1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 22 ottobre 2017, 9:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 15:23 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti,

Mi sto ri-cimentando nell'astrofotografia (ho fatto pianeti in alta risoluzione per parecchi anni), ma riparto dal deep-sky. Nella fattispecie mi piacciono le galassie.
Ora, posto che ho già un C9.25 a Roma, ottica che per ragioni logistiche non posso spostare dove sono ora, cerco qualcosa di leggero e maneggevole da mettere su una HEQ5 ed avevo pensato ad un buon rifrattore apocromatico.
Facendo un po' di conti, dal momento che ho già una canon 1200D ed inizierei con quella, avrei bisogno di focali almeno a partire da 600mm.
Io ho trovato qualcosa, ma non sono convinto e non conosco i criteri oggettivi per scegliere un rifrattore (ho posseduto un newton un mac e un SC), voi cosa consigliereste? Il mio budget, in casi eccezionali- se ne valesse veramente la pena-, potrebbe arrivare anche a 1500 euro, ma dato che sto riprendendo non mi dispiace se mi tengo più basso :wink:
Cosa proporreste?
Grazie in anticipo a tutti.

Saluti,
Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Ultima modifica di matteo.marzo il venerdì 18 agosto 2017, 12:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 15:37 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sposto nella sezione più adatta.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 15:50 

non ti vengono tutte minuscole con 600 mm?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 15:58 

Ciao Cristiano,

Hai ragione, non voglio fare alta risoluzione. Credi che ad accontentarmi di croppare perdo proprio tutto? Considera che qui non ho ne seeing, ne tempo e modo di spostarmi e con strumentazione pesante. Diciamo che questo sarebbe un modo soft per ripartire :D

Matteo

C 9.25 XLT in alluminio
camera basler ACE acA640

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 16:50 

Ciao Matteo! Purtroppo la focale è cortissima, per dirti a 600 mm con la reflex ci prendi tutta la galassia di andromeda ma non è che siano così tante le galassie di ampie dimensioni per foto... Secondo me devi alzare la focale, sopra il metro abbodnante, ma poi tis contri col seeing. Per quello vendetti il visac.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 19:28 

Ciao Guido, da quanto tempo :D
Lo so, ho fatto due conti, la focale non è focale da alta risoluzione, considerando che in media le galassie NGC sono di dimensioni angolari molto piccole. E comunque, come dicevi tu, dato il seeing il problema non si porrebbe.
Dai miei conti è venuto fuori che con la mia canon ed ottiche da 600mm a 900mm di focale campiono rispettivamente a 1.5"/pixel e 1"/pixel, limite che mi sono dato, visto il seeing. E questo considerando pixel da 4.3um circa, restituirebbe galassie davvero di dimensioni piccole. La mia domanda è: se croppo ho comunque un effetto gradevole nella resa della fotografia? Che esperienza avete voi? Ripeto, è da considerare che non ho la pretesa di fare alta risoluzione ma vorrei iniziare con le galassie.

Grazie mille.

Matteo

C 9.25 XLT in alluminio
camera basler ACE acA640

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 20:03 

fatti una neq6 usata e un ottantino scrauso per guidare e ci metti il c9

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 20:39 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io mi limito a consigliarti relativamente a quanto hai specificato, quindi vuoi un apo da 600 mm di focale a meno di 1500 €.
Nel mercatino del forum c'è un vero apo da 80 mm f/7,5 completo di accessori ad un prezzo molto al di sotto del tuo budget viewtopic.php?f=30&t=99671 io ho la versione f/6 (480 mm di focale) e come detto è un vero apo, relativamente alla fotografia il difetto è che necessita di uno spianatore (il mio f/6 sbanana alla grande, ma a nche l'f/7,5 lo farà sicuramente anche se molto meno), con quello che rimane del budget puoi dotarlo di un focheggiatore adatto alla fotografia (feather touch, moonlite, ecc) e ti rimarranno ancora dindi.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 8:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le galassie in generale le riprendi bene con focali dai 1100-1200mm in sù.
Hai già il C9, vendi la HEQ5, prendi una montatura più performante [...], metti un riduttore al Celestron, una guida f.asse e le galassie saranno tutte tue.
I miei due cents.
Gp

Vixen Sphinx DX
Starlight TRIUS SX16
Lodestar+FW+

Ultima modifica di Simone Martina il mercoledì 28 giugno 2017, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Messaggio modificato per violazione del regolamento, per chiarimenti si usino esclusivamente gli MP

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 11:16 

Ragazzi grazie per le vostre risposte innanzitutto.
So perfettamente che, seguendo gli standard, per le galassie in alta risoluzione ho bisogno di focali lunghe e questo ovviamente mi torna (ho fatto pianeti per una decina d'anni, dove le dimensioni apparenti sono confrontabili se non al di sotto della media delle galassie più piccine di NGC, per esempio).
Come vi dicevo, però, ci sono una serie di impedimenti logistici che mi impediscono di portare il mio C9 dove vivo ora ed in più di avere una strumentazione pesante.
Fatta questa premessa, siate sinceri, con un rifrattore apo e pensando di croppare le immagini per ridurre la porzione di cielo profondo intorno alla galassia in questione, risolvendo comunque 1.5"-1"/pixel pensate sia proprio impensabile ottenere dei risultati che siano soddisfacenti per incominciare? Vi prego di essere sinceri, non voglio buttare soldi e se devo spendere qualcosa vorrei farlo in modo intelligente :wink:
Ci sono anche degli esempi in giro di gente che fa galassie con apo medio-corti di focale?

Grazie, come sempre :wink:

Matteo

C 9.25 XLT in alluminio
camera basler ACE acA640

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora