1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 18 ottobre 2017, 2:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili Ricercatori
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 12:19 

Salve a tutti:
Il Convegno di Faenza è stato un'occasione per un positivo scambio di idee sul tema in topic con i relatori e gli altri intervenuti.
A seguito di ciò,Ho buttato giù e pubblicato (nonostante le mie scarsissime capacità informatiche) un modello di sito web del costituendo Gruppo Astrofili Ricercatori.Come sapete la finalità dell’iniziativa è di mettere in comune conoscenze astronomiche innovative a livello amatoriale nei vari settori in modo spontaneo senza alcuna forma di intermediazione burocratica. Non vi sarà quindi alcuna associazione e non sarà richiesto alcuna tassa, tessera, o altro.Saranno semplicemente accolti, nella pagina di competenza, i lavori più significativi che gli interessati riterranno di esibire.Questo è solo un primo passo verso quello che mi auguro un progetto più ambizioso, che superi i confini del nostro paese, così ho ritenuto di informare dell’iniziativa anche gli amici astrofili stranieri.
Naturalmente sono benvenuti i vostri consigli e richieste di eventuali (piccole) modifiche al sito web di cui si parla, già pubblicato su Aruba a mie spese al link:
http://www.amateur-astronomy-researchers.com/
Coloro che fossero interessati al progetto sono pregati di inviarmi una mail al mio indirizzo: fulvio_mete@fastwebnet.it specificando il settore di loro competenza, al fine della predisposizione di una prima lista di partecipanti con i relativi contatti.
Resta inteso, come da premesse e se gli amministratori convengono ,che gli argomenti più interessanti potranno essere oggetto di approfondimento nella Sezione "Scienze Astronomiche" del Forum, eventualmente creando un topic ad hoc.Naturalmente per poter fare ciò occorrerà attendere un periodo di rodaggio e di entrata a regime dell'iniziativa.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 13:03 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fulvio mete ha scritto:
Naturalmente sono benvenuti i vostri consigli e richieste di eventuali (piccole) modifiche al sito web di cui si parla, già pubblicato su Aruba a mie spese al link:
Fulvio, per quanto l'iniziativa sia lodevole, da informatico non posso non dirti alcune cose:
  • Un sito statico nel 2017 è un pessimo biglietto da visita, sia a livello di gestione (che è vero che la fai tu... però) sia a livello di consultazione. Ti consiglio caldamente di rivedere (adesso che è ancora vuoto) il sito utilizzando Wordpress, visto che sei già su Aruba la cosa è semplicissima
  • Bianco su nero = male. La leggibilità è pessima e viola qualsiasi indicazione di accessibilità consigliata dal w3c
  • Il dominio è troppo lungo e complesso. Però consolati, sei in buona compagnia: il sito dell'MPC ha come dominio minorplanetcenter.net e ci fosse una volta che me lo ricordo a memoria.
Per favore, non prenderla dal verso sbagliato, ti ho detto queste cose perché, in quanto informatico, so come funziona l'accessibilità alle informazioni. Se vuoi posso darti una mano per quanto riguarda wordpress, ma vedrai (usandolo 5 minuti) che è veramente intuitivo.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 17:07 

Cita:
Per favore, non prenderla dal verso sbagliato, ti ho detto queste cose perché, in quanto informatico, so come funziona l'accessibilità alle informazioni. Se vuoi posso darti una mano per quanto riguarda wordpress, ma vedrai (usandolo 5 minuti) che è veramente intuitivo.

Figurati, Simone, ci mancherebbe, grazie dei consigli.Il fatto è (come del resto ho precisato) che come informatico valgo veramente poco : proverò a seguire i tuoi suggerimenti, del resto, visto che tutti quelli che conosco che capiscono di informatica (mio figlio compreso) quando è il momento di fare qualcosa si tirano indietro, ho dovuto sbrigarmela da me. Sicuramente con risultati poco esaltanti, ma sinceramente non mi andava di dovermi rivolgere ad un professionista a pagamento, e la cosa mi interessa molto.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora