1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 16 luglio 2018, 13:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], MarcoRossi e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:05 
Qualcuno ha mai provato a costruire un Telescopio Lenticolare seguendo le indicazioni di Pier Luigi Ighina ?

Ighina dichiarò che costruendo un telescopio con le stesse tecniche del suo Microscopio Lenticolare aveva potuto ammirare la vera superficie lunare, con tanto di abitanti, monti, valli, etc.

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
quest'uomo è un genio :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:40 

se attacco una webcam al dremel funziona?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista
osservare con un ottica eliminando la rifrazione mi pare difficile :lol:

La penna ferisce più del CCD

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:14 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi ricrda un articolo pubblicato alcuni mesi fa su una roba tipo il moto vorticoso della luce che consentirebbe di raggiungere ingrandimenti e definizione prima impensabili... non ricordo esattamente, ma ho avuto questa sensazione :-)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:53 
cristiano c. ha scritto:

Il concetto fondamentale delle teorie di Ighina è che la luce SOLARE ha un moto spiraliforme. Lascia stare i microscopi in cascata e concentrati sulla rotazione delle lenti.

Prova a prendere una lente qualunque, anche senza ingrandimenti, falla ruotare ad alte velocità (50-200Hz) in senso ANTI-orario e puntala contro il sole e contro le nuvole. Guardaci attraverso con gli occhi, la webcam non è abbastanza veloce. Mi raccomando scriviti la velocità di rotazione mentre osservi, perchè sembra che ogni "nuvola" abbia la sua frequenza e che cambi ogni tot secondi. Dimmi se hai una spiegazione scientifica per quello che vedrai...

Il passo successivo è costruire un telescopio in cui tutte le lenti devono girare alla stessa velocità.

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 23:44 

Ma gli omini sulla luna li,ha visti davvero ? E quanti erano ?

Brrrrr .... Speriamo non arrivino a dicembre p.v. ....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 23:59 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
DrakeRnC ha scritto:
Mi ricrda un articolo pubblicato alcuni mesi fa su una roba tipo il moto vorticoso della luce che consentirebbe di raggiungere ingrandimenti e definizione prima impensabili... non ricordo esattamente, ma ho avuto questa sensazione :-)

Mi ricordo quell'articolo, era su Le scienze. Sì, ma le applicazioni pratiche di quella teoria si fermavano poco oltre lo sdoppiamento di doppie strettissime.

Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - WO Zenithstar "Fluorite" 80, TMB 152 F/8, Borg 100ED - Borg 125 ED, SolarAlpha 120
CGE - G11 fs2 - Vixen NEXSXD - SW Eq6
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 5:58 

federico20 ha scritto:
cristiano c. ha scritto:

Il concetto fondamentale delle teorie di Ighina è che la luce SOLARE ha un moto spiraliforme. Lascia stare i microscopi in cascata e concentrati sulla rotazione delle lenti.

Prova a prendere una lente qualunque, anche senza ingrandimenti, falla ruotare ad alte velocità (50-200Hz) in senso ANTI-orario e puntala contro il sole e contro le nuvole. Guardaci attraverso con gli occhi, la webcam non è abbastanza veloce. Mi raccomando scriviti la velocità di rotazione mentre osservi, perchè sembra che ogni "nuvola" abbia la sua frequenza e che cambi ogni tot secondi. Dimmi se hai una spiegazione scientifica per quello che vedrai...

Il passo successivo è costruire un telescopio in cui tutte le lenti devono girare alla stessa velocità.

perdonami ma girare a 200 hz una bestia da 15 kg e mantenere il puntamento è sopra le mie forze, ci vorrebbe il potere dell'uomo con la pinza

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:33 
Moderatore

federico20 ha scritto:
L'effetto che indichi è lo stesso utilizzato per "l'ottica adattativa" della SBIG http://www.sbig.com/AO-8.html e simili, ma questa non puo aggirare le leggi ottiche, in breve quando l'ingrandimento raggiunto permette di risolvere completamente i dettagli forniti dall'ottica relativamente al suo diametro (quindi dalla risoluzione angolare), quelli aggiuntivi non ti fanno "vedere" nulla di piu (definito ingrandimento vuoto) anzi il continuo scurimento dell'immagine dovuto a ciò, fa sì che la continua diminuzione del contrasto la peggiori sempre piu.
In breve tale "trucchetto" puo essere utile per portare l'ottica ai suoi limiti fisici, ma non glie li fa certo superare, naturalmete tutto ciò secondo mè.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora