1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 28 marzo 2017, 16:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Non disponibile! Vecchio Forum
* Mercatino
* Meteoblue.com
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Barlow per le doppie
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 9:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per pura disquisizione, se volessi prendere una barlow per riprendere ed osservare le doppie, mi sorge il dubbio di dove installarla.
Il tele è un 621 di focale, 90mm di diametro, e riprendo con la ZWO ASI120MM che ha pixel da 3.75mm. Teoricamente il campionamento sarebbe perfetto ma nella pratica misurando delle doppie, che richiede il calcolo del centroide, non permette di misurare stelle separate meno di 6" se son bilanciate. Se aggiungessi una barlow da 2.5x il campionamento sarebbe migliore. Però ho l'abitudine di osservare visualmente quello che misuro, e quindi ho installato un flip mirror.

Si pongono due alternative:

a) focheggiatore - barlow - flip mirror - oculare/ccd
b) focheggiatore - flip mirror - oculare / barlow+ccd

Il focheggiatore non ha il filetto T2 e attualmente ho inserito una prolunga da 2" perchè la ritengo molto più solida di una 1.25". Se inserisco la barlow nel caso a), prima del flip mirror, dovrei prendere una barlow da 2" , mi fumo la possibilità di prendere una TeleVue Powermate, perché non voglio svenarmi, perchè non esiste da 2" da 2.5x ma solo 2x. Se prendessi una barlow "normale" non avrei una eccessiva caduta di luce sul CCD? E poi: il flip mirror introduce una distanza di circa 100mm. Ingrandimendo di una 2x diventerebbe 3x, forse troppo? Inoltre, il campo di vista sull'oculare non sarebbe troppo ristretto? Considerate che attualmente osservo principalmente con Vixen LVW 5mm e 17mm, e talvolta il 3.5mm.

Nel caso b), barlow dopo il flip mirror, non ci sono molte barlow che hanno il filetto T2 sia sul barilotto che sul retro. L'unica che conosco è la Baader modulare. In questo caso, il fuoco tra oculare e CCD sarebbe molto diverso?

Qual è la soluzione migliore secondo voi?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Barlow per le doppie
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 10:09 

Il fattore di ingrandimento per una Barlow viene calcolato per montarla davanti all'oculare (o al CCD). Se l'allontani il fattore di ingrandimento aumenta, come pure la posizione del piano focale che diventa più esterna. Quindi se metti una barlow 2x davanti al flip mirror, allungando di circa 100 mm la sua distanza dal CCD, avrai un fattore moltiplicativo attorno a 3,5 x (almeno), che poi è lo stesso che ottengo io quando monto la Barlow davanti alla torretta binoculare che allunga appunto di 100 mm il cammino ottico. Diverso è il caso se usi una Barlow (che poi non è una Barlow) telecentrica o Telextender, in questo caso la variazione di ingrandimento è minima. Se usi uno S.C. che mette a fuoco mediante lo spostamento del primario, non ti meravigliare se "i conti non tornano".
Mi spiego. Se metti la Barow davanti al flip mirror il tubo lavora con lo specchio circa nella posizione di progetto, perchè il back focus del flip mirror viene "creato" dalla Barlow. Quindi la focale risultante è circa 3,5x quella originale. Se invece usi lo S.C. senza Barlow il backfocus lo crea il primario che si avvicina al secondario, ma questo fa aumentare la focale del telescopio di un fattore vicino ad 1.2 x. Quindi quando usi il tubo senza Barow in realtà non lo stai usando alla focale nominale. Quindi se usi la Barlow davanti al flip mirror otterrai una focale circa 2,9 volte quella che hai senza usare la Barlow.
Chissà se si capisce... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 10:21 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io userei una barlow baader t2 e una prolunga t2 variabile per renderla parafocale.
La prolunga t2 variabile è sempre nel catalogo baader:
https://www.amazon.it/Baader-Planetariu ... 2+prolunga

Allegati:
IMG_3294.JPG
IMG_3294.JPG [ 64.61 KiB | Osservato 135 volte ]

Dobson 42cm, Takahashi FS128 su sphinx sxd
...una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 10:37 

Facevo un discorso sulgi S.C., ma in realtà usi un rifrattore, quindi la focale resta in entrambi i casi la stessa. Però se metti la Barlow dopo il flip mirror nel 90% deo casi non vai a fuoco perchè dovresti rientrare troppo il fuocheggiatore. Meglio la Barlow prima, che ti estrae il fuoco di quei 100 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 10:53 

Secondo me è meglio inserirla fra il focheggiatore e il flip mirror, mi sembra l'unico modo per essere a fuoco contemporaneamente con la camera e con l'oculare

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 11:46 

Ho capito che la barlow aumenterebbe la focale, ma 3.5x è troppo in effetti. Se la metto davanti dovrei cercare una barlow telecentrica o una 1.5x normale però da 2" perchè con 1.25", con tutta quella roba dietro, il braccio di leva è considerevole e temo flessioni. Col raccordo da 2" che uso ora non ho assolutamente problemi. Non è che voglio svenarmi. @kap, 84 Euro di raccordo? Sono matti. Bello il disegnino, ormai sei un esperto. :-)
Quindi sembra che mettendola davanti ho più vantaggi legati al fuoco, però mi incasina la visione. Se uso l'oculare da 17mm mi diventa un 5mm se va bene: praticamente perdo la funzione di oculare a grande campo e oculari con focali maggiori da 1.25" non ne ho -- il flip mirror accetta solo oculari da 1.25".
Inoltre, mi dite che aumenta la focale di molto: che alternative avrei sul mercato con barlow sotto i 2x?
Adesso col flip mirror devo estrarre il focheggiatore di 35mm degli 80mm massimi. Ho abbastanza gioco per mettere la barlow dietro?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 12:32 

Secondo me no, ma puoi sempre provare, una Barlow per fare una prova la dovresti trovare. Magari dovresti cercare di montare la camera il più possibile vicino alla Barlow, così ingrandisci meno ma hai meno necessità di back focus. Oppure usi una telecentrica, con la quale non hai problemi perchè il fuoco si sposta di pochissimo, al massimo di 5 millimetri. La telecentrica costa di più ma ha il pregio di non cambiare il fattore di ingrandimento ed il back focus a seconda della distanza dal sensore. Le telecentriche la Meade non le fa più, puoi trovare quelle della Televue.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 13:39 
Moderatore

Quanto è il cammino ottico del flip mirror?
Potresti usare i correttori di tiraggio delle torrette binoculari, che sono già predisposti per una distanza di lavoro intorno ai 10cm. A casa ne ho uno con barilotto 31,8 e potere 1,6x, lo vuoi provare?

Dobson 42cm, Takahashi FS128 su sphinx sxd
...una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 13:40 

fabio_bocci ha scritto:
...Oppure usi una telecentrica, con la quale non hai problemi perchè il fuoco si sposta di pochissimo, al massimo di 5 millimetri. La telecentrica costa di più ma ha il pregio di non cambiare il fattore di ingrandimento ed il back focus a seconda della distanza dal sensore. Le telecentriche la Meade non le fa più, puoi trovare quelle della Televue.

Esatto, se usi una powermate montandola prima del flip mirror non dovresti avere problemi perche' l'ingrandimento non varia
http://www.televue.com/engine/TV3b_page ... 3&Tab=_app
Ma anche usandola a valle, per la sola camera, va comunque bene perche' non la posizione del fok non cambia in maniera rilevante come per le barlow ordinarie

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Ultima modifica di andreaconsole il martedì 21 marzo 2017, 14:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 13:45 

Il consiglio che ti ha dato kappotto è giusto, hai bisogno di una barlow modulare che puoi mettere a diverse distanze dal sensore fino a ottenere l'amplificazione più adatta al tuo caso. L'amplificazione la puoi calcolare con la formula delle barlow

D = f(a-1)

dove D è la distanza barlow-sensore CCD (o barlow - field stop dell'oculare), f è la focale della barlow e "a" è l'amplificazione risultante. Una buona barlow modulare è la Baader Hyperion che possiede sia il filetto M28 (quello dei filtri) sia il filetto T2. Con un adattatore M48/T2 puoi attaccare la Barlow anche alle estremità da 2" dei vari raccordi. L'amplificazione la trovi tenendo presente che ha una lunghezza focale di -60 mm (da prendere positivi quando fai i calcoli) quindi ti basta metterla a 6 cm dal sensore per avere 2x ma puoi ottenere anche un'amplificazione minore, devi giocare un po' coi raccordi. In pratica ho visto che funziona bene da 1.5x a oltre 3x.

In alternativa c'è la Baader VIP che però costa di più, non solo perché è un progetto Zeiss ma anche perché viene già fornita con dei raccordi tra cui il summenzionato M48/T2 e due prolunghe. Questa barlow ha una lunghezza focale di -65.5 mm.

Non prenderei una telecentrica.

Hope it helps

Astrotest, osservazione e strumentazione astronomica - http://www.astrotest.it
Osservazioni e immagini planetarie - http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/
Sezione Pianeti UAI- http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora