1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 febbraio 2018, 20:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: abbigliamento
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 9:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Comunque la tuta in oggetto è molto confortevole e penso che sia anche traspirante. Dopo qualche ora che la si ha indosso non si avverte alcun senso di disagio connesso alla mancata traspirazione. Per 80 euro è un vero affare.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 11:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista
@Fabio: il fatto di averla presa di misura abbondante sicuramente ti aiuta a mantenere una certa camera d'aria che attenua la non traspirabilità di un prodotto totalmente sintetico. Anche il fatto di stare seduto ad osservare è cosa ben diversa da chi ha bisogno di una tuta termica di qualità per camminare o arrampicarsi per ore sul ghiaccio, come quella posta da skny.
Insomma, probabilmente per le nostre esigenze quella che hai preso va benissimo e costa poco.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 12:19 

Effettivamente i prodotti da me postati fanno parte della “Top di Gamma”, per un utilizzo da parte di professionisti o atleti d’èlite ,sia in ambiente artico o per alpinismo d’alta quota.
Non per niente……. che prezzi !
Comunque per chi li volesse, o per meglio dire per chi se li potesse permettere, il mercato li offre……..pagandoli lautamente.
Da mie recenti esperienze in montagna a temperature sottozero, anche con i migliori indumenti addosso, senza muoversi prima o dopo si battono i denti.

Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 12:31 
Amministratore

skyni ha scritto:
Da mie recenti esperienze in montagna a temperature sottozero, anche con i migliori indumenti addosso, senza muoversi prima o dopo si battono i denti.

Vero, ma come al solito la differenza la fa la temperatura percepita.
Qualche anno fa feci due nottate di seguito.

-7°C con vento teso e -15° con calma piatta e clima secchissimo.

E' stata molto più difficile la prima nottata.

In quei casi, comunque, tutto dipende da qualche dettaglio che, in condizioni di temperatura "umana", è di poco conto ma che a quelle temperature diventa fondamentale:

- bere una bevanda calda durante la notte aiuta molto ad andare avanti con tranquillità
- essere coperti nelle zone nevralgiche come testa, collo, mani e piedi diventa salvifico
- rimanere fermi tutto il tempo non aiuta (penso ai fotografi che, seduti davanti al tavolino e al PC, si ghiacciano prima).

Anche la lucidità e la freschezza di testa sono importanti durante nottate in condizioni limite.

Ma se sale l'umidità...adios amigos.

volpetta.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 15:31 

@ davidem:
Senza ombra di dubbio! Sono entrambi letali sia l’umidita e “un po’ di brezza”, si perché con il vento ,che si chiami veramente vento(scala Beaufort 4 e oltre :crazy: ) ,ho sempre desistito nell’osservazione . :D
Beato sia il tè bollente. Guai se manca!
Altri piccoli accorgimenti, che con l’esperienza ho imparato sono:
Primo, che in funzione della temperatura esterna, suddivido la serata osservativa in sessioni di differente lunghezza .Questo, personalmente, mi fa mantenere la concentrazione più alta.
Secondo, vestirsi a cipolla(ahimè!),ma la cipolla non deve stringere.
Terzo, un paio di calzettoni di lana come scorta, da tenere caldi ,sulla pacia(36°C),tra il “base layer” in lana Merino e il “mid layer” .Al momento opportuno sono un vero toccasana. Lo stesso per i guanti, se devo togliermene uno, lo ripongo subito tra il corpo e gli strati esterni degli indumenti, non comodo da farsi, ma poi…….provare per credere .
Quarto, piumino d’oca e parka(military grade) in Gore-Tex ,come ultimi strati.
Quinto, tenere la testa e il collo sempre coperti. Non per ultimo, un paio di scarponi di scorta, da scaldare in macchina al momento opportuno.
I fotografi….. se non sono dei masochisti, appena lanciato il piano di acquisizione, fanno bene a rintanarsi in macchina…..al calduccio. Per noi visualisti è un po’ diverso, ma tra una sessione e l’altra , pure io mi riscaldo in macchina, mangio e pianifico così la sessione successiva.

PS.Forse qualcuno potrà dire che sono eccessivo ,ma se dovessi trovare questo........
Allegato:
Trapper coat.jpg
Trapper coat.jpg [ 123.59 KiB | Osservato 379 volte ]
“old school trapper coat”……..in pelliccia d'orso. :mrgreen:

Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 21:11 

La tuta che ho preso è molto adatta all'uso che ne facciamo noi che si sta fermi, non l'userei mai per camminare a lungo perchè ha i pantaloni troppo grandi per questo scopo e fa "sguish" "sguish" ad ogni passo...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 23:08 

In vista della bella stagione credo che acquisterò anch'io un paio di scarponcini decatlhon. Per chi mi ha preceduto, per vostra esperienza conviene prendere un numero più grande, magari due? Leggevo che anche per le calzature conviene una "vestibilita" ampia. E comunque esistono sempre le solette (magari in lana merinos :mrgreen:).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 9:47 
Moderatore

Se intendi questi per temperature rigide https://www.decathlon.it/doposci-uomo-a ... 27769.html io li ho presi della giusta misura, con calzettone di pile o lana grossa, calza aderente fasciando perfettamente il piede, visto che lo strato interno è bello spesso e morbido.

Se invece intendi dei normali scarponcini da trekking, a maggior ragione io li prenderei della giusta misura, se devi camminare non vi è nulla di piu fastidioso di un piede che balla nella scarpa (e balla anche se usi vari strati di calzettoni).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 9:57 
Amministratore

Ciao Fulvio,
io ho preso un numero in più perchè quando fa più freddo metto due paia di calzettoni, e il sangue deve circolare, altrimenti hai voglia a sentire freddo :mrgreen:

Se vuoi spendere bene, comunque, prendi uno scarponcino da trekking con suola in Vibram.

volpetta.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 10:02 

davidem27 ha scritto:
o ho preso un numero in più perchè quando fa più freddo metto due paia di calzettoni, e il sangue deve circolare, altrimenti hai voglia a sentire freddo

quotone :evil:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora