1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 giugno 2017, 20:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: GiulioT e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Permessi per osservatorio
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 9:54 

Sì, anche io proverei con informazioni "indirette". Siamo in uno strano paese, andare a chiedere in buona fede significa quasi sempre fare da parafulmine alla burocrazia ed essersi in pratica autodenunciati. Intendimi, non ti sto consigliando di infrangere la legge, ma di andare da un tecnico privato che conosce bene la regolamentazione del tuo comune e chiedergli cosa si può fare "senza carte". Magari è abbastanza per te.
Ti racconto una storia. Una volta dei delinquenti scaricarono un camion di calcinacci in un mio terreno dopo avere divelto una sbarra. Io avverto il comune e faccio denuncia contro ignoti. Risultato: il comune denuncia me che, come proprietario, sono responsabile in solido nei reati ambientali che avvengono sul mio terreno. I colpevoli sono ancora sconosciuti, io invece ho subito un processo (fortunatamente conclusosi bene, per me).
Per dire.

M.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 10:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, inoltre in alcuni Comuni le costruzioni "accessorie" inferiori ai 2 metri di altezza possono essere edificate anche senza concessione ma è sempre meglio sentire l'ufficio tecnico del Comune.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 10:05 

Scusate, ma non è possibile considerarlo un "volume tecnico" ? Capisco che non è usuale, ma per noi astrofili al strumentazione è un impianto essenziale alla funzionalità dell'abitazione :rotfl:
Cmq concordo con la strategia della clandestinità, abbiamo un apparato giuridico e burocratico che ci considera e ci tratta da fuorilegge, quindi per essere a norma bisogna ignorarla e fare di nascosto :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 10:26 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bhe! Io sono in pieno trasferimento dell'osservatorio da casa vecchia a nuova, vi spiego come ho fatto.

Nel mio vecchio comune non vedevano bene cupole o cose simili in zona urbana, mentre in zona agricola nessun problema.

Ora che ho cambiato comune, dovendo predisporre un pergolato per tenere un pò all'ombra le auto, ho chiesto al geometra che mi segue per i lavori di ristrutturazione cosa debbo fare.

Per il pergolato basta una normale scia, così ho chiesto di mettere anche un capanno degli atrezzi 3x2, sotto gli 8 metri non fanno problemi, pertanto ho messo nel disegno del pergolato anche in un'altra zona la casetta di legno che predispongo a tetto scorrevole con simil-gazebo nella parte "libera".
Pertanto a parte presentare una richiesta di permesso e relativi disegni, non ho avuto particolari problemi. I problemi li hai se non la fai, ti possono veramente rovinare la voglia di restare in quel comune, meglio tutto in regola, come spese ... il geometra ed una marca da bollo.

Carlo

Allegati:
Osservatorio-RollOff-Planviews.gif
Osservatorio-RollOff-Planviews.gif [ 24 KiB | Osservato 106 volte ]

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 12:04 

Quando parte la "guerra delle baracche" chi non è in regola è spacciato! Basta che le autorità facciano UN SOLO intervento su un abuso qualsiasi, che si scatena una tempesta di segnalazioni, soffiate, spiate, denunce e delazioni che al confronto le Faide della ndrangheta sono sagre di paese... e quelli più fuorilegge, con l'abuso più grosso, sono quelli che strillano di più. Dei veri e propri bagni di sangue, ho lavorato nella Polizia Municipale in provincia, e ho visto cose che voi umani... :lolno:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 15:36 

cristiano c. ha scritto:
Che tipo di permessi servono per mettere un osservatorio in una proprietà privata?

Non so se può esserti utile ma prima di cambiare casa avevo valutato l'eventualità di osservatorio fisso e aperto questa discussione
viewtopic.php?f=15&t=85816

Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
"Se non ti alleni non meriti di vincere!"
"Fuck the racism, be as a Panda: white, black and Asian!"

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 15:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
@ Laura: sei più andata avanti con quel progetto? Il tuo post risale al 2014

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS, Nikon AFS 500/4 mkI ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 20:37 

SunBlack ha scritto:
@ Laura: sei più andata avanti con quel progetto? Il tuo post risale al 2014

L'anno successivo avremmo cambiato casa e comune di residenza, il progetto della casetta osservatorio non ha avuto un seguito

Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
"Se non ti alleni non meriti di vincere!"
"Fuck the racism, be as a Panda: white, black and Asian!"

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 22:09 

Secondo me, se si vuole stare tranquilli è meglio fare le cose in regola, chiedendo magari la consulenza di un geometra per la parte tecnico-burocratica. Personalmente sconsiglio di agire senza permessi, a meno che (forse) non si viva in una casa di campagna veramente isolata e poco visibile dalla strada. In queste cose c'è sempre da mettere in conto non solo un controllo da parte della polizia comunale, ma anche la segnalazione da parte di qualche vicino invidioso.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 22:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Oggi non è più possibile giocare a nascondino: tutti i comuni e il catasto
si avvalgono della fotografia aerea con cadenza semestrale.Tutte le modifiche, per quanto piccole vengono evidenziate per confronto diretto ( sovrapposizione di immagini) con la ripresa precedente.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora