1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 28 luglio 2017, 9:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Alexa [Bot], Angelo Cutolo, lillo78 e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 13:17 

Chiedo scusa

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 13:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
https://www.youtube.com/watch?v=EuDSnLoWgM4
Certo non brillava per chiarezza :wink:

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 23:06 

Ciao dogstar, mi permetto di insistere con il mio consiglio.....

Non essendo un tuttologo da forum, ti riporto la mia unica e modesta esperienza; 8/9 anni fa mi sono procurato
alcune viti in "costosissimo e fragile teflon"....allo stratosferico prezzo di ben 5 centesimi l'una ! ( 6 x 40 mm - MA ) 8)

Le uso tuttora per sostenere e decentrare un tele guida da 70 mm sul New.Cass.da 205...ti assicuro che sono di teflon e non di nylon o di altre sostanze, per il semplice motivo che conosco bene questi prodotti in quanto ci lavoro
per ottimizzare la strumentazione industriale di cui mi occupo.

Il fatto che il teflon sia "fragile", mi aiuta a salvaguardare la vernice del tele su citato, figuriamoci un barilotto di un oculare !

PS - Ma se anche fossero in nylon, cosa cambia riguardo alla durissima cromatura dei barilotti !? Mah... :wtf:

Allegati:
Commento file: Scusa la foto sgranatissima, ma ho dovuto ingrandire molto per evidenziare le viti...
DSC04688.JPG
DSC04688.JPG [ 91.76 KiB | Osservato 147 volte ]

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 8:51 

Così ad occhio mi sembrano viti in Nylon. In Teflon non credo nemmeno che le facciano perchè sarebbero troppo tenere.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 16:28 

Le viti che utilizzo sono state "costruite" nell'officina della Montedison di Pioltello - Mi.

Sono in PTFE (Teflon) compatto, e mi sembra di ricordare che mi dissero che era reso più duro dall'uso di additivi che lo rendevano lavorabile al tornio....

Forse, ripeto forse, questo le rende in foto apparentemente simili al Nylon !?

In ogni caso le foto che posto dimostrano che il problema della "lavorabilità" del Teflon è ampiamente superato da un bel po' di tempo.

Ma torniamo a dogstar, quale problema c'è se usa delle viti in "plastica e non in Teflon !? Boh... :D

Allegati:
Teflon A.jpg
Teflon A.jpg [ 105.52 KiB | Osservato 107 volte ]
Teflon B.jpg
Teflon B.jpg [ 102.39 KiB | Osservato 107 volte ]

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 21:04 

Per l'utilizzo come ferma oculare, o ferma treppiede, un cilindretto di nylon spinto da una vite metallica, oppure una vite di comunissimo nylon è ottimale e comunque meno dura di qualsiasi metallo. Anche dell'alluminio che quindi non potrà mai segnare.

Per distinguere il nylon dal teflon un tempo bastava guardarne il colore, che era una prerogativa appannaggio del solo nylon, mentre per il teflon era esclusivamente bianco latte opaco e per nulla traslucido. Inoltre il teflon bianco era ed è ancora commercializzato in lastre, in tondi, e in tubi; E nella mia vita professionale (cessata dieci anni fa), non l'ho mai visto in semilavorati più specifici, anche nel settore degli isolanti per altissime frequenze.

Oggi per verificare se un piccolo oggetto è in teflon o in nylon (visto che comunque sarebbe difficoltoso verificare il peso specifico, che per il teflon è 2,5 , mentre il nylon si ferma a 1,5, quindi il primo è un terzo maggiore del nylon) non rimane che scaldarlo con la fiamma di un accendino:
Se è di nylon, a meno di 200° fonde e annerisce in nuna pallina e poi fila bruciando.
Se è di teflon, fino a 360 gradi non fa una piega, e poi cambia colore, ma pur rammollendo non fonde nemmeno bruciando.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2017, 15:16 

Scusa Myro, se usi un teflon caricato non stai parlando del normale Teflon. Cosa intendi dicendo che "il problema della "lavorabilità" del Teflon è ampiamente superato da un bel po' di tempo"
Hai mai lavorato al tornio il Teflon?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2017, 15:45 

Ciao Fabio,
leggi bene il post,non ho scritto caricato,bensì "compatto"....se non ricordo male è additivato con metalli,
recentemente mi era capitato di leggere (su wiki ?) che veniva "addizionato" con diversi metalli per variarne le caratteristiche....

Non faccio il tornitore, la parola "lavorabilità" è riferita alle foto dei bulloni (quelli azzurri) che ho ricavato da un sito che mostra centinaia di viti e prodotti simili ,se qualcuno li produce e li vende e qualcun altro li usa
non deve essere un prodotto così scadente, o no ?

Tornando in topic, pensi che dogstar possa avere qualche vantaggio da questa discussione ?

Volendo ci sono anche la viti in legno, ma qui si possono applicare altre scuole di pensiero anche ecologiche... :mrgreen: ma dai...!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2017, 16:02 

Le viti azzurre delle foto postate non sono "di teflon" ma d'acciaio rivestito con pellicola antiaderente di "xilani".

https://italian.alibaba.com/p-detail/st ... 38534.html

Infatti la bulloneria in teflon "massiccio" non avrebbe alcun senso meccanico, prima ancora di essere realizzabile.

Inoltre conocordo con Fabio Bocci che le due vitine mostrate per decentrare il rifrattore sono in nylon.

E lascerei perdere l'addizione con metalli....In tutti i casi si tratta di non prendersi in giro

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2017, 16:12 

:clap:

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora