qualcosa di semplice ed a corta focale. accumula un pò di esperienza e capirai moltissime cose

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 10:20 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
roberto_coleschi ha scritto:

La scelta che spinge verso modelli di fascia più alta (più costosi), è quella che deriva dal desiderio di avere a disposizione funzioni più evolute (no autoguida, tracking dei satelliti, della ISS), una maggior qualità costruttiva, un'assistenza tecnica spesso personalizzata e molto accurata.

Infatti sono d'accordo anche io che la scelta va fatta con considerazioni a tutto tondo, ma sembra che Mauro stia considerando solo ed esclusivamente l'errore periodico :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 11:33 

Io invece mi sono fatto l'idea che Mauro, vista l'esperienza positiva con la AVX questa benedetta Celestron la voglia.. solo che trattandosi di un prodotto nuovo c'è poca letteratura che ne parla e i pochi pareri sono contrastanti o poco significativi e i competitor si piazzano su una fascia di prezzo completamente diversa offrendo pero caratteristiche e peculiarità difficilmente confrontabili

Il prezzo è da vedere a mio avviso in un ottica diversa.. Se prendo con riferimento solo il prezzo zero (gratis) allora sia 5000 che 10000€ sono tanti..

Ma se prendo come riferimento il TOP (10000) a cosa rinuncio andando a 5000? le cose a cui rinuncio valgono 5000? i grattacapi che potrei avere valgono 5000? Domani quando la rivenderò per fare un upgrade la venderò a 7-8000 o dovro svederla a 2-3000 perche nel frattempo è uscita la versione nuova che corregge le beghe della mia? In quanto tempo diventerà obsoleta?

Anche se la nostra prova sul cielo non ha di sicuro chiarito nessun dubbio, Mercoledi sera ti ho detto il mio parere su alcune delle equivalenti alla gm1000

Sono strumenti che presentano delle loro unicità e vabbe.. un po come quando si cambia auto, la macchina nuova avra dei pregi che la vecchia non ha.. e di sicuro sulla vecchia c'erano cose piu semplici che prima richiedevano un tasto, adesso ne richiedono 5..

Ma un upgrade è sempre un upgrade.. e quando passi a una montatura di classe superiore lo fai per tenertela ed eventualmente valutare in un futuro l'acquisto della sorella maggiore.. ma difficilmente tornerai a una montatura classe EQ6 se non magari per affiancarla a quella che hai gia..

Nella lista di montature che hai messo nel primo post dovresti fare un ulteriore suddivisione:

Le montature di fascia "Mainstream"
Celestron CGX
Avalon Linear / M1
iOptron CEM60 GoTo Mount with encoder
EQ8

Le montature di fascia "Enthusiast"
Paramount MyT
10 Micron GM 1000 HPS
Astro-Physics Mach1GTO CP4 German

A differenziare queste montature ci sono vari aspetti, Da una montatura Enthusiast mi aspetto:
- Prestazioni certe e conformi ai dati di targa.. Non esistono montature riuscite bene e altre male.. le enthusiast devono garantire un prodotto omogeneamente fatto bene
- Un assistenza tecnica degna, che non mi abbandoni e mi dica arrangiati oppure "cerca su google"
- Un supporto nel tempo.. nel senso che se domani esce una GM1001 o una Mach2, o un firmware che corregge eventuali bug io lo voglio.. non è che nel frattempo è uscita la tastiera con 2 tasti in piu e la mia è obsoleta
- Funzionalità "esclusive" (satellite tracking, modelling, un PEC vero e perfettamente funzionante a livello hardware)

A fronte di queste caratteristiche sono disposto a pagare l'extra che mi richiedono.

Cose tipo che i primi esemplari hanno problemi magari poi corretti con un sistema meccanico diverso in una revisione successiva NON SONO AMMISSIBILI nella fascia enthusiast.. la montatura nr 1 è uguale alla montatura nr 1000.. meccanicamente devono essere ineccepibili.. meccanicamente non ammetto di fare da betatester ai produttori.. Il software è normale al giorno d'oggi che si aggiorni con costanza.. la presenza di Bug è normale ovunque esiste codice software..

Forse solo le Avalon si piazzano un po nel mezzo perchè parliamo di una piccola azienda (rispetto ai concorrenti) dove alzi il telefono e parli con il titolare che ha progettato il pezzo.. non mandi una mail a un ufficio che la montatura l'ha vista solo in foto.. nei forum esteri c'è una vasta letteratura di EQ8/CEM60 nate con problemi gravi.. Backlash, eccentricita delle VSF, encoder che lavorano a pene di segugio, impossibili da bilanciare ecc ecc.. Di gente con problemi su montature Enthusiast non ce ne sono fondamentalmente perchè i problemi vengono risolti con tempestivita oppure perchè l'esemplare difettoso viene ritirato..

Il caso che meglio descrive questa cosa sono state le eq6 dagli anni 90 in poi.. Ci sono voluti 10 anni prima di raggiungere uno standard qualitativo decente a suon di revisioni.. e ancora adesso gli esemplari migliori si selezionano.. quindi vuol dire che gli esemplari sfigati ancora esistono..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 12:13 

@Roberto Coleschi
cit Comunque, probabilmente, la montatura più precisa sarà quella con la quale trascorrerai molte notti sotto le stelle per mettere a punto tutti i parametri necessari per ottenere "stelle rotonde".
Condivido il tuo discorso in generale , per il fatto poi di passare molte notti a settare la montatura , mi auguro solo che non sia snervante

CrzHrs ha scritto:
Trovo il post molto confusionario, imho mauro non hai assolutamente idea di ciò che stai cercando.
personalmente, parti da qualcosa di semplice ed a corta focale. accumula un pò di esperienza e capirai moltissime cose

The winner is...- Avalon M-Uno!
Ho visto che hai preso una Avalon M-Uno , dove si possono vedere le foto che hai realizzato ? magari con qualche grafico di guida

Bluesky71 ha scritto:
roberto_coleschi ha scritto:

La scelta che spinge verso modelli di fascia più alta (più costosi), è quella che deriva dal desiderio di avere a disposizione funzioni più evolute (no autoguida, tracking dei satelliti, della ISS), una maggior qualità costruttiva, un'assistenza tecnica spesso personalizzata e molto accurata.

Infatti sono d'accordo anche io che la scelta va fatta con considerazioni a tutto tondo, ma sembra che Mauro stia considerando solo ed esclusivamente l'errore periodico :D

:D perchè non è sufficiente che le stelle siano tonde , ma devono essere anche piccole , questo non è da poco.
Quindi partendo da un errore piccolo si hanno maggiori speranze di correggere bene...poi se l'errore teorico (di targa ) non me lo vogliono dare...

@zio
Ciao Andrea !
Condivido il tuo ragionamento , induce sicuramente a riflessione
Per il fatto della CGX son saprei neanche io , la Rosetta di pagina 6 mi ha proprio "frenato"
qui serve proprio meditare

Riallacciandomi all'ultima citazione di kikinit , ed ad un precedente commento ,
cosa ne pensate di questo?:
https://www.telescopi-artesky.it/it/art ... cther.html

http://themaurosky.wix.com/astrophotography

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 12:22 
Moderatore

MauroSky ha scritto:
Riallacciandomi all'ultima citazione di kikinit , ed ad un precedente commento ,
cosa ne pensate di questo?:
https://www.telescopi-artesky.it/it/art ... cther.html

Occhio però che la EQ8 è una montatura molto pesante per un uso itinerante come vorresti fare tu (così hai scritto).
Allora dovresti inserire nella lista anche la GM2000 :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 12:24 

:think:

sarebbe pesantina , ma che sia veritiero il grafico ?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 13:20 
Moderatore

Se la tua idea è di continuare ad essere itinerante, valuta bene anche il discorso peso.
La GM2000 per esempio è disponibile in versione ultraportable, ma è pur sempre impegnativa da portare in giro per peso e dimensioni, poi tutto dipende anche da quale tubo ci vuoi mettere sopra e dalla tua prestanza fisica.

Tornando alla EQ8, i primi esemplari avevano sicuramente problemi di gioventù, ma mi risulta che poi siano stati risolti e oggi il prodotto "dovrebbe" essere abbastanza stabile.
Non so come sia stato ottenuto il grafico visibile al link che hai postato (guida fuori asse a lunga focale o in parallelo con un piccolo rifrattore?), prova a sentire Artesky.
Oppure se aspetti un po' magari riesco a mandartelo io un grafico visto che ne ho presa una da poco per usarla dal terrazzo di casa, ma non ho ancora avuto modo di testarla a dovere (comunque come fluidità dei movimenti, cura costruttiva e tutto il resto le 10 micron sono su un altro pianeta, d'altronde anche il prezzo è molto diverso).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2017, 16:55 

La GM2000 è un altro caccia bombardiere... :D

Ho provato a sentire Artesky , quel grafico è ottenuto caricando un Newton 10" f3.6 quindi 900mm di focale OAG.
sembra che i primi problemi siano stati risolti , anzi mi diceva che quel grafico sarà sostituito da un'altro ancora migliore , derivante da After_Tuning

Per il momento questo sembra sia tutto , non resta che riflettere

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 17:42 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Essendo due pezzi,la GM2000HPS e fattibile per uso i ntinerante,
e io la uso esclusivamente così visto che devo sempre macinare km
per trovare un cielo accettabile.
Che dire,sono soddisfatto sia perché mi toglie il problema dell'auto
guida,ha un sacco di funzioni ma allo stesso tempo e semplicissima
da usare,non ha mai problemi e mi salva le pose anche se si presentano
dei colpi di vento,l'assistenza a 360 gradi.
Comunque Mauro,dipende quanto vuoi spendere perché sicuramente ne
vale la pena.

@ Zio.
Quello che maggiormente penalizza e di cui sento la mancanza è l'assenza di un cannocchiale polare che sveltirebbe di molto lo sgrossamento iniziale dell'allineamento polare, poi la creazione del modello di puntamento è completamente automatica e richiede una decina di minuti in cui ci si puo rilassare e mangiare un panino[/quote]

E che te ne fai del canocchiale polare? Puoi anche usare la prima Stella luminosa che vedi dopo il primo tramonto o un pianeta per dare alla montatura un abbozzo di allineamento
alla polare,per poi andare avanti con l'allineamento attraverso il tele senza perdere tempo.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 18 luglio 2017, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 20:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
vaelgran ha scritto:
Al giorno d'oggi purtroppo è difficile fidarsi anche dei test, dei grafici, ecc. perchè pur di vendere .... e non dico nient'altro.

Certo che affidandosi a persone serie si trova poi l'assistenza: per esempio Andras (Gemini) è presente e se hai bisogno ti aiuta a trovare la messa a punto; probabilmente anche Dal Sasso, 10 Micron ecc. danno l'assistenza adeguata.

Il discorso è sempre il solito: i prodotti artigianali costano ma hai un feeling diretto con il costruttore, gli industriali li metti a punto tu come puoi.

Non posso dire lo stesso per l'assistenza di Andras della Gemini per quanto riguarda
l'installazione del Pulsar2 al telescopio principale dell'osservatorio della mia
associazione di cui faccio parte,sono quasi tre anni che sono in ballo per vedere finito
il suo lavoro......

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora