1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 20 settembre 2019, 1:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ma non penso proprio che in qualche ottica adattiva ci siano elementi che ruotano vorticosamente... sono semplici meccanismi di tilting per fare una specie di autoguida più rapida e precisa.
Per me è pura fantascienza, anche se mi piacerebbe capire a cosa alludano DrakeRnC e Pilolli

Ultima modifica di andreaconsole il sabato 24 giugno 2017, 18:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:58 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ora sono ad un corso di formazione (ok, sono distratto :-) ), stasera cerco un po' in rete e linko :-)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 12:04 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
Per me è pura fantascienza, anche se mi piacerebbe capire a cosa alludino DrakeRnC e Pilolli

Non era una passeggiata quella teoria, ma ricordo che dopo un paio d'ore di studio mi aveva convinto. Ne ho letto, credo, un paio d'anni fa ma non era utilizzabile per applicazioni diretti ma solo per stime "fuori fuoco" (giuro). Era bella ma ormai ne ricordo poco.

G11 fs2 - Vixen NEXSXD
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 12:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ma non penso proprio che in qualche ottica adattiva ci siano elementi che ruotano vorticosamente... sono semplici meccanismi di tilting per fare una specie di autoguida più rapida e precisa.
La mia è una ipotesi, però penso che l'effetto di "miglioramento" dell'immagine sia proprio dovuto al veloce movimento, nel caso della sbig è il tilting (veloce cambio di angolazione), mentre nel caso ighina è la veloce rotazione della lente.

Comunque fosse anche vera la teoria di ighina, l'applicazione pratica sarebbe quantomeno problematica meccanicamente, visto che un "castello" rotante che contiene la lente avrebbe non pochi problemi di collimazione, sia per la rigidità del titto, che per il peso, che per gli attacchi al tubo.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 13:24 
Dico solo che scoprire "oggetti non identificati" travestiti da nuvola è interessante...

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 13:29 

Pilolli ha scritto:
Per me è pura fantascienza, anche se mi piacerebbe capire a cosa alludino DrakeRnC e Pilolli

Non era una passeggiata quella teoria, ma ricordo che dopo un paio d'ore di studio mi aveva convinto. Ne ho letto, credo, un paio d'anni fa ma non era utilizzabile per applicazioni diretti ma solo per stime "fuori fuoco" (giuro). Era bella ma ormai ne ricordo poco.

ho letto, tempo fa, anche io qualcosa su una tecnica che, "fuori fuoco", consentiva di risolvere doppie molto strette, ma non mi pare si parlasse di "vorticosità della luce"!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 13:52 

Angelo Cutolo ha scritto:
La mia è una ipotesi, però penso che l'effetto di "miglioramento" dell'immagine sia proprio dovuto al veloce movimento, nel caso della sbig è il tilting (veloce cambio di angolazione), mentre nel caso ighina è la veloce rotazione della lente.
...

no no, è semplicemente lo stesso discorso dell'autoguida, ma fatto su scala minore (e quindi con la possibilità di essere più reattivo), non è che si muove a caso :D
Una rotazione tout court, invece, non riesco proprio ad immaginare come possa servire a qualcosa (a parte forse al limite a mascherare i graffi e a dare una perfetta simmetria assiale alla lente, ma in effetti neanche tanto...)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 14:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista
federico20 ha scritto:
Dico solo che scoprire "oggetti non identificati" travestiti da nuvola è interessante...

oopppssss ...

allora debbo dirmi davvero fortunato, perché nella mia carriera militare e poi anche da civile, di nuvole ne ho attraversate ben piú di una, grosse piccole, chiare e scure .. e per fortuna , unico effetto sono stae le goccioline che condensavano sulla visiera o occhiali ... e un delta termico, a volte avvettibile a volte meno ...
se ci fosse stato qualcosa di travestito da nuvola , avrei perso una bella botta , a oltre 200 km/h ... direi proprio splatttt !!!! :mrgreen:

al prossimo salto, cmq , staró ancora piú attento ...
:wink:

saluti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 18:21 
Vincenzo22 ha scritto:
federico20 ha scritto:

allora debbo dirmi davvero fortunato, perché nella mia carriera militare e poi anche da civile, di nuvole ne ho attraversate ben piú di una, grosse piccole, chiare e scure .. e per fortuna , unico effetto sono stae le goccioline che condensavano sulla visiera o occhiali ... e un delta termico, a volte avvettibile a volte meno ...

Dipende dalla quota e comunque dai per scontato troppe cose, come per esempio il fatto che non si possa passare attraverso qualcosa di solido...

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 18:42 

attenzione a non ricadere nei solidi discorsi :mrgreen:
Questo topic era nato male, ma per fortuna sta peggiorando :roll:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora