1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 19 ottobre 2019, 7:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oculare: Baader Hyperion 24mm
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 15:53 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti.
Mi è arrivato ieri il mio ultimo acquisto, l'oculare Baader Hyperion da 24mm ed eccomi qui a recensirlo. Prima di procedere però faccio una premessa, non sono ancora sufficientemente "esperto" per valutare gli aspetti più tecnici della strumentazione... quindi le mie impressioni prendetele come fatte da un neofita!
Seconda considerazione, perchè acquistare un oculare da 24mm quando hai già lo zoom Baader che ti copre tutto il range di focali dagli 8 ai 24mm? Semplice, lo zoom è un ottimo oculare, ma dai 20 ai 24mm soffre molto della mancanza di campo apparente... che arriva a ridursi fino ai 49° nella focale di 24mm. Troppo pochi soprattutto in una focale dove a mio avviso è importante avere un campo il più ampio possibile, inoltre il diaframma di campo nello zoom a 24mm è sfocato e a me da un po fastidio! Quindi lo zoom è ottimo ma dai 20 agli 8mm.
Tornando all'Hyperion da 24mm, ho scelto questa focale perchè a mio avviso, sul mio dobson con una focale di 1200, 50x sono un ingrandimento ottimale che ti permette di osservare gli oggetti più estesi del cielo, come ad esempio il doppio ammasso di Perseo.
In questa focale potevo optare per l'Hyperion o per l'Explore scientific 82° sicuramente da preferire rispetto al primo visto il campo maggiore. Quest'ultimo però costa praticamente il doppio e non mi andava di spendere tutti quei soldi per un oculare.
L'oculare arriva nella classica elegante scatola della Baader e al suo interno troviamo anche un paraluce da usare con la torretta binoculare, un secondo tappo più stretto per chiudere l'oculare col paraluce alzato, la classica sacca in simil pelle per conservare l'oculare e un sacchetto di silicio contro l'umidità.
Come dimensioni e peso rispetto allo Zoom della Baader è più compatto e leggero ma presenta comunque una grande lente.
Passiamo subito al punto debole di questo oculare, la polvere che da quel che si legge in rete si deposita sulla lente in prossimità del diaframma di campo. Ebbene si il problema esiste davvero, anche sul mio oculare si vede dello sporco in 2 punti vicino al diaframma e se si intende usarlo per osservazioni terrestri da molto fastidio. Io ho notato lo sporco osservando la Luna col cielo ancora chiaro ma... non ho preso questo oculare per osservare la Luna, ne per usarlo di giorno col mio dobson! E vi posso assicurare che di notte il problema praticamente non esiste, la polvere sparisce, quindi, per ora, non mi azzardo a pulire nulla... anche perchè non saprei come fare!
Per quanto riguarda la resa ottica l'oculare è molto nitido, le stelle sono belle puntiformi e solo in prossimità del bordo estremo si nota una certa perdita di puntiformità, dovuta però sicuramente al mio dobson aperto a f5. I colori delle stelle mi piacciono molto, mi sembra un po più nitido rispetto allo zoom e i 68° di campo apparente rispetto ai 49° dello zoom ti aprono tutto un altro mondo!
Sono rimasto veramente colpito dalla bellezza degli ammassi aperti che ho osservato: M36, M37, M41 e soprattutto il doppio ammasso di Perseo! Bellissimo vedere i 2 ammassi nello stesso campo, una moltitudine di stelle di colore azzurro, giallo oro e rosso.
Ho puntato anche la nebulosa di Orione e ne sono rimasto davvero impressionato, non avevo mai visto quel campo così esteso... vedere M42, M43, NGC 1977, NGC 1980, NGC 1981 il tutto quasi nello stesso campo dell'oculare è davvero spettacolare!
Questo mi ha fatto capire che 68° sono già tanti e che ho fatto bene a non spendere il doppio per un oculare da 82°...L'Hyperion da 24mm funziona benissimo come oculare cercatore, ieri il cercatore ottico non l'ho proprio usato! Puntavo col Rigel e mi ritrovato l'oggetto cercato nel 24mm! sono molto soddisfatto del mio acquisto e spero che questa recensione possa essere utile :D

CCD: Moravian G2-8300 mono, QHY5IILm

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Oculare: Baader Hyperion 24mm
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 21:47 

Complimenti per l'acquisto; anche io ho un dobson, ma 8" F6 e sto pensando ad un buon 24 mm; ho visto il maxvision a circa 80 euro, praticamente il meade swa serie 5000 senza marchio

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 10:05 

Ciao Calandrino, avevo visto pure io l'oculare da te indicato sul sito della explore scientific, ma non avendo trovato in rete recensioni in merito ho optato per l'hyperion... pur sapendo comunque che explore scientific fa ottimi oculari.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 20:28 

Ciao,
il 24 è sempre stato considerato un ottimo oculare, forse il migliore della serie hyperion e, dopo il panoptic e il vixen, è probabilmente il 68° migliore in quella misura.
Condivido anche la scelta in considerazione del tubo, se lo doterai di un filtro uhc sarà spettacolare viaggiare quest'estate nel sagittario :D

Luca

GHT 20x90 - Nikon 10x50; manfrotto 055XB+701hdv
Nikon FM2; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 11:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bene bluvega, mi aspetto che con tempo e l'esperienza che farai con l'uso di questo oculare, potrai integrare questo topic con ulteriori impressioni, fino a farla diventare una vera e propria recensione. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 11:19 

zoom?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 11:22 

Si scusa, lapsus fù. :mrgreen:

Correggo.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 9:42 

Intanto posso dirvi che è già diventato il mio oculare preferito... forse perchè mi piacciono i grandi campi o forse perchè in realtà è l'unico oculare decente che ho a parte lo Zoom Baader! Però ieri per la prima volta ho osservato M1 (Crab Nebula) che con lo zoom non ero mai riuscito a vedere... in realtà a parte la nebulosità non si vedeva granchè, probabilmente serve un filtro per farla risaltare di più. Però c'era e lo trovata molto facilmente.
Dal punto di vista tecnico posso aggiungere qualcosa a proposito della parallasse, che è presente se non si posiziona l'occhio nella posizione corretta!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2014, 15:26 
Amministratore

Se tiri su la conchiglietta in gomma dovrebbe essere più agevole osservarci dentro.

Dobson 60cm f/4
Celestron C8 XLT su Heq5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2014, 12:57 

mi sono fidato e l' ho preso anche io.. ed anche io ho il mark 3... appena rasserena lo testo..

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora