1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 23 ottobre 2017, 16:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi gira......il secondario
MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 16:12 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti!
Ho riscontrato questo problema sul mio CPC 9.25” Celestron Fastar : lo specchio secondario ruota con il suo supporto Fastar nella sede della lastra correttrice :? . Ho provato con la massima cautela a ruotare (3 giri completi) in senso orario il tutto, tentando di bloccare il secondario sulla lastra, ma,con il mio disappunto l'azione ha sortito un esito negativo :facepalm: . Vi chiedo: Se questa è un anomalia, come posso venirne a capo? Non ho trovato indicazioni in merito a questo problema nel manuale di istruzioni del telescopio. Devo premettere che arrivo da un’ottima serata osservativa, dove lo strumento non ha mostrato alcun problema di collimazione o altro.
Fin da ora ringrazio tutti quelli che potranno indirizzarmi verso la soluzione del problema :please: .
Francesco

Ultima modifica di skyni il martedì 1 novembre 2016, 17:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mi gira......il secondario
MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 16:16 

mmmm...

non devi ruotare tutto ma solo la ghiera che blocca il secondario.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 16:27 

La ghiera è serrata al supporto del secondario.Purtroppo il tutto gira sulla lastra correttrice.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 16:30 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Avevo già sentito di questo problema, infatti ho usato la ricerca ed è emersa questa discussione, mi pare che alla fine mariodoctor78 parlasse di una guarnizione.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 16:30 

io ho smontato il mio c11 tempo fa e pubblicai qualche foto, non ricordo esattamente come fosse fissato il portasecondario alla lastra. se fai una ricerca puoi trovare le foto e vedere se "manca" qualcosa al tuo c9

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 16:32 

Non so come sia bloccato il supporto sulla lastra dei Celestron Fastar (io ho degli S.C. Meade) ma è un difetto comune a molti strumenti. Se la cella non si sposta lateralmente e non si muove con grande facilità lascerei stare tutto come è. Altrimenti bisogna vedere quale è il metodo utilizzato per bloccare il supporto sulla lastra, in alcuni strumenti è una ghiera a vite ma non so come sia sui Celestron Fastar. Bisogna essere consapevoli che stringere molto il supporto sulla lastra porta ad altri inconvenienti. Per bloccare il tutto penso che sia necessario rimuovere la lastra correttrice. Prima di farlo però va controllato che questa abbia dei riferimenti sul bordo in modo da rimontarla come era prima senza ruotarla nella sua sede. In nessun caso va stretto troppo il supporto del secondario. La lastra ha un foro circolare, quindi il supporto se non è stretto a sufficienza può ruotare. Meglio che sia leggermente lento che troppo stretto oppure stringerlo tanto da incrinare la lastra!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 17:06 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Era successo anche a me con il 925. Conviene provare a rimuovere il secondario e, una volta tolto, mettendo una mano all'interno del tubo dove il secondario alloggia si può tenere fermo l'interno mentre si avvita l'esterno, facendo attenzione a non sforzare troppo.

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 17:29 

Adesso non mi gira più solo il secondario ma anche…….dell’altro. :evil: :evil: :evil:
Comunque grazie per la tempestività nel rispondere e delle info in merito a questo problema ”COMUNE” :x . Dato che non avevo riscontrato problemi di collimazione o altro…… Lascio tutto com’è senza toccare o forzare e proverò a ricontrollare durante la prossima uscita osservativa se la collimazione tiene. Poi vi farò sapere se sarà opportuno smontare la lastra correttrice ,la cella porta secondario e aggiungere una guarnizione per fermare il tutto. Vi chiederò ulteriori info in merito alla procedura da seguire se sarà un’ intervento fattibile da casa 8) .
Grazie
Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 18:30 

Il fatto è che sugli S.C. normalmente non si cerca mai di ruotare il portasecondario, al massimo si girano le viti per la collimazione. Invece con i portasecondari Fastar si agisce ruotando per svitare ed avvitare il Fastar e quindi è più facile che in questo caso tutto il secondario si muova. Comunque era capitato anche ad il mio S.C. Meade 12" che ruotasse tutto il portasecondario, quindi non è una cosa così rara. L'importante è stringerlo appena quanto basta.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 19:02 

Ciao, anche al mio c8 gira...una sera ero dal lato porta oculari, ho allungato il braccio per afferrare al centro il tappo dell'obiettivo e l'ho ruotato a sinistra per toglierlo, ma in realtà
l'avevo già tolto e quello che ho girato é il secondario.
Ho provato a riportarlo in posizione ma ruotava molto senza un'apparente fine corsa, quindi l'ho lasciato cosi tanto da solo non si muove. L'ho dovuto però ricollimare perché si era scollimato molto.
La cosa curiosa é che in questa nuova posizione le stelle mi appaiono più puntiformi di prima, puo' essere che ruotandolo ho migliorato casualmente diciamo "l'assialità delsistema"?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora