1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 17 gennaio 2018, 16:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: to upgrade or not to upgrade
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 22:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista
:rotfl:
ma no l'ho comprato per fare un tentativo! se mi fossi dovuto buttare alla cieca (leggi: vendere l'8" per monetizzare) non l'avrei mai fatto.
oggi primo giove. invalutabile causa seeing surreale, per lo star test devo aspettare.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 22:59 

notiziona :evil: ho riacceso ed è saltata l'alimentazione. così. con l'alimentatore originale. difficile capire cosa sia successo, soprattutto difficile riparare (e spero che sia solo l'alimentazione)

edit: falso allarme... si era spostato il cavo dell'alimentazione (leggermente "uscito" dall'alimentatore) fiuu...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 10:12 

Un 10" su forcella pesa 26kg e spicci, personalmente l'ho sempre considerato intrasportabile... Me la sono sempre cavata perchè osservo sempre da casa e tutte le (poche) volte che ho dovuto spostarmi mi sono sempre fatto dare una mano da qualcuno. :oops:
Tuttavia ti consiglio di non prendere decisioni affrettate; se otticamente andasse solo la metà di come andata il mio vecchio Meade sarebbe assolutamente da tenere.
Vendi l'SC da 8", relativa montatura e forcella per finanziare l'acquisto di una montatura che regga il diecione, guadagnando la trasportabilità e mantenendo le prestazioni.
Ah 2 righe sull'alimentatore originale che va utilizzato in casa; l'alimentazione al telescopio la porti con le numerose prolunghe in dotazione.
Sulle istruzioni e sullo stesso è riportato "not for outdoor use"; se il mio andò a farsi benedire anzitempo credo sia stata questa la causa :(

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 27 marzo 2017, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote post precedente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 11:04 

e dove lo usi se non outdoor? a meno che non intenda indoor anche il balcone...
l'ottica è da valutare, ovviamente, finora ci ho visto solo giove con seeing pessimo o con trasparenza pessima, un po' poco per dire qualcosa. il punto è che credo sia impossibile vendere la sola forcella (tu parli di vendere 8" heq5 e forcella ci ho pensato anch'io, ma chi se la può prendere una forcella?)... il tubo senza forcella dovrebbe pesare in maniera sopportabile.
vedremo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 11:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dipende da che forcella è. Alcuni usano queste forcelle per avere il goto con i binocoloni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 13:17 

Se tu avessi effettuato l'acquisto 3 anni fa' l'acquirente per una forcella LX200 c'era, adesso è tardi e ha cambiato completamente strumentazione passando a un RC GSO.
Comunque vada credo sia satato un buon affare. L'eventuale tubo senza forcella lo maneggio comodamente io nelle condizioni descritte da qualcuno! :-)

Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
"Se non ti alleni non meriti di vincere!"
"Fuck the racism, be as a Panda: white, black and Asian!"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 19:24 

tu hai comodamebte 18 anni nebo di me :) ma lo sfircellato lo so che lo reggerei

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 8:00 

allora ieri ho osservato finalmente in buone condizioni, anche se un po' di corsa: sono rientrato tardi, ma non ho resistito al richiamo della foresta, sono uscito sul balcone ho spostato il telescopio (per fortuna spingerlo col treppiede è molto agevole) in modo da avere in vista sia giove che arturo e ho incominciato ad osservare senza nemmeno accendere i motori.
ovviamente l'ottica è scollimata, ma non molto, senza inseguimento ho evitato di cercare di collimare (collimare con una brugola inseguendo su due assi è un'esperienza che non ho moltissima voglia di fare) lo stare test sembra buono. c'è della sferica, ma le immagini in intra ed extrafocale sono meno dissimili di quanto temessi.

giove, ahimè, nonostante la scollimazione l'ho trovato immediatamente più ricco di dettagli del solito (complice sicuramente anche il seeing eccellente).
continuo a trovare fastidiosa l'osservazione in altazimutale - a parte l'inseguimento manuale su due assi che si risolve accendendo i motori :mrgreen: mi infastidisce la difficoltà nel trovare i punti cardinali dell'immagine, su Giove si riesce (difficile dubitare su quale sia l'equatore, poi muovendo un po' a nord si ricava il sud, anche se sghimbescio) ma sulle doppie la vedo male.
in compenso in altazimutale, non avendo barra contrappesi e non dovendo posizionare il treppiede in una posizione obbligata, posso guadagnare qualche centimetro di balcone.
pro e contro :)

ps) infilato nel letto ho fatto un incubo astronomico: kappotto e davidem confrontavano fra loro due nuovissimi apocromatici da 150mm :facepalm: l'incubo erano kappotto e davidem naturalmente

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 8:49 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh, quando cominci ad... accendere la montatura vedrai che l'altoazimutale è davvero comoda. Intanto si può stare a sedere comodamente senza fare troppi contorsionismi. Il complemento perfetto è lo sgabello da batterista. Io osservo tante doppie in altoazimutale, non ho velleità di fare ricerca, quindi non mi metto certo a fare misure dell'angolo di posizione con l'oculare a reticolo (che pur posseggo). Capire dove sia il nord alla fine non è difficile, rimane nel telescopio con lo stesso angolo che avrebbe se tu alzassi gli occhi al cielo osservando in quella zona. Se accendi l'inseguimento lo collimi in 30 secondi. Ma che aspetti a farlo? Allineare la montatura Meade in altoazimutale è la cosa più facile che ci sia, ci vuole 1 minuto ad esagerare, punta le stelle da sola, le devi solo centrare e premere enter. Magari prima prendi un poco di pratica sui vari menù di giorno. Poi se si sceglie l'allineamento facile sceglie sempre stelle ben visibili e abbastanza alte sull'orizzonte.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 9:20 

l'ho gia' fatto. e' che ieri ero di fretta. l'angolo di posizione mi serve per essere sivuro di quello che osservo. e' chiaro che nord e ovest li riconosci, ma per stimare l'angolo ci vuole qualcosa di piu' preciso. magari c'e' un metodo di conversione.
la comodita' dell'osservazione e' indiscutibile. il vero problema della forcella e' il peso.

ps insegue bene, il goto e' impreciso, ma non l'ho approfondito, probabilmente devo rivedere i settaggi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora