1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 20 ottobre 2017, 7:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 15:22 

Grazie Fabiomax, andrò a farmi un giro sul sito.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 15:27 
Vendor

Ivaldo Cervini ha scritto:
Ho letto un po' di caratteristiche sul sito. Da quel che ho capito si tratta di una "versione monca" di un vero programma di automazione pensata per chi è sul campo e non è adatto ad un osservatorio remoto (la mancanza della gestione delle condizioni meteo non è un dettaglio da poco). Per curiosità, su quali programmi si poggia? Mi pare MaxIm per la ripresa e FocusMax per la messa a fuoco, e poi? Per il plate solving usa il motore di Astrometry.net un po' come AstroTortilla? Per la definizione delle inquadrature userà un planetario immagino, quale?

Voyager è un programma d'automazione delle riprese e per piccoli osservatori, dipende dal livello di automazione richiesta , diciamo che "versione monca" è un po' riduttivo.

Ti faccio un elenco dei programmi su cui si "poggia" attualmente:

Camera (Maxim DL, TheSkyX Camera AddOn)
Montatura (ASCOM, TheskyX, TheSky6)
Guida (Maxim DL, PHD2)
Planetario (TheSkyX, TheSky6)
Plate Solving (Pinpoint LE , Pinpoint FULL, TheSkyX, All sky Plate Solver di Gianni Benintende)
Blind Solving (TheSkyX All Sky, All sky Plate Solver di Gianni Benintende)
Rotatore (ASCOM)
Focheggiatura (FOCUSMAX)

Spero di esserti stato utile.

Carlo.Martinelli ha scritto:
...

Il fatto che sia pensata e resa disponibile una interfaccia ascom compatibile che gestisce relay è molto interessante, ma nel software non vedo alcuna integrazione con essa ne tanto meno la gestione del BoltWood o di AAG-Cloud Watcher....

Cose che ritengo anch'io fondamentali come dice Ivaldo, il fatto che si appoggia su Maxim, mi riporta sempre ai problemi di maxim se fosse compatibile anche con AstroArt ...sarebbe meglio, ma esiste un software analogo che gestisce tutto con motore nativo di AstroArt mi sembra addirittura gratuito.

.....

Voyager è nuovo fatto da un collega astrofilo del forum che inviterei a scrivere in questo tread per le delucidazioni ed i feedback del caso.

Ho visto che questa è la versione base .... il che mi fa presumere che la versione non base costerà di più ed avrà le funzioni che noi cerchiamo ... spero non molto di più altrimenti ccd-commander è molto concorrenziale in questo.

Mi sono riproposto appena sistemato il nuovo PC con Win10 di installare la versione demo e di testarlo a fondo, anzi se mi vorrà farò anche da beta-tester, tanto oramai faccio solo quello ... :lol: 8)

....

Ciao Carlo, non ho avuto modo di lavorare sui due sensori che mi hai indicato (per le condizioni meteo) ma non mi sembra un'impresa difficile a giudicare dai protocolli. In ogni caso attualmente non li gestisce.

Non ho memoria di problemi con Maxim nelle installazioni che gestisco e nelle mie personali attività, spesso sono gli oggetti esterni a rendere instabile il resto per problemi di configurazione o driver. In ogni caso ho cercato un contatto con gli autori Astroart ma sono impegnatissimi per un bel po'. Avevo chiesto l'implementazione di alcune cose che ritengo fondamentali per l'integrazione remota, sono rimasto in stand by.

Esiste solo la versione base per ora ... avevo pensato di mettere le parti dedicate alla ricerca scientifica e alla gestione degli osservatori come optional ma sto rivalutando l'idea.

Quando vorrai testarli il programma è free demo scaricabile , fammi sapere e avrai tutto il supporto necessario. Per il beta tester Voyager ha subito tre anni di beta testing prima di essere rilasciato come release ora è al quarto anno di vita.

Se avete altre domande sono a disposizione.
LO

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 28 gennaio 2016, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 15:40 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Appena pronto il nuovo PC sicuramente mi faccio vivo così almeno la parte Interfaccia Relay e la parte AAG-CloudWatcher puoi considerarmi cavia :-) la posso testare senza problemi.

Dammi qualche altro giorno di nuvolo e di nebbia che finisco il pc e poi .... :twisted: preparati Ah! Ah!

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 15:55 

Ringrazio tutti quanti , mi avete chiarito moltissime le idee;
non ho un osservatorio fisso e per le riprese sono costretto a spostarmi, nn di molto fortunatamente...
quindi non mi serve qualcosa di complicato come gestione meteo ecc.

Darò una lettura ai software che mi avete consigliato, voyager in particolare, in quanto sembra meno "macchinoso" per me...

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 22:07 

Carlo.Martinelli ha scritto:
Invece mi piacerebbe conoscere di più il programma di Ivaldo, ma ne parlerò con lui quando avremo un attimo :matusa: :please:

AstroRobot, questo il "fantasioso" nome del programma di automazione che ho scritto, è fatto su misura per il Ghezz Observatory. È un programma troppo complesso perché io possa garantirne il funzionamento "universale" con qualunque setup e per questo motivo non lo distribuisco ne gratis ne a pagamento. Volentieri parlerei con te e con chiunque altro fosse interessato al progetto dell'approccio di AstroRobot all'automazione dell'osservatorio, magari in una discussione ad hoc.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2017, 13:30 

Potresti fare una recensione di AstroRobot last release ?? Avrei alcune domande da farti in quanto penso che per ottobre forse ... forse riesco a far rifunzionare il tutto ed allora mi piacerebbe magari insieme a te considerare una nuova alternativa a ccd-commander.

Voyager non l'ho più testato, forse nel frattempo è stato migliorato, proverò anche a sentire Leonardo.

Intanto procedo lentamente nei ritagli di tempo a rimetter tutto al suo posto. :matusa:

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora