1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 14 dicembre 2017, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 22:24 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, molti utenti del forum conosceranno GiGiWebCapture, il software per l'allineamento polare preciso della montatura equatoriale creato da Andrea Console e molti lo avranno utilizzato con soddisfazione. Io stesso ho avuto il piacere di usarlo per allineare al polo il mio telescopio al Ghezz Observatory. In quell'occasione, mentre annoiavo al telefono Andrea per farmi spiegare alcune cose che proprio non ero riuscito a comprendere nella procedura, mi è venuta l'idea di realizzarne una mia rivisitazione adattata a quelle che sono le mie esigenze. Purtroppo non ho né la preparazione né l'intelligenza necessarie a comprendere la matematica che fa funzionare GiGiWebCapture quindi ho scelto la via più comoda per arrivare a realizzare il mio progetto, ovvero mi sono fatto scrivere le formule matematiche direttamente da Andrea limitandomi a scrivere solo un po' di codice di contorno.

Il risultato è AstroGiGi, una versione "ivaldizzata" di GiGiWebCapture. Rispetto al software originale di Andrea questa mia versione ha bisogno di due "appoggi esterni" per funzionare: la piattaforma ASCOM (gratuita) e MaxIm DL (a pagamento). Queste sono le differenze in sintesi:

• Il puntamento della zona del cielo adatta alla misurazione della deriva viene effettuata direttamente dal software che pilota la montatura equatoriale attraverso il suo driver ASCOM.
  • L'acquisizione è garantita da MaxIm DL, quindi ogni camera utilizzabile con MaxIm potrà essere utilizzata con AstroGiGi (CCD, DSLR o webcam).
  • I comandi alla montatura vengono inviati via ASCOM quindi AstroGiGi può utilizzare qualunque montatura disponga di un driver ASCOM.
  • La misura della posizione della stella ed il suo spostamento rispetto alle misure precedenti avviene dopo ogni scatto ed ha la precisione in subpixel fornita da MaxIm DL.
  • Il calcolo della correzione da applicare è un po' più preciso perché tiene conto di alcuni valori di cui GiGiWebCapture non teneva conto. (1)
  • La direzione delle correzioni è meglio definita (verso l'alto o verso il basso per l'altezza, in senso orario o in senso antiorario per l'azimut.

Le prove sul campo che ho fatto io hanno dato ottimi risultati, ma avrei davvero piacere se qualcuno volesse provare AstroGiGi con la propria strumentazione per una verifica ed eventualmente per segnalarmi eventuali malfunzionamenti.
Potete scaricare AstroGiGi a partire da questo link:
http://www.astropix.it/astrogigi/

Edit:
(1) Questa affermazione è inesatta: la precisione di AstroGiGi non dovrebbe differire da quella di GiGiWxCapture. Dopo che Andrea mi ha fornito le formule per il calcolo degli spostamenti da effettuare ci siamo sentiti al telefono ed ho male interpretato una parte delle cose che mi ha spiegato sulle differenze tra la sua formula originale e la versione che è poi stata inserita in AstroGiGi.

Ultima modifica di Ivaldo Cervini il giovedì 20 aprile 2017, 23:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 7:21 

M'interessa!
Credo possa essere proficuamente impiegato come sistema di allineamento Polare alternativo e di verifica ad altri programmi anche a chi,
come me, non vede la Stella Polare dalla propria postazione.

Una domanda Ivaldo: mi sembra di capire che versioni più vecchie (5.0 in poi) di MaxIm DL possano essere ugualmente impiegate: è così,
giusto per conferma?
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 7:35 

Danilo Pivato ha scritto:
Credo possa essere proficuamente impiegato come sistema di allineamento Polare alternativo e di verifica ad altri programmi anche a chi,
come me, non vede la Stella Polare dalla propria postazione.

È esattamente quello il suo scopo, allineare al polo in modo preciso anche senza vedere la polare.

Danilo Pivato ha scritto:
Una domanda Ivaldo: mi sembra di capire che versioni più vecchie (5.0 in poi) di MaxIm DL possano essere ugualmente impiegate: è così,
giusto per conferma?

Io l'ho provato con la versione 5.24 e con la versione 6.13. È probabile che funzioni anche con versioni precedenti, anche a questo servono i beta tester...
:wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 9:00 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fighissimo, lo provo prima possibile.

Ho bisogno di un chiarimento, Ivaldo sul sito dici
Cita:
Il plate solving è in grado di rilevare le immagini specchiate, se ciò accadesse sarà necessario impostare MaxIm DL affinché specchi le immagini riprese dalla camera CCD in modo da renderle utilizzabili.
Qual è l'output del PlateSolving che indica che l'immagine è specchiata?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 9:27 

Ottimo lavoro, simbolo che la sinergia fra due potenze come voi, rende il forum vivo e che non langue :-)

Farei da betatester, ma sono in fase ristrutturazione/trasloco fino a settembre.

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 9:57 

Simone Martina ha scritto:
Qual è l'output del PlateSolving che indica che l'immagine è specchiata?

È AstroGiGi che ti dirà se è necessario ribaltare l'immagine quando avrà analizzato i dati del Plate Solving.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 10:47 
Moderatore

Fantastico. :please:

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 22:59 

In quanto modesto contributore al progetto, vorrei fare alcune precisazioni:
Ivaldo Cervini ha scritto:
...ovvero mi sono fatto scrivere le formule matematiche direttamente da Andrea limitandomi a scrivere solo un po' di codice di contorno.

Ovviamente Ivaldo, oltre che in gamba, è anche molto modesto. Magari le formule non sono proprio ovvie da ricavare, ma "il po' di codice intorno" è invece un lavoro di tutto rispetto. Certo lui ha avuto la possibilità di usare librerie già pronte, che è ovviamente più semplice che scrivere tutto da zero, ma è anche l'approccio più intelligente...

[*]L'acquisizione è garantita da MaxIm DL, quindi ogni camera utilizzabile con MaxIm potrà essere utilizzata con AstroGiGi (CCD, DSLR o webcam).

La possibilità di usare qualunque camera vale anche per GiGiWxCapture, senza bisogno - mio grande vanto - dell'odiato ASCOM :P
Certo, a causa di una cattiva programmazione che avrei potuto semplicemente risolvere ma che non ho sistemato per totale perdita di interesse, ha bisogno di un refresh rapido delle immagini, pena una fastidiosa oscillazione della correzione richiesta...

[*]La misura della posizione della stella ed il suo spostamento rispetto alle misure precedenti avviene dopo ogni scatto ed ha la precisione in subpixel fornita da MaxIm DL.

Il subpixel di MaxIm avrà anche più di una marcia in più rispetto al mio, ma c'ho provato anche io a scendere sotto il pixel :P

[*]Il calcolo della correzione da applicare è un po' più preciso perché tiene conto di alcuni valori di cui GiGiWebCapture non teneva conto.

Questo non è corretto: GiGiWebCapture ne tiene conto, non potrebbe farne a meno, però questi valori se li calcola da solo. Solo che per calcolarli ha bisogno di almeno due iterazioni. In questo senso AstroGiGi è sicuramente più veloce, ma non farei a gara di precisione.

[*]La direzione delle correzioni è meglio definita (verso l'alto o verso il basso per l'altezza, in senso orario o in senso antiorario per l'azimut.[/list]

Vero, questo è un problema che per pigrizia non ho mai sistemato...

In definitiva un applausone al buon Ivaldo, che ha raccolto l'eredità di un progetto da troppo tempo abbandonato :clap:

Ultima modifica di andreaconsole il giovedì 20 aprile 2017, 23:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 0:42 

Oltre al contributo ti sei risparmiato le telefonate di due noiosi ogni volta che vogliono migliorare lo stazionamento :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2017, 23:10 

andreaconsole ha scritto:
Questo non è corretto: GiGiWebCapture ne tiene conto, non potrebbe farne a meno, però questi valori se li calcola da solo. Solo che per calcolarli ha bisogno di almeno due iterazioni. In questo senso AstroGiGi è sicuramente più veloce, ma non farei a gara di precisione.

Non avevo capito un tubo, come ormai accade sempre più spesso, del contenuto della nostra ultima telefonata. Ho corretto, spero in modo chiaro, la fandonia che avevo scritto nel primo messaggio di questa discussione.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora