1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 18 dicembre 2017, 23:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Devo scegliere degli oculari ...
MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 11:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Si, è vero, ne ho parecchi di più ... anche troppi (!) avendoli presi per sperimentare :obs:

Quei 18 raccolti nella pagina relativa sono però quelli che preferisco usare, sia in "singolo" (principalmente gli Hyperion) che con la torretta (Meade 3000 9,5mm per l'alta risoluzione mentre gli economici TS SWM 20mm per l'uso generico).

D'altra parte ognuno ha le sue preferenze e comunque può attingere dall'ultimo foglio per i dati che gli servono ... non sai quante volte ho fatto e rifatto quella penultima pagina per fare tutte le prove che mi servivano ... e che probabilmente (come tutti i malati di strumentite :facepalm: ) continuerò a fare ... :angel:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 14:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anch'io ho la serie quasi completa degli Hyperion, ho venduto il 21 mm, troppo vicino al 24 che secondo me è molto migliore. Del 3,5 mm ho l'Orion Stratus, che è praticamente identico e sicuramente non inferiore almeno per questa focale. Quando presi il Vixen LVW 13 mm vendetti anche il 13mm che avevo sempre della serie Orion Stratus. Il Vixen è leggermente più nitido, ma si capisce che in questo caso una piccola differenza è molto, essendo gli Hyperion oculari più che discreti. Recentemente ho preso un Baader Morpheus 4,5mm e ne ho apprezzato la grande luminosità e la nitidezza eccezionale. Dovendo fare acquisti è bene pensare ad uno di questi. Ha solo il medesimo difetto degli Hyperion, una conchiglia paraluce in gomma che è fissa e non regolabile.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 16:37 

Oggettivamente l'Hyperion 21 è il meno riuscito della serie, pensa che il mio (ma so anche di altri) ha sotto certe angolature un alone giallo attorno al bordo (diaframma di campo) ... una vera schifezza !

A leggere le "caratteristiche di targa", i Baader Morpheus sembrano veramente notevoli e mi incuriosiscono molto, il problema è che per averne qualcuno da sperimentare aspetterò che se ne rendano disponibili di usati ... non ho un grosso budget a disposizione da investire ... costano un leasing ... :wink:

Però non credo proprio che li potrei mettere in coppia con la binoculare sul dobson ... dovrei compensare mettendo sulla culatta un peso da diversi kg ... :facepalm: ... con quello che pesano ... e soprattutto in mezzo a loro non credo ci starebbe molto comoda la mia "proboscidina" ... :silent:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 17:37 

Mah, la Baader dice che i Morpheus si possono usare in coppia su una torretta. Ci credo poco, in passato ho provato ad usare due Hyperion 24 mm, ma dovevo stare con una strana postura perchè col naso nel mezzo non ci stavo. I Morpheus sono più o meno come gli Hyperion come dimensione, al massimo saranno un millimetro in meno di diametro in alto, ma non li vedo tanto adatti per la torretta. Il Morpheus 4,5 mm pesa 350 grammi, quindi una coppia più la torretta arriva a pesi molto elevati sul fuocheggiatore. Però come nitidezza sono superiori agli Hyperion ed anche come luminosità, per non dire del campo più ampio. Quindi se aspetti che qualcuno li venda dopo averli comparti dovrai aspettare un bel po' perchè non vedo per quale strana ragione uno dovrebbe disfarsene. Per fortuna hanno delle focali con qualche decimale e focali poco consuete, 4,5 mm, 6,5 mm, 9 mm, 12,5 mm, 14 mm, 17,5 mm, quindi si può sempre trovare la scusa che quella focale non la si ha... :mrgreen: Il 4,5 mm col mio rifrattore 130/910 mi avrebbe dato 202 ingrandimenti, era proprio il valore che avrei voluto... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 16:07 

fabio_bocci ha scritto:
Quindi se aspetti che qualcuno li venda dopo averli comparti dovrai aspettare un bel po' perchè non vedo per quale strana ragione uno dovrebbe disfarsene.

Magari perché hanno creduto di acquistare degli oculari "eccezionali" e si sono ritrovati in mano oggetti "soltanto eccellenti" (almeno secondo il loro giudizio).

Qualche tempo fa, su Astrosell, ce n'era uno in vendita ... ma la focale non era di mio interesse ... :wink: ...

Comunque la Baader ha fatto fare un bel po' di cura dimagrante al suo Zoom 8-24 (la Mk IV) proprio per spingerlo all'utilizzo sulla binoculare, ma se aspettano me ... falliranno prima ...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 16:20 

Non saprei dire che differenza ci possa essere tra un oculare "eccezionale" ed uno "eccellente". E' difficile comunque che io usi il termine eccezionale, più facile che usi il termine "eccellente". Come è difficile dire se un oculare possa essere il migliore che esista. Anche perchè non si hanno mai molti oculari con la stessa focale da confrontare assieme. La mia impressione, data solo da 6 serate di uso è che il Morpheus abbia una luminosità difficile da superare ed una nitidezza che nessun altro oculare che posseggo riesce ad eguagliare, almeno nelle corte focali.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 16:27 

bardix ha scritto:
Magari perché hanno creduto di acquistare degli oculari "eccezionali" e si sono ritrovati in mano oggetti "soltanto eccellenti" (almeno secondo il loro giudizio).

Lo sapevo, avrei dovuto mettere un emoticon per rimarcare il senso ironico ...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 17:14 

Forse dovevi dire: Magari hanno creduto di acquistare degli oculari "eccezionali", poi hanno letto che i migliori oculari che esistono per l'alta risoluzione sono gli Ortoscopici. Allora hanno pensato di aver fatto un acquisto sbagliato e prima ancora di provarli hanno pensato di venderli, perchè non sia mai detto che un oculare con un campo apparente di 76° possa mai essere superiore o eguale ad uno che ha un campo di 43°. :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 18:12 

Vista la nuova vita dei ramsden, non mi stupirei se il prossimo non plus ultra dell'osservazione fosse il cannocchiale galileiano

CEO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2017, 18:22 

Beh, c'è chi stravede per questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... rture.html
Però sarei un poco O.T., anche se un sistema oculare alla fin fine c'è...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora