1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 18 novembre 2017, 16:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: alessiocarlini, Bing [Bot], Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La piu precisa ?
MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2017, 23:40 

kikinit ha scritto:
JohnHardening ha scritto:
Non chiedermi il campionamento, ma con 8000mm fi focale e camera con pixel da 21micron con una gm4000qci si fanno tranquillamente 10 minuti di posa non guidata.
...CUT...

Io lavoro a 3200mm di focale e per me la tua affermazione è parecchio discutibile. Già oltre i 2/2.5 metri il problema principale diventa la turbolenza atmosferica e per quanto guidi precisa una montatura l'unica cosa che può dartiun piccolo aiuto è una ottica adattiva.
Il resto per la mia ormai lunga esperienza sono favole.

In realtà ho sbagliato in effetti, non so come mi è uscito 8000mm, sono 4000mm ed il sensore ha pixel da 24 μm.
Per precisare trattasi di un RC Pro 500 di Officina Stellare su GM4000QCI e CCD Fingherlake Proline con KAF1001e
Molto sottocampionato rispetto a te con il KAF6303.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 8:30 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco!! Ora ci siamo <3
No perché mi era presa l'ansia :mrgreen:

Comunque per lavorare con certe bestiacce come RC con focali molto abbondanti la guida è imprescindibile come pure lo sono le ottiche adattive. Perché a quelle focali vai molto profondo e devi usare tutto quello che ti può dare un minimo di dettaglio in più. In un certo senso avere montature super precise diventa meno decisivo visto che lo step up lo hai con l'adattiva anche con una montatura lievemente meno performante. Lì poi è importante la capacità di carico e il modo in cui reggi le leve di tubi discretamente lunghi e spesso un po' sbilanciati.
Il 1001 è un bellissimo chip su focali lunghissime. Poi ovvio dipende dal cielo che si ha.

Adattiva Orion 2"
Fuocheggiatore/Rotatore Moonlite Nitecrawler WR30

Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 16 luglio 2017, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente. E' del tutto inutile quotare in toto il post precedente, specie se molto lungo, ne appesantisce solo la lettura, in questi casi usare solo il tasto "RISPONDI". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 12:04 

Sul forum CN trovi diversi utenti che usano la cgx, in fondo le uniche lamentele
di cui ho letto è la reale capacità di carico fotografico, in merito agli errori non credo che Celestron
possa darti un dato certo, in quanto è variabile da esemplare ad esemplare,
ma questo è normale per una montatura di quella categoria.
Sicuramente è una montatura che funziona, ci vuole solo buon senso nell'usarla, come per tutte le cose.
Di montature ne ho viste riparate e modificate un bel po' (quelle degli amici, compresa una RM500),
mi piace la meccanica e mi piace costruirla nei limiti delle mie possibilità.
Utilizzo due 10 micron, una 2000qci ed una 1000hps, e ne sono pienamente soddisfatto, mi piace soprattutto
il fatto di poterle usare al massimo delle loro potenzialità anche senza l'utilizzo del pc, se utilizzi
quest'ultimo puoi anche togliere fisicamente la pulsantiera, insomma è una montatura che funziona
al massimo delle sue possibilità in qualsiasi condizione venga messa.
Mi soddisfa parecchio vederla puntare ed inseguire la ISS e farci delle buone foto anche
a 6mt di focale e con una dmk21.
Volendo mettere un dato, con un modello di una trentina di punti che richiede non più
di una mezz'oretta, comprendendo anche l'allineamento al polo, fatto anch'esso con un piccolo
modello ad 8 punti, sono arrivato a pose di 20 minuti non guidate, utilizzando un rifrattore da 152mm
e 1,2mt di focale con la st8, ma nella norma mi fermo molto prima abitando in pieno centro cittadino.
Anche se non fai un modello, purchè sia chiaramente allineata al polo, insegue perfettamente e gli
interventi sulla guida sono minimi.
Secondo me i suoi punti di forza, oltre che la meccanica e l'elettronica, sono: l'utilizzo di motori
a 24V, gli encoder assoluti sugli assi (cosa ben diversa sono quelli che si trovano sui motori) e
la guida sui due assi.
Il suo firmware viene aggiornato anche non nuove funzionalità non previste all'origine,
come il preriscaldamento dei motori in caso di freddo esagerato, la ricerca di tutti i particolari
lunari, il dithering e molto altro, cose che chiaramente magari a te non possono servire ma ad altri si.
Tieni conto che anche i proprietari delle ormai vecchie qci usufruiscono delle stesse potenzialità,
escludendo chiaramente gli encoder sugli assi, in pratica su queste vecchie montature se molli
le frizioni perdi l'allineamento, ma per il resto cambia poco, potresti eventualmente vedere nell'usato
dell'azienda qualche vecchia 2000qci, la prendi ad un buon prezzo e ti togli il pensiero, con anche la garanzia.
E' in grado di aggiornare costantemente i dati sulla rifrazione atmosferica grazie ad una stazione meteo usb,
volendo essere sinceri però in questo caso non ho notato nessuna differenza, ma forse la focale
di 1,2mt è troppo corta.
Ti consiglierei però di scegliere un produttore affidabile che sia in grado di fornirti eventuale assistenza
post vendita e che produca sia la meccanica che l'elettronica quindi niente costruttori improvvisati.
Sempre su questa fascia di montature le Paramount forniscono prestazioni simili, anche le Asa sulla carta
dovrebbero essere ottime, ma non ne ho mai usata una, però Cristina ci fa delle ottime foto, puoi chiedere a lei.
Inevitabilmente tutto questo si riflette sul costo.
In ogni caso è inutile fissarsi sugli errori periodici, se non ci sono picchi non avrai mai problemi a guidare e non
mi fisserei troppo sulle immagini che si trovano in rete, in quanto mai e poi mai possiamo sapere le
reali condizioni in cui sono state ottenute, sempre meglio andare sul posto e vedere come funziona,
se proprio vuoi essere certo di quello che stai acquistando.

Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 13:46 

@turi lo vecchio
turi lo vecchio ha scritto:
sempre meglio andare sul posto e vedere come funziona,

Beh , mi era passata quest' idea per la testa...

però caspita ,ma possibile che tutti facciano test e poi si và ad esaminare qualcosa e si debba dire:
.però è una prova alla buona...
.però c'era umidità
.però è un test cosi_così ma con un altro telescopio funziona meglio
.si , traccia bene ,la montatura è precisa , regge il carico però non guardare il risultato finale...eccetera , eccetera

e non giustifico per niente il fatto che Celestron non sia in grado(o non voglia) fornire un Range allinterno del quale far cadere il Tracking Error.
Allora se diamo a questo importanza zero , non guardiamolo su tutte le montature.

non ho capito questa frase:

costruisci montature ?

poi , dai dati che tu hai trovato , quale carico reggerebbe la CGX ?

http://themaurosky.wix.com/astrophotography

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 14:44 

Non saprei che dirti, ho avuto una sola montatura celestron, ma da
quando si è guastata l'elettronica l'ho messa da parte, è una nexstar gps,
insomma, faceva quello che doveva fare entro i suoi limiti, senza infamia e senza lode.

No, non mi sognerei mai di costruire una montatura, sono solo in grado di costruire
parti meccaniche quindi anche di aggiustare, ma lo faccio solo per i miei amici
che abitano dalle mie parti.

Adesso non ricordo quale fosse il carico che effettivamente porta la cgx,
si parla su CN di questa montatura già dall'anno scorso.
Dovresti cercarti le discussioni all'interno della sezione mount.

Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 15:26 

No, non mi sognerei mai di costruire una montatura...

si , capisco il tuo punto di vista ,

grazie per il tuo parere specialmente per le 10micron ,

ritornerò a fare un giro su CN per le CGX....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 18:24 

MauroSky ha scritto:
@turi lo vecchio
sempre meglio andare sul posto e vedere come funziona,

Beh , mi era passata quest' idea per la testa...

però caspita ,ma possibile che tutti facciano test e poi si và ad esaminare qualcosa e si debba dire:
.però è una prova alla buona...
.però c'era umidità
.però è un test cosi_così ma con un altro telescopio funziona meglio
.si , traccia bene ,la montatura è precisa , regge il carico però non guardare il risultato finale...eccetera , eccetera

e non giustifico per niente il fatto che Celestron non sia in grado(o non voglia) fornire un Range allinterno del quale far cadere il Tracking Error.
Allora se diamo a questo importanza zero , non guardiamolo su tutte le montature.

non ho capito questa frase:

costruisci montature ?

poi , dai dati che tu hai trovato , quale carico reggerebbe la CGX ?

Se vuoi tra poco ricomincio a riprendere e puoi collegarti con TeamViewer così passo passo puoi vedere e capire come lavora una montatura e cosa hai bisogno di guardare

Adattiva Orion 2"

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 19:55 

@kikinit

Si , ti ringrazio veramente moltissimo della disponibilità :D
non metto in dubbio che la tua montatura lavori bene...

Il problema sarebbe sapere come lavorano le altre , quelle con un carico attorno ai 20-25 Kg , idonee al mio set-up...

Di solito guido tranquillamente con la guida adattiva SX sia con phd2 che con MaximDl , purtroppo temo di essere al limite con la mia mont. AVX ( anzi anche passato), da qui il senso di capire quale sia lo step sucessivo in termini di precisione

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 21:16 

Non volevo comunque mostrarti come lavora la montatura ma una serie di aspetti che si presentano durante una ripresa.

Se hai una adattiva io punterei a una montatura che carica tanto anche se poi non è la più precisa del reame. :thumbup:

Adattiva Orion 2"

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 17 luglio 2017, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente. In questi casi NON usare il tasto "citazione", ma il tasto "RISPONDI". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 21:28 

Non è facile muoversi nell'universo delle montature per astrofoto. Negli ultimi anni, c'è stato un incremento impressionante di marchi e modelli. Ricordo con una qualche nostalgia, quando la Losmandy G-11 veniva considerata la montatura definitiva (parlo della metà degli anni '90).

Comunque, probabilmente, la montatura più precisa sarà quella con la quale trascorrerai molte notti sotto le stelle per mettere a punto tutti i parametri necessari per ottenere "stelle rotonde". La scelta che spinge verso modelli di fascia più alta (più costosi), è quella che deriva dal desiderio di avere a disposizione funzioni più evolute (no autoguida, tracking dei satelliti, della ISS), una maggior qualità costruttiva, un'assistenza tecnica spesso personalizzata e molto accurata. Comunque, fai ottime cose con una semplice AVX: è lecito aspettarsi che con montature della stessa fascia ma con portata superiore, tu possa ottenere come minimo gli stessi risultati.. :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora