1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 19 ottobre 2017, 2:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 13:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, ho capito. Mi sembra che nel tuo caso ci siano due difetti che si compensano parzialmente l'un l'altro. Però si deve supporre che la lente sia molata in centro, ossia che abbia il centro ottico coincidente con quello geometrico, cosa che a volte non è, ma facciamo conto che sia.
Se la lente fosse montata perfettamente perpendicolare all'asse ottico, ma fosse leggermente disassata su un lato, ossia con l'asse ottico non in centro, il collimatore di Carlo Dob mostrerebbe i riflessi spostati da un lato. Se si fosse collimato la lente modificando la sua angolazione rispetto all'asse ottico si sarebbe potuto riportare i riflessi in croce, però con una condizione in cui la superficie della lente rivolta verso l'oculare sarebbe in centro ma la lente medesima sarebbe spostata lateralmente ed anche leggermente angolata rispetto all'asse ottico. Non dimentichiamo che la lente è sferica. Questo lo potrebbero rivelare i riflessi dei led sulla faccia anteriore della lente, ossia quelli sulla faccia che è dalla parte opposta dell'oculare. Ma è difficile vederli. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 14:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si e' difficile vederli..anche perche' i riflessi delle due superfici cementate o appena adiacenti si sovrappongono..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 14:03 

A grandi linee, la guida per la correzione delle aberrazioni che si trovava sul sito di APM, almeno fino a quando era distributore dell'apolar, diceva che per il coma, ossia se la stella aveva forma di cometa e gli anelli erano non concentrici, si procedeva normalmente come su qualsiasi cella, con le viti push-pull frontali. Se comparivano aloni blu o rossi sulle stelle, bisognava spostare o in alto o in basso la lente frontale, fino a che l'alone colorato spariva sovrapponendosi al resto dell'immagine stellare. Il mio problema é che non ricordo assolutamente dove spostare in caso di alone blu in alto. Ma, andando per tentativi ci si arriverebbe comunque. Il vero problema è lo smontaggio dei vari anelli della cella e della contro flangia, che nascondono le viti di regolazione(sia quelle frontali, tre coppie, sia quelle radiali, che dovrebbero essere 8 grani) e credo anche che vada svitato di un po' l'anello che tiene la lente ferma nella sua sede, per permetterne la traslazione laterale. Ho paura di fare danni ben più gravi del semplice alone di cromatismo.
Diciamo che in teoria saprei dove mettere le mani, ma vorrei trovare quella guida, che so che esiste.
Ho anche chiesto a persone del settore, rivenditori e tecnici vari, ma nessuno se la sente di metterci le mani, senza quella guida che sto cercando, ma ho perso le speranze......

Il tal apolar, frontalmente non ha lenti cementate. La lente frontale è un menisco unico, ha poi un tripletto a metà percorso ed un doppietto prima del focuser

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 20 aprile 2017, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 17:01 

Purtroppo nessuno fornisce dati tecnici su come arrivare alle viti di collimazione. Sul mio TS APO 130 ho visto che si deve svitare la parte terminale anteriore del paraluce, che fa da battuta, a questo punto si scorre il paraluce sul tubo e si scopre la cella frontale avendo l'accesso alle viti. Ma l'ho trovato praticamente per caso. Non ho idea se l'Apolar sia fatto in questo modo od in un altro.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 13:23 

Attenzione che questo strumento ha 5 lenti in 4 gruppi e anche se l'elemento frontale è collimabile penso che non sia una cosa così facile

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 14:35 

Mi sembra che abbia 6 lenti in tre gruppi, davanti la più grande è una lente singola, poi c'è un gruppo di tre lenti e quindi più in fondo un doppietto. Ci dovrebbe essere lo schema sul sito di Dark Star: http://www.dark-star.it/astronomia-arti ... 25-apolar/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 19:57 
Moderatore

Miiii, non pensavo fosse così complicato. :shock:

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 21:39 

E' un interessante progetto, che mira a contenere il diametro delle lenti fatte con vetri costosi, infatti a tutt'apertura c'è solo una lente singola. Anche gli altri gruppi sono formati da lenti ottenute da vetri poco costosi e comunque sono di più piccolo diametro. Alla fine però si paga in complicazione ed in meccanica quello che si guadagna sui vetri.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora