1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 agosto 2017, 13:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 10:15 

Sono diventato astrofilo solo in tarda età, prima gli interessi erano altri , e forse più sani, lego macchinine soldatini femmine ecc...
Essendo diventato astrofilo nell era digitale mi ritrovo con i miei pochi mezzi a competere in profondità e dettaglio con foto professionali di prima del digitale. Non mi pare che prima si stava meglio, oggi chiunque con una busta paga entra in un negozio ed esce con un 40 cm , ai bei vecchi tempi il sogno inarrivabile era il c8.

Ancora morti per il fanatismo religioso.
Fino a quando dovremo subire la superstizione?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 21:31 

E' un fatto incontrovertibile che, in questi ultimi anni, la tecnologia abbia fatto passi da gigante, coinvolgendo anche quelle attività ludiche, proprie del tempo libero, come l'astronomia. E' anche vero, però, che di questa tecnologia ce ne sia ovunque troppa, per non dire, in certi casi, anche superflua. Ad esempio, chi oggi rinuncia al Go To? Eppure, questo meraviglioso sistema, a guardar bene, tornerebbe veramente utile a chi ha poco tempo per le sue osservazioni e non ne vuole perdere nella ricerca degli oggetti che vuol osservare. Oppure a chi volendo trovare M13 non sa neppure riconoscere a occhio nudo la costellazione di Ercole. Forse forse il Go To è anche di troppo per gli astrofotografi che, essendo si suppone astrofili evoluti, potrebbero benissimo accontentarsi di una robusta montatura munita di un asse di A.R. motorizzato con un ottimo inseguimento. E invece siamo tutti lì, con le nostre montature supercomputerizzate, che spesso ci creano problemi di funzionamento, almeno in numero pari agli esiti positivi.
Ci vorrebbe più modus in rebus, concentrandoci maggiormente sulle nostre reali necessità, senza ogni volta, gettarci a capofitto su tutto ciò che sa di novità. Soffermiamoci dunque a godere di quello che già abbiamo e non facciamoci sempre vincere da quello che ci viene propinato come miglioramento.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 21:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io penso che con strumenti e accessori d'un tempo ci si possa divertire tantissimo.... :wink:

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 15 marzo 2017, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post preceente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 9:49 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
moebius ha scritto:
Ad esempio, chi oggi rinuncia al Go To?
Dico solo una parola: dobson.
moebius ha scritto:
Forse forse il Go To è anche di troppo per gli astrofotografi che, essendo si suppone astrofili evoluti, potrebbero benissimo accontentarsi di una robusta montatura munita di un asse di A.R. motorizzato con un ottimo inseguimento.
:lolno:
Si vede che siete dei giovinastri e non avete mai usato una SBIG con connessione parallela che ci mette 60" a scaricare un frame e si vede che, in una situazione simile, non avete mai dovuto mettere a fuoco.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 11:14 

Ma certo, Simone, i Dobsoniani. E tu credi che io non li avessi a mente, per il solo fatto che non li ho citati? Ma i Dobsoniani sono al disopra di tutti: non sono astrofili come gli altri; semmai sono gli Angeli degli astrofili che ci guardano dall'alto delle loro scalette, in una posizione di aerea superiorità, che giustamente gli compete, tanto che per guardarli, dobbiamo volgerci in su, come per guardare le stelle. E' chiaro che mi riferisco ai fortunati possessori di strumenti con aperture da sogno, puri e semplici nella struttura essenziale, quasi disadorna.
E anche qui, i Dobson con aperture inferiori a quelle che ho definito da sogno, sono in frenetica attesa di una computerizzazione, se già non ce l'hanno.
Ma per l'amor di Dio, Simone, non mi prenderai mica sul serio per tutto quello che ho detto? Si parla così, per suscitare un dialogo a livello di allegra discussione, per stimolare risposte e battute di ugual peso e non per subire drastiche condanne.
Sono convinto che anche tu la pensi così.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2017, 20:43 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Senza nulla togliere al gruppo astrofili nostalgici, che l'astrofilia sotto qualunque forma e sempre la benvenuta. Io sono astrofilo dal 1975. Vedevo la via lattea ad occhio nudo a quel tempo, ma non solo perche c'era poco inquinamento luminoso dalle mie parti, ma perché avevo solo l'occhio nudo come strumento di osservazione. Ricordo che un binocolo costava quanto uno stipendio mensile da impiegato. L'astronomia pratica dilettantistica a quel tempo era retaggio dei soli ricchi e benestanti. Il mio primo telescopio l'ho comprato 25 anni dopo. Prima non potevo permettermelo. Quindi benvenuti i tempi moderni e l'attuale tecnologia. Che mi ha permesso di acquistare e cambiare una decina di telescopi negli ultimi 10 anni ed una serie di binocoli astronomici.
Ma come dici giustamente tu, l'affezione alle vecchie cose è solo nostalgia, canaglia e non.
Preferisco i tempi moderni comunque. Per i motivi anzidetti.
Auguri per il gruppo e una serena Pasqua.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora