1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 16 luglio 2019, 1:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mirrorless Sony e TS APO65Q
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 13:15 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno a tutti e bentrovati.
Ho provato a cercare un po'' tra gli argomenti già trattati ma ho trovato solo risposte parziali che hanno accentuato i dubbi.

Sto rimettendo in pista il TS APO65Q e vorrei collegarlo alla Sony A7R II (Full Frame). Sto aspettando che mi arrivi l'anello T2 per la Baionetta E di Sony (quella delle NEX e mirrorless in generale), nel frattempo ho fatto una prova con il T2 attacco A e l'adattatore Sony per full frame.

Ho un problema: vignettatura presente e visibile già nel live view. Ora, andando per esclusione, non darei la colpa all'adattatore Sony, visto che è progettato per full frame e fa solo da distanziatore per recuperare lo spazio del gruppo specchio di una reflex.
Mi rimane l'anello T2, la prolunga da T2 a 2" e il focheggiatore da 2".
La descrizione del TS APO65Q parla di campo spianato di 44mm quindi immagino che non sia colpevole per la vignettatura.
Ho letto in un altro thread che l'anello T2 può causare il problema, ma l'apertura effettiva è di 47,3mm, quindi non so più cosa pensare.

Altra questione: il Telescopio ha un back focus di 110mm. tra la camera e l'anello T2 arrivo a 27mm (la mirrorless ha piano focale 18mm dietro la battuta e il T2 è spesso 9). Ho un prolunga da 40mm che mi fa arrivare a 67mm, devo muovermi col focheggiatore indietro di 63mm, giusto?

Chiedo conferma perché il fok del TS APO65Q (mannaia chi l'è muort) ha un'escursione massima di 62-63mm e spero di riuscire lo stesso ma è un po' tirato..

Montature: iOptron CEM25P; Triton FGX1; Tecnosky eLLe; iOptron SkyTracker Pro
OTA: Sharpstar APO100Q (100/580 f/:5,8);
Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;
Camera: Sony A7 R II; Lacerta MGEN 2;
Obiettivi: Sony Zeiss 24-70mm f/2,8; Samyang 14mm f/2,8; Samyang 135mm f/2.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 13 febbraio 2017, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless Sony e TS APO65Q
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 13:53 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se vuoi evitare che il tubo del fuocheggiatore possa in qualche modo vignettare, devi fare in modo che rimanga più estratto possibile dal tubo principale, con soltanto l'escursione che serve per mettere a fuoco. Quindi usare le prolunghe più corte possibile. Puoi anche fare delle prove di giorno, puntando un oggetto lontano per vedere cosa succede.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 14:15 

Quindi se dovessi riuscire ad andare a fuoco con il fok tutto estratto sarebbe solo meglio. al limite aggiungere 2-3mm di prolunga.
Se invece volessi escludere che è colpa del focheggiatore? ho provato a smontare la camera dal tele, ma non andando a fuoco non capisco se ci sono perdite di luce.
Tra parentesi, visto che il tele dovrebbe restituire un campo spianato fino a 44mm di diagonale, mi sembra strano che non sia anche completamente illuminato... o le due cose non c'entrano?

Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 13 febbraio 2017, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote post precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 14:47 

Non capisco bene, dici che nel live view vedi un campo vignettato e dopo che non vai a fuoco... Forse dovresti ridescrivere il setup in maniera meno stringata. Ho anche io un TS 65Q, ma siccome uso una camera differente che ha un sensore più piccolo non ho nessuna vignettatura.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 14:56 

Con la camera collegata al telescopio riesco ad andare a fuoco e vedo la vignettatura. Se smonto la camera e rimango senza lenti davanti al sensore, vedo l'immagine sfocata e non capisco se c'è vignettatura o meno.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 13 febbraio 2017, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote post precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 15:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Koten ha scritto:
Ho letto in un altro thread che l'anello T2 può causare il problema, ma l'apertura effettiva è di 47,3mm, quindi non so più cosa pensare.

Questo non è possibile, la filettatura T2 è una M42x0,75 mm quindi l'apertura libera è necessariamente di 42 mm (in realtà un pochino inferiore a 42 per via del filetto); però non penso che il problema vignettatura risieda nell'anello T2, la diagonale del FF è di circa 44 mm, l'imbocco dell'anello T2 mi dici che è a circa 27 mm dal sensore, che con il cono ottico del TS apo65q porta il campo pienamente illuminato [CPL] a circa 40 mm.
Quindi la caduta di luce nei periferici 2 mm (agli angoli estremi del sensore) dovrebbe essere minima e probabilmente non percepibile ad occhio, se invece questa è visibile, deve essere ben piu marcata e il problema dovrebbe avere altra causa.

Eventualmente sei in grado di misurare col calibro il diametro interno di tutti i raccordi che utilizzi (compreso l'eventuale "naso" di collegamento al focheggiatore) e la loro distanza dal sensore?

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 16:06 

Quello che si vede senza alcun obbiettivo non serve a nulla, ma di sicuro non ci sarà alcuna vignettatura. Devi fare come dice Angelo, osservare tutta la raccorderia e vedere se c'è qualche strozzatura. Il fuocheggiatore da 2" per un 65mm di diametro dovrebbe essere ben sufficiente per non ceare vignettatura. Dopo faccio una prova se mi riesce con una mia vecchia macchina a pellicola.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 16:40 

Ho fatto ora la prova col mio TS65Q e la mia vecchia Contax a pellicola. Ci ho messo un anello adattatore al passo T2 ed un barilotto T2 da 2". Va a fuoco anche senza alcuna prolunga, avanza circa meno di un cm, e non mostra alcuna vignettatura, almeno guardando sul vetrino di messa a fuoco della macchina. Anche mettendo una prolunga di 4,5 cm non vignetta apprezzabilmente.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 16:57 

L'anello T2 mi è appena arrivato ed effettivamente il diametro interno è 41,25mm. Stasera porto a casa il calibro e faccio tutte le prove così vi posto qualche foto.
In teoria strozzature non dovrebbero essercene perché dopo l'anello ho il barilotto che da T2 (42mm) passa a 2" (50,8mm).
Comunque stasera posso provare così ci togliamo i dubbi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 18:44 

Naturalmente deve essere chiaro che è del tutto normale che al centro del campo, quando si fa una fotografia, ci sia una zona più intensamente illuminata. Questo è normale, anche se alla fine non è tanto accentuato, con un flat sparisce. Io ho un sensore 8300 che è 17,6 x 13,2 e questo fenomeno lo vedo appena, tantochè anche se non faccio flat quasi non me ne accorgo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora