1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 ottobre 2020, 18:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: to upgrade or not to upgrade
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 10:29 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
La tavola equatoriale di complica un po' il bilanciamento, ma è di una gran comodità. Bisogna vedere per lo smorzamento delle vibrazioni, che di solito peggiora un po'.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Dobson 16,5", CPC1100, Telementor

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 10:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I sandali vanno bene per le macchine fotografiche a banco ottico. Per l'uso con gli S.C. da 10" è obbligo l'uso di scarpe industriali con la punta rinforzata in acciaio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 10:48 

L'LX200 lo usavo praticamente sempre in equatoriale con la testa superwedge, la stabilità era un pelo migliore rispetto a ciò che ho ottenuto in seguito ponendo lo stesso tubo su EQ6.
Certo che in altazimutale è veramente granitico... :shock:
Il bilanciamento è necessario; io usavo un kit modulare di pesi autocostruiti ai tempi del 2080 8" che per un bilanciamento approssimativo andavano bene, il kit Meade era naturalmente meglio.
Attenzione a non dimenticare di appesantire un pochino il braccio sinistro, altrimenti il tele ruota in senso orario poichè il braccio destro è più pesante per via della presenza del motore in dec. e relativi ruotismi

"Quando credi di essere perfetto, sei finito!" (Valentino Rossi)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 11:51 

ho due contrappesi aggiuntivi che mi hanno dato in mezzo a tutta la roba. sul braccio sinistro c'è applicata una placca di metallo rimovibile. stavo per toglierla, adesso so a cosa serve :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 18:23 

purtroppo sono solo quindi il servizio fotografico che ho in mente dovrà aspettare....

allora... purtroppo non ho ancora potuto provare il telescopio sul cielo, ma è un gran bell'oggetto, tutto funziona a dovere, le istruzioni sono chiare, pasticciando di giorno sto capendo come funziona la pulsantiera etc...

però oggi ho fatto un po' di prove logistiche. tipo smonta monta. domenica avevo caricato l'impossibile e fatto pure una gita n discarica quindi la fatica complessiva poteva aver influenzato l'impressione d'insieme.
oggi ho tolto tutto, visual back, contrappeso, cercatore poi ho tolto il tubo e l'ho rimontato.
di più! l'ho montato da solo sulla tavola equatoriale e l'ho pure rimesso giù.

diciamo che in un pomeriggio ho fatto tutto il sollevamento pesi che non ho mai fatto in vita mia e il verdetto è quasi definitivo: lo tengo sul terrazzo per l'estate poi lo sbologno.
a meno che non mi stupisca con visioni angeliche (ma non me lo aspetto - ho già guardato dentro a 10") è uno strumento troppo ingombrante per me. troppo pesante: dovrei immaginare di non muoverlo mai per andare ad osservare, è vero che esco di rado, ma così semplicemente non lo farei più.
tenere sia lui che il M8, purtroppo, non se ne parla (sia per il costo dell'operazione che per gli ingombri).

diciamo che non è proprio una sorpresa... ma non ho fretta: tengo la porta aperta a un cambio di opinione...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 15:52 

Vedi il mio consiglio a pagina 7 di questa discussione.
Però giustamente tu provalo ancora un poco, e poi decidi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 16:16 

si si :) lo sai come la penso - di solito sconsiglio io per primo strumenti che potrebbero essere troppo impegnativi sul piano logistico, è una questione che ho ben presente. diciamo che ho voluto provare, sapendo di poterlo fare con una certa sicurezza (il piccolo è nell'armadio in attesa e questo alla peggio lo rivendo per la stessa cifra che ho speso io, male che vada ritorno al punto di partenza).
intanto aspetto un po' di cielo per provare gli aspetti non logistici :) per qualche mese resta qua.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 18:27 

Aspetta a trarre conclusioni affrettate. Ogni strumento va "capito" e provato in tante occasioni diverse e su tanti soggetti diversi. Per poter giudicare gli strumenti che ho ci ho messo almeno un anno per ciascuno. Vanno osservati un poco di oggetti deep, qualche galassia e globulare, delle doppie e come minimo Giove e Saturno in varie condizioni. La prima volta che l'userai avrai un seeing così pessimo che penserai che sia uno strumento schifoso... a me è sempre capitato sempre così... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 20:16 

ma certo che aspetto. raccolgo elementi di valutazione.
diciamo che se potessi tenere entrambi gli strumenti non avrei dubbi. la logistica però è importante, non dimenticare che per fare deep io devo muovermi da casa... e il forcellone non invoglia gli spostamenti.
mi piacciono le doppie e per le doppie ci vuole l'equatoriale (se si vuole stimare l'angolo di posizione) ieri ho provato a montare la tavola equatoriale e poi il telescopio sulla tavola equatoriale.
ne sono uscito vivo, ma la schiena è importante e io non sono più un ragazzo, aggiungo che non ho mai dovuto indossare il cinto di contenzione per montare l'otto pollici, mentre qui, per tubo+forcella è inevitabile.

una volta sulla piattaforma equatoriale è altissimo, tanto da togliere una buona fetta di cielo utile.

come ho già detto mi prendo qualche mese :)

edit una possibilità potrebbe essere lo sforcellamento più vendita dell'heq5 per finanziare una montatura più solida che li regga entrambi :think:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 20:50 
Ma se hai tutti questi problemi perchè lo hai comprato?

Emh..lo so,... te lo abbiamo consigliato noi :oops: :facepalm:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora