1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 agosto 2017, 13:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta motorizzazione "base" per EQ5.
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 13:37 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho deciso di motorizzare la EQ5, con un kit di base, quindi niente goto, synscan, skyscan e compagnia bella, solo due motori e una pulsantiera.
Entro i 200 € (budget fissato è NON sforabile) non c'è molta scelta, ho trovato solo quelli di casa skywatcher (opzione 1 e opzione 2), pare che la differenza tra i due sia solo la porta autoguida (uno la ha, l'altro no).

Conoscete altri kit per EQ5 di pari qualità a minor prezzo, o magari di qualità e affidabilità migliori ma entro il budget?
Grazie

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 13:41 

la modifica per la porta ST4 è facile farsela da soli (almeno un tempo era così, credo che la motorizzazione non sia cambiata).

150€, comunque, mi sembrano uno sproposito per due motori e una pulsantiera. Sull'usato te la cavi con molto meno (non si trova molto, ma secondo me se metti un annuncio su astrosell dovresti trovare qualcuno che è passto al kit go to ;) )

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 14:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Opzione 2 con porta autoguida. Io mi ci trovo benissimo e meglio della 1 opzione non solo per la porta st4 ma per le modalita inseguimento. Sole luna e stelle. Unico neo l attacco della dec troppo esposto alle intemperie e se non stai attento rischi di rompere il connettore. Plasticaccia.

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 23:23 
Moderatore

Capisco, questo dello spinotto è un bel difetto.
Eventualmente conoscete altri kit simili?

@tuvok
Sto tenedo d'occhio i mercatini da un po, comunque come sempre mi prendo tutto il tempo necessario, per le riprese con la asi120mc al momento vado benissimo in manuale alla vecchia maniera, l'inseguimento mi servirà soprattutto in occasione delle sidewalk astronomy estive per tener centrato l'oggetto mentre viene visualizzato su schermo per il pubblico.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 9:13 

secondo me non basta tenerli d'occhio :D
metti tu un annuncio di richiesta!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 11:06 

Che micragnoso, prendi il kit con la porta autoguida (non si sa mai) e non pensarci più.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 11:09 
Moderatore

Angelo, segui il tuo istinto, usa la forza dell'autocostruzione.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 14:00 
Moderatore

Piu che la Forza, per me sarebbe un sForzo, di elettronica ne so quanto di fotografia, preferisco di gran lunga la pappa pronta. :mrgreen:

tuvok ha scritto:
secondo me non basta tenerli d'occhio :D
metti tu un annuncio di richiesta!

Non sono iscritto su astrosell (mai avuto necessità di acquistarci nulla), tanto ho ancora due mesi prima che la necessità dell'upgrade diventi impellente, quindi me la prendo comoda lurkando qua e la, sia nel nuovo che nell'usato; se poi vi troverò qualcosa mi iscriverò senza indugi.

Naturalmente la richiesta è ancora valida, se in futuro aveste delle dritte in merito, scrivete pure. :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2017, 11:19 
Moderatore

Riesumo un'attimo questo 3D per un dubbio.
Essendo ignorante in fatto di motorizzazioni per montature, se installassi questo kit sulla mi EQ5, dopo potrei comunque utilizzarla in manuale?
Intendo, se dopo aver motato i motori e lasciando anche le manopole (montate sui perni presenti dalla parte opposta), potrei utilizzare i moti micrometrici (quindi con frizioni "tirate") manuali (ovviamente a motorizzazione spenta) senza rovinare i motori, o sarei costretto ad utilizzare esclusivamente la pulsantiera (e quindi con motori alimentati)?
Non è che magari c'è una sistema di svincolo degli ingranaggi che io non vedo?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2017, 11:33 
Moderatore

Sì Angelo, ci sono le frizioni come sulla Vixen SP/GP.

La riposta alla tua domanda è , puoi sbloccare i motori, usare i micrometrici, ribloccare i motori, il tutto senza l'uso di attrezzi.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora