1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 26 giugno 2017, 18:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Vittorino e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C8 e Diagonali
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 10:52 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renato C ha scritto:
La tua mi sembra obiettivamente una censura quantomeno fuori luogo.

Censura? Quale censura? Ho forse "moderato" il tuo scritto?
Giusto per precesare, al momento sto scrivendo da normale utente il quale si è sentito offeso dalle tue parole, in quanto hai semplicemente "sentenziato" (senza nemmeno tentare di dare il beneficio del dubbio) che quelli che notano differenze tra diagonali di diversa tipologia si "autoconvincono" o peggio mentono (questo si legge tra le righe, inutile girarci intorno).
Io mi sento tirato in ballo perché sono l'unico ad aver argomentato la mia esperienza diretta su modelli che posseggo ed utilizzo (Raf a parte naturalmente, il quale tra l'altro sul suo sito ha pubbicato un confronto tra diagonali che definirei "illuminante").
Oltre ai link del post precedente, c'è anche questo documento tradotto in italiano (dal sito Northek) molto chiaro http://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=47 (terzo paragrafo).

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 12:06 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Angelo Cutolo ha scritto:
Giusto per precesare, al momento sto scrivendo da normale utente il quale si è sentito offeso dalle tue parole, in quanto hai semplicemente "sentenziato" (senza nemmeno tentare di dare il beneficio del dubbio) che quelli che notano differenze tra diagonali di diversa tipologia si "autoconvincono" o peggio mentono (questo si legge tra le righe, inutile girarci intorno).

Se leggi tra le righe quello che non c'è scritto non posso farci niente, anche questa è una tua autoconvinzione. Ed è qui che prendi una cantonata. Autoconvinzione, lo dice la parola, è il convincersi in totale buona fede della bontà di un determinato argomento. Mentire, che è tutt'altra cosa, è affermare un determinato argomento con la consapevolezza della sua falsità. Io non ti ho mai accusato di mentire.
Angelo Cutolo ha scritto:
Io mi sento tirato in ballo perché sono l'unico ad aver argomentato la mia esperienza diretta su modelli che posseggo ed utilizzo (Raf a parte naturalmente, il quale tra l'altro sul suo sito ha pubbicato un confronto tra diagonali che definirei "illuminante").
Oltre ai link del post precedente, c'è anche questo documento tradotto in italiano (dal sito Northek) molto chiaro http://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=47 (terzo paragrafo).

Spero che tu e raf consentiate anche ad altri non dico di salire, ma almeno di avvicinarsi ai piedi dell'Olimpo delle conoscenze sul quale vi siete assisi :lol:
Fine O.T.
L'articolo al quale fai riferimento e che è stato pubblicato a suo tempo su Cloudynights dal quale poi con il copia-incolla è stato fatto proprio in diversi siti anche nostrani da autorevoli "scrittori astrofili" :lol: che lo prendono per vangelo. Io sono assai più critico nella sua lettura.
Scorrendo l'articolo si legge che la comparazione è stata fatta nell'arco di tre mesi. I confronti che abbiano un minimo di serietà e attendibilità si fanno fianco a fianco contemporaneamente di modo che i parametri dell'osservazione siano identici per tutti gli strumenti e l'unica variabile sia costituita dalla soggettività dell'osservatore di cui pure andrebbe fatta approfondita disanima (gusti peersonali ecc).
In questo caso io sfido chiunque a trovare nell'arco di tre mesi che è durato il confronto identiche condizioni di osservazione, seeing, temperatura, condizioni psico-fisiche dell'osservatore ecc.
Sfido anche chiunque a ricordare perfettamente le sensazioni avute nell'osservazione con un diagonale rispetto a quelle avute con un altro diagonale settimane e mesi prima e quindi a stilare con certezza giuridica ( :facepalm: ) un giudizio in merito. Un computer potrebbe farlo, registrando dati matematici, ma un essere umano con il suo cervello, nemmeno quello ben dotato di Paolini, autore dell'articolo.
Oltre a questo io ho avuto la netta sensazione di un confronto su commissione, tanto è vero che l'articolo è propagandato da Baader per provare la qualità del suo prisma (peraltro indubbiamente eccellente).
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca..
"Mirrors vs. Dielectric vs. Prism Diagonal Comparison, William Paolini, Baader Planetarium, 2014 (PDF)"
http://www.astrosurf.com/luxorion/repor ... agonal.htm

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 12:18 
Moderatore

Su queste ultime accuse (e scommetto che sarai convinto di non aver fatto nessuna accusa, che personalmente considero infamante verso Raf, ma di aver "solo espresso un'opinione"), penso ti risponderà Raf (il quale a scritto chiaramente «versione del 3/6/2014, traduzione e adattamento di Raffaello Braga per gentile concessione dell’autore»), sul confronto vorrei ricordarti che per quanto mi riguarda, le mie esperienze riguardano accessori che ho potuto provare direttamente ed in sequenza.

In ultimo l'italiano è una lingua chiara e molto articolata, quello che hai scritto e quello che vi si capisce è chiaro a me e ad altri, te la puoi girare come vuoi ma forse nemmeno ti rendi conti del significato di quello che hai scritto; in ogni caso è evidente che non vuoi nemmeno far finta di capire quello che scrivono gli altri, sparando sentenze ed accuse, quindi visto che la cosa non porta a nulla tranne che a una polemica sterile finiamola qua che è meglio.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 12:20 

No comment.
Chiudo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 12:26 

Ciao Renato
Prendi il mio caso: con il prisma ZEISS ci vedo uno sbaffo rosso ( su Giove) con il DIELETTRICO no.
Ora le cose sono due:
1) faccio finta di niente ( tanto sono allucinazioni)
2) mi diverto a provare qualcos'altro per vedere se migliora oppure no.
Non mi dire che vedere del rosso in giro per l' immagine va bene.
Stiamo parlando di piccole differenze ma se pensi che qualcuno preferisce farsi venire il torcicollo pur di osservare senza diagonale.....

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 14:30 

Renato C ha scritto:
Spero che tu e raf consentiate anche ad altri non dico di salire, ma almeno di avvicinarsi ai piedi dell'Olimpo delle conoscenze sul quale vi siete assisi :lol:

ma certo... perché non ci illustri le comparazioni che hai eseguito personalmente, citando i modelli di diagonali usati, gli oggetti che hai osservato, quando e in che condizioni, e mostrandoci una fotografia che documenti che hai avuto a disposizione i diagonali (cito)
Cita:
"contemporaneamente di modo che i parametri dell'osservazione siano identici per tutti gli strumenti "

proprio come ha fatto Paolini pubblicando l'immagine che apre il suo articolo (spero che tu l'abbia notata). Io sono sempre disposto ad imparare da chi ne sa più di me.

Renato C ha scritto:
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca..

credimi, in questo caso si fa solo peccato.

La mia pagina su Google+
Astrotest, osservazione e strumentazione astronomica - http://www.astrotest.it
Osservazioni e immagini planetarie - http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 3:32 

Finalmente fatto test prisma stock Celestron e specchio dielettrico GSO. Vince lo specchio, dettagli più nitidi che saltavano subito all'occhio. Non rilevato alcun fenomeno di dispersione luce o lampi di luce attorno al pianeta Giove.
213x su Celestron C8

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS, Nikon AFS 500/4 mkI ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Ultima modifica di SunBlack il lunedì 27 febbraio 2017, 9:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 9:04 
Amministratore

Manca un dato in questo test :D
L'ingrandimento.

Qui tutti hanno notato che il prisma vince ad alti ingrandimenti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 9:12 

Modificato il post

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS, Nikon AFS 500/4 mkI ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 12:36 

Si capisce che il confronto va fatto sullo stesso strumento mettendo un diagonale dopo l'altro. Se Mario de Caro vede del cromatismo rosso osservando Giove con un suo diagonale Zeiss a prisma gli credo, sarebbe bene anche sapere su che strumento e con quale ingrandimento operasse. C'è poi sempre il problema di capire se i difetti di un qualche accessorio siano comuni a tutti gli esemplari che sono stati prodotti oppure se si tratta di un singolo esemplare difettoso. Purtroppo a meno di non essere l'importatore, che magari ne ha diversi e li può confrontare resta sempre un certo dubbio. Lo stesso dicasi per i diagonali con trattamento dielettrico. Siccome questo viene realizzato con vari strati sovrapposti di materiale diverso, come ben spiegato in un link più sopra, è sempre da vedere se tutte le partite e tutti i dielettrici siano eguali. Perchè potrebbe benissimo accadere che in qualche caso uno strato avesse uno spessore più elevato e quindi alla fine rendesse lo scattering più evidente.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora