1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 15 settembre 2019, 21:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2012, 23:22 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prologo

Parecchi anni fa acquistai un filtro usato, l'Orion Ultrablock da 50,8mm.
Quando lo provai avvitandolo sull'oculare, dopo nanche un giro si incastrò senza arrivare in battuta.
Sul momento sono rimasto sconcertato "possibile che mi abbia mandato un filtro con la filettatura danneggiata?!".
Prima di contattare il venditore per presentare le mie rimostranze, ho voluto fare il controllo di un altro filtro della stessa marca e dello stesso diametro (uno Sky Glow che avevo acquistato per un obiettivo da 50mm e che avevo trattato benissimo, ma mai provato su un oculare).
Esito? Si incastrava anche lui allo stesso modo dell'altro!
Il venditore era stato onesto e corretto!
Stabilii che era la Orion a non aver fatto una filettatura come si doveva.

E' da tempo noto un problema dei filetti da 31.8mm della Meade che fa sì che sugli oculari da 31.8mm si possano usare solo i filtri dello stesso produttore (cosa accennata anche su "Astronomi per passione"); col tempo però ho dovuto constatare che anche i problemi di compatibilità di filettature per gli accessori da 50,8mm (2") di diametro barilotto di un po' tutte le marche sono piuttosto diffusi (troppo!!!).

Essendo dotato di un numero non indifferente di filtri ed accessori da 50,8mm ho voluto farmi una tabella delle compatibilità indicando di quanto si avvita il filtro.
Siccome se si prendono le misure durante la fase di avvitamento si rischia di includere anche la parte di giro che non è dentro il filetto,
ho allora deciso che le misure le avrei prese rilevando di quanto si deve svitare il filtro per toglierlo (che è la misura reale di quanti giri tengono il filtro attaccato all'accessorio).

I filtri da 50,8mm utilizzati sono i seguenti:
Orion: Sky Glow e Ultrablock - TS: UHC - Tele Vue: OIII - Celestron: OIII - 1000 Oaks: H-beta.
Il filtro TS (Telescope Service) si comporta esattamente come gli Orion, quindi è stato incluso nel gruppo "Orion".
Il Celestron non è altro che un Baader rimarchiato.
Non ho filtri Lumicon da 2", ma ho letto che prima di fabbricare i telaietti, l'azienda ha fatto una ricerca sui filetti dei barilotti allora presenti sul mercato e ha fatto in modo che potessero avvitarsi anche nei barilotti da 2" più stretti; se non si possono escludere problemi di avvitamento a priori, se questa storia è vera, potremmo aspettarci di avere meno problemi con questa marca.

Un filtro può avere pochi giri di filetto ed andare in battuta;
un altro può averne invece molti e arrivare in fondo al filetto del barilotto senza arrivare in battuta;
può essere l'accessorio che consente pochissima corsa prima di presentare un ostacolo;
la situazione grave è quando c'è una incompatibilità tra filetti che non consente di avere una tenuta sicura per l'accessorio o di incastrarlo.

LEGENDA
ok= si avvita fino in battuta
ok naf= si avvita bene ma non a fondo (non in battuta)
np= il filetto non prende (non si inserisce, non entra)
nt= non tiene (interno del barilotto troppo largo) il filtro tende a cadere
NO= non ricordo, dovrebbe essere come np
2,5= è avvitato per due giri e mezzo
1e3/4= è avvitato per un giro e tre quarti
<1/16= CASPITA!! è appena agganciato!!
...e15/16=manca poco ad un (altro) giro completo

Accessori Tele Vue
Codice:
Accessorio       Orion   Celestron       TeleVue         1000 Oaks       NOTE
Nagler 31mm T5   ok      ok              ok              ok
Nagler 22mm T4   ok      ok              ok              ok
Ethos 21mm       3       ok (2e3/4)      1               1e+
Diagonale
 Everbrite        1/4     ok naf          ok              ok
Powermate 2x     1/2     1               1e15/16          ok
Paracorr Type 1  NP      1/3             1e1/16          ok
Paracorr Type 2  ok*     ok (2,5)        ok (2e3/4)      ok (1e1/8)      *SkyGlow e TS naf , Ultrablok ok

Sorprende che lo stesso filtro (persino il Tele Vue) si avviti in modo diverso in prodotti diversi della stessa casa produttrice.

Altri Oculari:
Codice:
Accessorio       Orion   Celestron      TeleVue           1000 Oaks        NOTE
Pentax XW 40mm   <1/16    1             ok               ok
Widescan 30mm    NO       NO            NO               NO
WRATH 40mm*      <1/16    1             1/2              3/4             *Oculare della ditta Aleph
Paragon 40mm*    1/2      ok            1                1               *Oculare della ditta TMB
Kasai 24mm 94°   NO       1/2 aff?      1 aff?           1/3 aff?        *dubbi sulla affidabilità della tenuta

Altri accessori
Codice:
Accessorio       Orion      Celestron     TeleVue       1000 Oaks        NOTE
Prisma erettore
 totale a 90°*     ok         ok           1,5            ok              *William Optics
Baader OCS 1,7x
  per Newton      2e15/16    ok (2+)      ok (3)         ok (2,5)
Diagon. japan
 a specchio*       ok         ok           ok naf         ok naf          *Unitron Italia
Diag. specchio
 japan*           <1/16      np           1/2             1/2              *no brand
Orion - Ruota
portafiltri 2"    ok         ok           ok              ok

Tubi di prolunga da 50,8mm di diametro:
Codice:
Accessorio        Orion     Celestron     TeleVue        1000 Oaks       NOTE
Blue Fire*        1e1/4      ok              ok             ok              *problemi avvitamento ad altri acc.
Baader*           ok         ok              ok             1e1/3           *Baader Fine Tuning Ring

Avvitabilità dei suddetti tubi di prolunga ad oculari ed accessori citati:
Codice:
Accessorio              Baader F.T.ring         Blue Fire
Nagler 31mm T5            ok                      1e1/4
Nagler 22mm T4           ok                      1,5
Ethos 21mm      
Diagonale
Everbrite                ok naf                  ok   
Powermate 2x             3/4                     ok
Paracorr Type 1          <1/16                   np
Paracorr Type 2          2                       1
Pentax XW 40mm           3/4                     ok
Widescan 30mm            no                      no
WRATH 40mm*              1/4                     1                      *Oculare della ditta Aleph
Paragon 40mm*            1/4                     1/3                    *Oculare della ditta TMB
Kasai 24mm 94°           ok                      ok
Prisma erettore
totale a 90°*            2,5                     1,5                    *William Optics
Baader OCS
1,7x per Newton          ok (3e1/5)              3e1/3      
Diagonale japan
a specchio*              1/2                     1                      *Unitron Italia
Diag specchio
japan*                   np                      <1/16                  *no brand
Blue Fire*               1,5                     ok (ovvio!)            *anello prolunga
Baader*                  ok (ovvio!)             2,5                    *Baader Fine Tuning Ring

Alcuni propongono di risolvere il problema di compatibilità dei filetti inserendo il filtro su un nuovo telaietto, cosa che si trova anche su ebay.

Invece io lo scorso anno ho pensato di cercare I vecchi filtri da 48mm (diametro inconsueto ma si trova!) sulle bancarelle degli espositori di prodotti fotografici tra i vecchi filtri venduti a pochi euro.
Una volta rimosso il filtro originale vi si potrebbe inserire quello nuovo.

Personalmente, prima di utilizzare il Mystral's Foot, avevo scelto un'altra soluzione:
ho usato il telaietto del vecchio filtro come anello adattatore tra barilotto da 2" e filtro con problema di compatibilità;
sembra incredibile ma è un jolly: funziona sempre!

Qualcuno invece risolve rifilettando il filtro con i propri oculari.
Si avvita il filtro fino in fondo, quindi lo si forza per 1/8 di giro (forse meglio 1/16), lo si svita completamente
lo si avvita di nuovo fino in fondo, quindi lo si forza per 1/8 di giro, lo si svita completamente di nuovo,
e si continua fino a quando il filtro è rifilettato

Ma visto che la filettatura interna dei bariloti degli oculari non è uguale per tutti (ed è questo il problema),
si rischia di adattare il filtro al barilotto di un oculare ma al costo di renderla inadeguata per altri oculari.

Spero che quanto vi ho esposto vi possa essere utile.

Mystral

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 16:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti capisco benissimo, abbiamo avuto in tanti il tuo stesso problema ma la cosa peggiore che 5 e più anni fa col cavolo che trovavi una ruota portafiltri slim a prezzo umano.

Io alla fine ho desistito e dirottato sulla soluzione moonlite, altri sull'astrocumb
ma in entrambi i casi bisogna comunque mettere mano a modificare il porta secondario...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 17:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La compatibilità non dipende solo dalle filettature dei filtri ma anche da quella degli oculari. E non solo. Purtroppo tutti gli accessori non hanno filettature esatte e spesso ci sono dei problemi. Ad esempio il mio fuocheggiatore elettrico non si avvitava sulla vite della culatta del mio S.C., ma tutti gli altri accessori si. Per fortuna la culatta aveva una riduzione da 3" a 2", sostituendo quest'ultima con un'altra (in teoria) uguale ho ottenuto che ci avvitasse anche il fuocheggiatore elettrico. Evidentemente quel fuocheggiatore aveva una vite leggermente stretta, ma entro la tolleranza, ed il tubo una leggermente larga sempre nella tolleranza ed assieme non volevano andare...

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora