1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 31 marzo 2017, 1:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Non disponibile! Vecchio Forum
* Mercatino
* Meteoblue.com
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un database per le stelle doppie
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 18:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti! :) Avendo a che fare con le stelle doppie, ho sempre sentito la necessità di consultare il catalogo generale WDS (Washington Double Star Catalog) e di inserire accanto alle varie stelle del catalogo i resoconti delle mie osservazioni visuali e delle mie misurazioni CCD. Il catalogo WDS viene fornito in formato testo quindi non adatto allo scopo ( ci si mette un bel tempo a ricercare una coppia), inoltre alcune stelle sono dotate di effemeridi anche esse di non maneggevole consultazione. Ebbene, alcuni anni fa preparai un database di Microsoft Acess nel quale inserii tutto il catalogo generale e le effemeridi, se esistenti, per le coppie di questo. Inoltre creai campi nel database atti a memorizzare (magari con l'aiuto di caselle di testo apribili a tendina, per poter fare scelte multiple e sempre uniformi per ogni coppia) i dati delle mie osservazioni visuali o quelli delle misurazioni. Fu facile inserire anche una finestra di ricerca di ciascuna doppia, evitandomi ciò il dover scorrere l'immenso blocco di pagine delle quali il WDS è formato. Sucessivamente, sentendo la necessità di creare report osservativi da dati di questo database, creai una routine in Visual Basic, attivata dal palsante "Report" che potete vedere in basso a destra dell'immagine della videata che allego, tale che mi crei nella casella di testo "Report" un rapporto delle osservazioni visuali in linguaggio piano e comprensibile da chiunque. Dunque, una volta creato il rapporto osservativo, mi è facile col copia - incolla rendere pubbliche, magari sul forum, le mie osservazioni o, anche di creare guide che riportano suggerimenti osservativi, cosa che ho fatto raccogliendo tutte le mie osservazioni in un file di facile lettura del quale spero di fare omaggio ai partecipanti del forum :)

Allegati:
Commento file: Videata database delle stelle doppie
Videata database.jpg
Videata database.jpg [ 341.29 KiB | Osservato 140 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Un database per le stelle doppie
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 18:55 

attendiamo con ansia :p

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 19:10 

Non tanto con ansia :) E' un mattone di 50 pagine di Word che, per fortuna, riporta la separazione della coppia descritta alla destra del testo, così, scorrendolo può saltare all'occhio la separazione desiderata, in questo modo spesso non è necessario leggere tutto :D

Ultima modifica di abtf il sabato 18 marzo 2017, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 19:22 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Attendiamo con ansia... :look:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 20:45 

Cita:
Salve a tutti! :) Avendo a che fare con le stelle doppie, ho sempre sentito la necessità di consultare il catalogo generale WDS (Washington Double Star Catalog) e di inserire accanto alle varie stelle del catalogo i resoconti delle mie osservazioni visuali e delle mie misurazioni CCD. Il catalogo WDS viene fornito in formato testo quindi non adatto allo scopo ( ci si mette un bel tempo a ricercare una coppia), inoltre alcune stelle sono dotate di effemeridi anche esse di non maneggevole consultazione. Ebbene, alcuni anni fa preparai un database di Microsoft Acess nel quale inserii tutto il catalogo generale e le effemeridi, se esistenti, per le coppie di questo. Inoltre creai campi nel database atti a memorizzare (magari con l'aiuto di caselle di testo apribili a tendina, per poter fare scelte multiple e sempre uniformi per ogni coppia) i dati delle mie osservazioni visuali o quelli delle misurazioni. Fu facile inserire anche una finestra di ricerca di ciascuna doppia, evitandomi ciò il dover scorrere l'immenso blocco di pagine delle quali il WDS è formato. Sucessivamente, sentendo la necessità di creare report osservativi da dati di questo database, creai una routine in Visual Basic, attivata dal palsante "Report" che potete vedere in basso a destra dell'immagine della videata che allego, tale che mi crei nella casella di testo "Report" un rapporto delle osservazioni visuali in linguaggio piano e comprensibile da chiunque. Dunque, una volta creato il rapporto osservativo, mi è facile col copia - incolla rendere pubbliche, magari sul forum, le mie osservazioni o, anche di creare guide che riportano suggerimenti osservativi, cosa che ho fatto raccogliendo tutte le mie osservazioni in un file di facile lettura del quale spero di fare omaggio ai partecipanti del forum :)

Molto interessante, se ti va,oltre che metterli sul Forum, mandami una mail pvt per parlare dell'inserimento dei tuoi lavori nel sito web che sto preparando del Gruppo Astrofili Ricercatori.
Naturalmente, senza voler far torto a nessuno, l'invito è esteso a tutti gli appassionati di misure di stelle doppie.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 20:58 

Ciao Fulvio, ho già pubblicato il "reportone" nella sezione "Osservazioni deep sky" del forum. Molto volentieri collaborerò nel tuo benemerito progetto! :) Solo dovrei trovare il tuo indirizzo email...
Cieli sereni! :)

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 10:27 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Alessandro, ottimo proposito.
D'istinto mi è venuto da pensare se tali report potessero essere corredati anche da una parte grafica, magari in scala, in grado di dare un primo colpo d'occhio sull'aspetto, per la data del report, ma anche per altre date, delle componenti.
Pensavo alla grafica delle orbite delle due o più componenti i sistemi. Probabilmente è più complesso di quanto pensi, ma dal punto di vista dell'utilità sarebbe fantastico oltre che eccezionale!
In pratica si tratterebbe d'integrare una grafica "soltanto" (si fa per dire :D ) considerando gli elementi orbitali delle doppie.
Un caro saluto,

Danilo Pivato

SITO WEB IN RIFACIMENTO
Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 11:10 

Ciao Danilo :) L'idea è ottima ma parecchio difficile da implementare, cioè dovrei scannerizzare tutti i disegni che ho sempre fatto sui miei quadernetti di osservazione, opera improba e, inoltre, fare in modo che il database di acess possa contenere anche immagini (cosa che non ho mai tentato di fare). Inoltre, non è sempre facile rinvenire l'immagine della curva dell'orbita, tra l'altro, essendo queste stelle alcune delle meno studiate, credo che spesso siano prospettiche o, se fisiche non hanno orbita nota). Peccato per tutto ciò :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 20:25 

Cita:
Ciao Fulvio, ho già pubblicato il "reportone" nella sezione "Osservazioni deep sky" del forum. Molto volentieri collaborerò nel tuo benemerito progetto! :) Solo dovrei trovare il tuo indirizzo email...

fulvio_mete@fastwebnet.it

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 9:55 

Grazie Fulvio per l'indirizzo email :)

Contraccambio con il mio:

alessandro.bertoglio@hotmail.com

A risentirci presto! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora