1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 14 dicembre 2017, 23:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: fiorenzo87 e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 19:25 

Riallacciandomi ad un topic aperto appena più in basso di questo e per non andare OT in quello, sono alla richerca di un prgramma che mi permetta di automatizzare la serata fotografica.

Io uso Maxim per gestire camera di ripresa, autoguida e puntamento della montatura...insomma con Maxim ci faccio tutto, ma non credo che maxim possa automaticamente fare la multisessione, mi spiego..

Avrei bisogno di un prgramma che interfacciandosi con maxim mi permetta di:

- puntare l'oggetto "A", fare il plate solving, centrarlo, guidare e riprenderlo per un tempo predefinito

alla fine di questa sessione in autonomia

- interrompere la guida
- ripuntare un nuovo oggetto "B"
- fare il plate solving
- centrare l'oggetto
- avviare l'autoguida
- ripredere l'oggetto per un tempo predefinito

Mi sa che è dura....con Aart avevo fatto degli script che mi permettevano di fare gran parte delle cose su descritte, ma non riesco ad usare aart per vari motivi, e con gli script di maxim non ci capisco "na mazza" :rotfl:

Grazie in anticip per le dritte

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 21:01 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ci sono diversi programmi che possono fare quello che chiedi e oltre con varie caratteristiche più o meno interessanti. Per un'automazione completa io ho provato:

CCDCommander, un po' macchinoso, limitato e non affidabilissimo.
CCDAutoPilot, l'ho usato per diverso tempo: abbastanza buono e piuttosto affidabile, ma alcune cose nella gestione dei soggetti e degli allarmi meteo non mi hanno mai soddisfatto.
ACP, sulla carta il migliore, ma per farlo funzionare bene occorre personalizzarselo a tal punto che alla fine tanto vale crearsene uno proprio (che è poi quello che ho fatto).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 0:21 

Come ti dicevo nell'altro Topic usa Voyager... Affidabilissimo!!! Ha il multi-targhet. Interfaccia semplicissima. Per farti un esempio pratico di sessione automatizzata completamente.
In sequenza:
Auto-Start alle ore 21:00
-Accensione peltie con rampa
-Puntamento soggetto A
-Plate solving
-Ripuntamento
-Plate solving
(Se hai il foch motorizzato)
-Movimento verso una stella di calibrazione
-plate solving
-Messa a fuoco
-Ritorno su soggetto A
-plate solving
-ripuntamento
-calibrazione di guida
-guida
-inizio sequenza
(Se fai il grup by slot)
-rimessa a fuoco su stella di selezione per ogni filtro
- fine sessione
-cambio soggetto B
(Si ripete tutto)
-Fine sessione
-parcheggio
-warmap con rampa
Il software costa nulla x quello che fa ed il programmatore è italiano, ed è in via di completo sviluppo!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 3:04 

Questo è proprio il minimo sindacale, si tratta delle funzioni minime di qualunque programma di automazione che voglia definirsi tale. Al di là dell'orgoglio nazionale che cosa te lo fa preferire agli altri da me citati?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 8:18 

Orgoglio nazionale , sw fresco fresco e in via di sviluppo , assistenza squisita (in italiano),video tutorial sul sito in italiano, grande stabilità del sistema, interfaccia intuitiva e molto carina. Costa una sciocchezza!!
Ho ccd commander che devo dire molto buono, peró molto macchinoso, come diceva Ivaldo !!
Ccd auto pilot e acp mai usati quindi non só dire.
Posso aggiungere che per il momento i controlli meteo e dome non mi interessano xkè nn ho una postazione fissa e voyager questi ultimi nn li gestisce e nn sono implementati. Nn ho chiesto se li implementerà, ma potete chiedere voi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 9:33 

Ho letto un po' di caratteristiche sul sito. Da quel che ho capito si tratta di una "versione monca" di un vero programma di automazione pensata per chi è sul campo e non è adatto ad un osservatorio remoto (la mancanza della gestione delle condizioni meteo non è un dettaglio da poco). Per curiosità, su quali programmi si poggia? Mi pare MaxIm per la ripresa e FocusMax per la messa a fuoco, e poi? Per il plate solving usa il motore di Astrometry.net un po' come AstroTortilla? Per la definizione delle inquadrature userà un planetario immagino, quale?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 11:25 

Ciao,
Cercavo un software per il mio osservatorio remoto e attualmente sto usando sequence generator pro con eq6 eqmod e qsi e mi trovo molto bene.
Ciao
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 12:00 

Cita:
Cercavo un software per il mio osservatorio remoto e attualmente sto usando sequence generator pro con eq6 eqmod e qsi e mi trovo molto bene.

Ciao Fabiomax, puoi dirci qualcosa in più, si interfaccia bene con EQMod? Grazie in anticipo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 12:18 

Allora mi sono girato il sito dove si trova Voyager e vedo che usa Pinpoint Lite e Full per il plate solving. (Rispondendo ad Ivaldo) Come planetario .... non è indicato nulla ma presumo the sky.

Il fatto che sia pensata e resa disponibile una interfaccia ascom compatibile che gestisce relay è molto interessante, ma nel software non vedo alcuna integrazione con essa ne tanto meno la gestione del BoltWood o di AAG-Cloud Watcher....

Cose che ritengo anch'io fondamentali come dice Ivaldo, il fatto che si appoggia su Maxim, mi riporta sempre ai problemi di maxim se fosse compatibile anche con AstroArt ...sarebbe meglio, ma esiste un software analogo che gestisce tutto con motore nativo di AstroArt mi sembra addirittura gratuito.

CCD-Commander io lo trovo nella versione attuale molto ben fatto, intuitivo ma sopratutto aperto nel senso che permette l'esecuzione di script vbs o exe o html rendendo di fatto risolvibile in linea di massima l'esecuzione di comandi esterni. (Ho intefacciato anche Skype per essere chiamato in caso di problemi).

L'Autore è molto disponibile e sul forum sempre presente. Il costo Basso.

Voyager è nuovo fatto da un collega astrofilo del forum che inviterei a scrivere in questo tread per le delucidazioni ed i feedback del caso.

Ho visto che questa è la versione base .... il che mi fa presumere che la versione non base costerà di più ed avrà le funzioni che noi cerchiamo ... spero non molto di più altrimenti ccd-commander è molto concorrenziale in questo.

Mi sono riproposto appena sistemato il nuovo PC con Win10 di installare la versione demo e di testarlo a fondo, anzi se mi vorrà farò anche da beta-tester, tanto oramai faccio solo quello ... :lol: 8)

Invece mi piacerebbe conoscere di più il programma di Ivaldo, ma ne parlerò con lui quando avremo un attimo :matusa: :please:

I moderatori possono farci capire se la cosa è fattibile (Parlarne nel forum intendo).

Grazie.

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2016, 12:33 

vaelgran ha scritto:
Cita:

Ciao Fabiomax, puoi dirci qualcosa in più, si interfaccia bene con EQMod? Grazie in anticipo.

Sul sito del software trovi tutto quello che fa. Con Eqmod a seconda di che versione hai ci son dei parametri da impostare ma cè un bel forum. Con la ni eq6 di 11 anni va benissimo. La miaultima immagine che trovi sul mio sito è di 27 ore fatta in tante notti senza problemi particolari. L unico programma esterno è phd2 il resto è tutto interno,guida plate solve etc. Acquistando dei moduli cè anche una comoda funzione per il mosaico.
Ciao
Fabiomax

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora