1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 29 giugno 2017, 4:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VIXEN ATLUX SKYSENSOR 2000-PC
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2017, 10:09 

VIXEN ATLUX SKYSENSOR 2000-PC
Nata tanti anni fa eppure ancora oggi prestazionale, solida, ben fatta, precisa e bella da vedere. La ATLUX VIXEN: molto oltre la cineseria odierna.

Allegato:
atlux.png
atlux.png [ 478.48 KiB | Osservato 226 volte ]

Qui il link dell'articolo:

http://www.dark-star.it/astronomia-arti ... xen-atlux/

Buona lettura!

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: VIXEN ATLUX SKYSENSOR 2000-PC
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2017, 11:10 

Bellissima recensione grazie !
Due sole parole per lo skysensor 2000 : semplicemente straordinario !
Primi anni '90 avevo il classico C8 Celestron sulla Super Polaris alla quale avevo montato i motori dello Skysensor 2000 comandati dalla incredibile "Tastiera" pagata qualcosa come 1 milione e 400 mila lire circa !!!. Mi sono semplicemente sbalordito delle sue infinite capacità .
Ricordo di aver impostato i parametri della Cometa Hyakutake e che dopo un buon allineamento polare permetteva di centrarla dentro un ploss da 6mm mantenendola nel campo per tutta la notte !
Per non parlare dello spasso di poter selezionare (filtrare) per esempio solo le galassie di dimensioni e magnitudine visibili dal mio C8 in una determinata costellazione! anche d'estate nel nel cigno scoprii esistere galassie alla portata del mio buon C8 !
Insomma quando molti anni dopo aver subito il furto del mio "piccolo universo" sono passato ad una "moderna" tastiera cinese, mi sembrava di essere tornato al neolitico :)
Sono sempre stato affascinato dal mondo Vixen , anche se da qualche tempo è rimasto un po defilato dal marasma commerciale , per me rimane sempre un riferimento .

Alessandro Curci

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2017, 18:29 

Non posso che concordare con la tua esperienza.
Vixen è sempre stata molto avanti rispetto a tutti gli altri competitor ondulai in campo amatoriale.
In alcuni casi forse "troppo" avanti e alcuni prodotti non sono stati correttamente interpretati e accolti (il Visac 200L è stato uno di questi 20 anni fa ad esempio, il primo star book pure.. alcuni lo criticavano - perché dovevano vendere altro... - senza saperne riconoscere l'incredibile portata rivoluzionaria).

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 17:02 

io ho sempre visto, da ragazzino, la vixen come una di quelle "marche" di altissimo livello e, a quei tempi, praticamente inarrivabile.
poi le cose sono un po' cambiate, soprattutto anche perchè la vixen ha cominciato a sfornare qualche cinesata... mantenendo tuttavia una serie di prodotti di alta gamma.

ora ho una bellissima sphinx ma, con tutto il rispetto per lo star book, devo dire che da quando ho montato il sistema di controllo della celestron il salto di qualità è stato evidente... cosa che non avrei nemmeno lontanamente osato nemmeno immaginare solo 10 anni fa :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 20:24 

Non conosco minimamente lo Star book e non sapevo della possibilità di poter montare il sistema di controllo Celestron sulle Vixen , molto interessate !
Per quel che riguarda lo Skysensor sono sicuro che ancora oggi potrebbe essere considerato un sistema di controllo di altissimo livello, magari certamente aiutato da alcune migliorie degli ultimi tempi come per esempio l'allineamento polare assistito della Celestron ...
Insomma si parla pur sempre di un sistema degli anni '90 nel quale si poteva scrivere dentro i parametri orbitali o impostare il tipo di motori .
Quello che secondo me faceva la differenze comunque era l'infinita possibilità di filtrare gli oggetti per tipo, dimensione, costellazione, magnitudine, catalogo e per data in modo "dinamico"! Nel senso che i filtri potevano essere sommati o scelti a piacere , quindi potevi cercare per esempio per questa notte tutte le sole galassie del catalogo ngc, che abbiano una magnitudine non superiore alla 12,5^ , di dimensioni non più piccole di 3' , che si trovino nella costellazione del Cigno!!
Questo valeva per le stelle doppie come per qualsiasi altro oggetto di ogni altro catalogo di cui disponeva oppure per selezionando tutti i cataloghi :)
Insomma mi accorsi di avere a disposizione una miriade di oggetti alla portata del mio c8 e mi sono divertito allo sfinimento.
Forse oggi neanche un pc riuscirebbe nell'impresa :)

Alessandro Curci

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 9:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lo skysensor2000pc, che ho la fortuna di possedere ancora, è un computer straordinario per la sua completezza ed allo stesso tempo semplicità! Ha moltissime funzioni, ed anche una specie di allineamento polare assistito che all'epoca non aveva nessuno. Dopo l'allineamento a tre stelle, cambiando l'impostazione "montatura non allineata al polo" con "montatura allineata al polo", lo skysensor sposta la montatura nell'esatta posizione e centrando la stella con le manopole di azimut e altezza si ha un buonissimo allineamento polare, fotografico direi! La funzione di compensazione del backlash, il collegamento al pc (io lo uso spesso con la gpdx con skysafari ed iPhone). Il tutto poi accompagnato ad ottime meccaniche come quelle vixen ed al fatto che, cambiando le impostazioni, è adattabile a qualsiasi montatura, io stesso anni fa l'ho montato su una losmandy g11!
Tutto fantastico? Magari....la pecca dello skysensor sta nel fatto che accetta solo i suoi motori, i fantomatici (è fuori produzione da un secolo) MT(2-3-4) che peró, a dispetto di una coppia scarsina, personalmente mi hanno garantito sempre un inseguimento da manuale!
Tuttora non capisco perché la vixen non abbia migliorato un prodotto già ottimo invece di buttarsi sullo starbook, che conosco bene ed a oggi non è affatto male, ma ritengo lo skysensor un paio di gradini sopra ancora oggi!

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 15:54 

Aaaaaahhh...Vixen mon amour!! :D
Prima la GpDx con SS2000 non PC, poi la Sphinx e Starbook con e senza NexSXD, ED114SS, Visac,....belissimi prodotti.
La Atlux l'ho sempre desiderata ma mai posseduta.
Peccato per i prezzi stratosferici delle ultime realizzazioni Vixen, secondo me la tagliano fuori dal mercato almeno quello nostrano.
Un vero peccato.
Gp

Vixen Sphinx DX
Starlight TRIUS SX16
Lodestar+FW+

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 12:46 

Vado in controtendenza.

Mai dire mai, ma allo stato attuale dopo avere buttato 2700 Euro nel 2008 per una Sphinx Deluxe che oggi dovrei svendere a 1000 Euro o meno, sarei moooooolto diffidente nel prendere nuovi prodotti targati Vixen. Difficile, parlo per la mia esperienza, non essersi sentiti come dei "beta tester" in questi anni.

Si, il primo Starbook era un prodotto rivoluzionario, ma non immetti un prodotto rivoluzionario senza:

1) Un driver ASCOM di serie e aggiornato regolarmente. Oppure perlomeno il rilascio delle specifiche per realizzarlo visto che non vuoi farlo (vedi la diatriba tra Vixen e Peter Enzerink).

2) L'abbandono completo dei propri utenti senza che siano mai stati risolti i problemi di firmware che affliggevano lo Starbook e il suo utilizzo specie in astrofotografia.

3) Le scelte meccaniche, parlo della Sphinx, quantomeno discutibili, per esempio quella di mettere le frizioni dell'asse di declinazione all'altezza della flangia di collegamento, cosa che impedisce di sostituirla con una che supporti l'attacco Losmandy.

Tutto questo ha vanificato lo sforzo di produrre una montatura robusta, leggera e con un'elettronica innovativa e che avrebbe potuto davvero essere un best seller.

Avessi preso un EQ6 all'epoca avrei risparmiato TANTI soldi da reinvestire e sarei stato molto più produttivo.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Vixen Sphinx Deluxe, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora