1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 19 agosto 2017, 6:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili Ricercatori
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 19:00 

CAPO!? Che strano, in tanti anni di Forum non c'è stato MAI bisogno un "capo" e neanche di un coordinatore...
Non bastano gli Amministratori e i Moderatori ? Secondo me....

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 19:04 

Cita:
Per noi si può già partire con la raccolta di argomenti e proposte di studio.

La proposta l'ho già fatta, insieme ad Ivaldo.

Cita:
Direi di fare un breve periodo di rodaggio sfruttando la sezione Scienze Astronomiche (che è comunque legata alla ricerca astronomica, anche se in campo amatoriale) e poi, quando gli interventi prendono vita e cominciano a farsi numerosi, vediamo come procedere.
Un po' come si è fatto in passato con Binofili che fu creata proprio perchè nel forum c'erano sempre più astrofili che parlavano di tale argomento.

Non sono d'accordo, non ho niente contro la sezione ricerche astronomiche, anzi... ma resta la mia proposta di una Sezione suddivisa in sottosezioni; quindi potremmo aspettare 1-2 mesi; intanto io comincio su un'altra piattaforma, poi se la faccenda si evolve e se vi sta bene, facciamo una sezione ad hoc, altrimenti tutto resta com'è ora.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 19:22 

Forse non sono stato compreso a fondo: qui non si parla di osservazioni saltuarie, ma di progetti osservativi tipo, ad es, "Fotometria variabili cataclismiche " che a ,loro volta, comprendono una serie di osservazioni e di risultati; tantè che vorrei provare a coinvolgere qualche professionista come referente scientifico.Non è cosa da mescolare nelle sezioni già esistenti del Forum, se non si comprende questo , allora è meglio lasciare tutto com'è .Io sto portando avanti da quasi un anno il progetto di rilevazione dei campi magnetici solari, ed ho già 50 pag di relazione sul tema: vi sembra roba da confluire in modo estemporaneo in una Sezione del Forum?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 20:05 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
fulvio mete ha scritto:
La proposta l'ho già fatta, insieme ad Ivaldo.

Mi sono riletto il thread e non ho visto proposte di studio, ma soltanto di come penseresti sviluppare le "sezioni di accoglienza" degli argomenti.
Quando dico "Per noi si può già partire con la raccolta di argomenti e proposte di studio" intendo di scrivere materialmente un topic (ovunque tu voglia, ho proposto Scienze Astronomiche perchè, al momento, mi sembra il contenitore più adatto) dove proporre uno studio specifico di un qualcosa e di raccogliere adesioni tra gli utenti. L'organizzazione delle sezioni lo faremmo insieme in una fase successiva a seconda delle reali esigenze per la partecipazione degli utenti alla ricerca.

fulvio mete ha scritto:
Non sono d'accordo, non ho niente contro la sezione ricerche astronomiche, anzi... ma resta la mia proposta di una Sezione suddivisa in sottosezioni; quindi potremmo aspettare 1-2 mesi; intanto io comincio su un'altra piattaforma, poi se la faccenda si evolve e se vi sta bene, facciamo una sezione ad hoc, altrimenti tutto resta com'è ora.

Mi ripeto ancora una volta :)
Cerchiamo di capire ciascuno le parole (e le intenzioni) dell'altro.
La tua proposta (che dalle tue parole diventa quasi una richiesta a senso unico) non è mai stata accantonata. Ben vengano iniziative così interessanti!

fulvio mete ha scritto:
qui non si parla di osservazioni saltuarie, ma di progetti osservativi tipo, ad es, "Fotometria variabili cataclismiche " che a ,loro volta, comprendono una serie di osservazioni e di risultati; tantè che vorrei provare a coinvolgere qualche professionista come referente scientifico

Perfetto! Perchè, quindi, non aprire un topic dove illustri la tua ricerca e (per esempio) raccogli adesioni tra gli utenti per tale argomento?
Se lo fai in Scienze Astronomiche, o in Astrofili, o in Vattelapesca che cambia?
fulvio mete ha scritto:
Non è cosa da mescolare nelle sezioni già esistenti del Forum, se non si comprende questo , allora è meglio lasciare tutto com'è

Con tutto il rispetto e l'ammirazione che posso avere nei tuoi confronti, Fulvio, due cose del "web" le capisco. Pertanto permettimi di consigliarti di non essere così categorico nella tua visione. Un lavoro è interessante a prescindere, e il suo livello di interesse non crolla a seconda della sezione ove è postata.
Possiamo ritenere una sezione più frequentata di un'altra, questo è sicuro. Ma questo è dettato soltanto da quanto e come gli utenti vi portano argomenti.

Se intitoli un topic "Progetto di rilevazione dei campi magnetici solari: adesioni per la ricerca", credo che le persone (che partecipano al forum) interessate all'argomento faranno clic al volo. E' gratis! :D

Tutto è estemporaneo sul forum, nel senso che un argomento segue il normale flusso del tempo e dei topic, che vengono portati nelle pagine successive di ciascuna sezione.
Ma ci si può sempre organizzare in un modo molto semplice: per esempio si può creare un topic "indice" (che si può tenere in alto alle sezioni) che raccoglie tutti i lavori.
Un esempio? Il topic della Biblioteca ;)

Insomma, siamo aperti a tutte le proposte. Ma ragioniamole insieme!
Vogliamo favorire la condivisione e la crescita di tutti i partecipanti.
Se vale altrettanto per gli utenti, aiutateci ad aiutarvi :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 9:02 

Cita:
Perfetto! Perchè, quindi, non aprire un topic dove illustri la tua ricerca e (per esempio) raccogli adesioni tra gli utenti per tale argomento?
Se lo fai in Scienze Astronomiche, o in Astrofili, o in Vattelapesca che cambia?

Beh, è quello che già si fa attualmente.

Cita:
Se intitoli un topic "Progetto di rilevazione dei campi magnetici solari: adesioni per la ricerca", credo che le persone (che partecipano al forum) interessate all'argomento faranno clic al volo. E' gratis! :D

Tutto è estemporaneo sul forum, nel senso che un argomento segue il normale flusso del tempo e dei topic, che vengono portati nelle pagine successive di ciascuna sezione.
Ma ci si può sempre organizzare in un modo molto semplice: per esempio si può creare un topic "indice" (che si può tenere in alto alle sezioni) che raccoglie tutti i lavori.
Un esempio? Il topic della Biblioteca ;)

Insomma, siamo aperti a tutte le proposte. Ma ragioniamole insieme!

Bene, Davide, rifletterò su questa tua proposta e , come detto in anticipo, la condividerò con gli altri partecipanti all'iniziativa e sentirò il loro parere .Ne riparleremo quindi tra 20-30 giorni quando avrò più chiari i termini della questione, intanto stiamo in stand -by .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 15:09 

Secondo me, se ho ben inteso l'idea di Fulvio, occorre una "SEZIONE" nuova ove poi creare varie sottosezioni inerenti i vari campi di ricerca in quanto la cosa è già abbastanza articolata da sé e non può essere inserita in una sezione già presente in quanto si creerebbe parecchia confusione.

Anche se la ricerca è scienza, un progetto di questo genere ha bisogno di un suo "SPAZIO" ad hoc perché, lo vedo io nel mio piccolo (HD del PC) ho le mie brave cartelle suddivise per oggetti ed a seconda di cosa studio (astrometria, fotometria, asteroidi, comete, ecc.) sennò poi la mole dei dati fa presto a diventare importante... e stiamo parlando di una persona sola...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 18:44 

Il link del Convegno di Faenza degli Astrofili ricercatori in occasione del cinquantenario della morte di G.B Lacchini.Come si osserva, gli argomenti sul tappeto sono molti (e questa è solo la punta dell'iceberg).

http://astrofaenza.racine.ra.it/relatori-convegno.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 19:31 

è un programma molto ambizioso, ma temo che i 20 minuti per relatore non siano sufficienti nemmeno per presentarsi.
tra l'altro tanti e tali argomenti, affrontati non con spirito divulgativo ma di vera e propria ricerca, sarebbero una sfida anche per una struttura "convenzionale" (università, ente di ricerca,...)...
insomma, in bocca al lupo :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 20:13 

Io vado a vedere.... :mrgreen:

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 20:28 

Cita:
è un programma molto ambizioso, ma temo che i 20 minuti per relatore non siano sufficienti nemmeno per presentarsi.

Sono d'accordo, infatti ho chiesto mezz'ora, e me l'hanno promessa.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora