1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 19 novembre 2017, 1:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 13:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho raccolto una serie di affermazioni davvero "soggettive" ma con la pretesa di essere dogmi scientifici, almeno da come sono esposte.

"La realtà è meglio rappresentata da un sensore che raccoglie fotoni o da 30 ore di post-elaborazione di un disegno "
Qui ci deve essere un errore, chi è che elabora 30 ore un disegno? In che senso? Che ci aggiunge cose che si inventa per rendersi originale? Forse voleva dire elaborare una foto, in realtà una serie di molte foto, ma in questo caso nulla si si inventa e nulla si aggiunge, si tirano fuori i dettagli contenuti nel segnale - Quando va bene, al massimo, la foto assomiglierà a quelle standard, la galassia non avrà bracci aggiuntivi o non diventerà quadrata se è ellittica.. sul disegno .. mah.. io la foto di Shiaparelli l'ho messa in cameretta..

"È più emozionante vedere il dettaglio elusivo all'oculare o scoprire una nuova doppia analizzando una ripresa"
Scoprire in che senso? Che non l'abbia già scoperta Hubble? Auguri - Forse si intende che l'osservatore non l'aveva mai vista prima.. in questo caso è esattamente la stessa cosa che scoprirla in fotografia, con la differenza che la "scoperta" è certa, non un barlume di ricordo visivo.

"Ebbene vorrei sapere da voi astrofotografi se vi ricordate il momento esatto in cui detto dettaglio si è mostrato.....secondo me non c'è un momento esatto perché è rinchiuso nella memoria del PC...quindi vi siete persi il meglio dell' osservazione"
Qui c'è della ignoranza di come funzionano le riprese, ognuna di esse è registrata con tutti i dati necessari, ora, posizione, coordinate precise, e senza necessità di togliere l'occhio dall'oculare per guardare l'orologio. Non c'è trucco e non c'è inganno, tutti i dati sono accessibili in qualunque momento. Si tratta quindi di un commento del tutto fuori luogo

"l' osservazione è sinonimo di ricerca in questo caso di un particolare sfuggente, elusivo, come può esserlo un braccio di una galassia piuttosto che un difficile dettaglio planetario "
Questa spero che sia una battuta, ma di che particolare sfuggente sta parlando? Il braccio elusivo della galassia in distolta? L'80ino lo fa uscire dal cortile di casa e senza bisogno di andare con un mega Dobson nel deserto di Atacama. Ed è lì, nella fotografia, che tutti vedono, non nella memoria dell'osservatore.

Si mischiano un po le cose, nessuno ce l'ha contro i visualisti "duri e puri", è un passatempo, un hobby, una passione, quindi niente da dire e bravi sono a farlo.
Poi c'è il livello simil/para scientifico, e qui, purtroppo, non ce n'è più per nessuno, in particolare per i visualisti, ma seguiti a brevissima distanza dai fotografi. Che valore ha un disegno di una galassia fatta con un 300mm? A parer mio, zero. A chi serve? Giusto alla soddisfazione dell'autore, che non discuto. (uguale per la foto, ma almeno è una testimonianza un minimo più attendibile, non sia mai che salti fuori qualcosa di strano.

Ci sono anche i cercatori di Comete, quelli sono quasi sempre visualisti, ma sono specializzati nel farlo, ed ogni scoperta deve essere verificata a livello internazionale e quindi registrata fotograficamente.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 14:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mettiamola così : per vedere la divisione di Encke ci vogliono anni di esperienze sul campo , con l' occhio all' oculare , e tanta tanta fortuna a beccare una eccellente serata di una eccellente opposizione e chissà quale eccellente ottica......ma basta dare un' occhiata a un paio di foto qua' sul forum per vederla uscire fuori..
Il dubbio che tra le due esperienze "visive" vi sia un abisso di emozioni e soddisfazione a me e sottolineo me sembra palese.....
Cosa ci sia di flame o di talebano o di che cavolo vi pare in questo ancora non riesco a comprenderlo , probabilmente, come sottolinea quel gran signore di huniseth, per una mia forma di ignoranza.
Grazie!
Come è umano lei :mrgreen:
:wave:

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 15:37 

Huniseth ha scritto:
Ho raccolto una serie di affermazioni davvero "soggettive" ma con la pretesa di essere dogmi scientifici, almeno da come sono esposte.

.

Andiamo per punti :D 1) bravo, hai scoperto che se ad una domanda togli il punto interrogativo essa diventa una affermazione. È una grande scoperta :D 2)Se non capisci una domanda, puoi chiedere un chiarimento all'autore, di sicuro è più corretto che farla diventare (senza averla capita) un dogma. 3)si, c'è tanta gente che rielabora il disegno per molto tempo. Non lo sapevi, hai imparato un cosa nuova. 4)si, molte doppie vengono ancora oggi scoperte da astrofili, analizzando riprese proprie o immagini in rete. Non lo sapevi, hai imparato una cosa nuova. 5) come vedi si possono imparare cose nuove ogni giorno, però si può farlo con stili diversi, con intelligenza e umiltà o con arroganza. Ognuno si sceglie il suo. Edit 6) hai completamente travisato il senso del mio intervento, pur di affermare la tua verità assoluta e incontestabile non ti sei nemmeno accorto che diciamo più o meno la stessa cosa sull'oggetto della discussione... :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 15:47 

mario de caro ha scritto:
:facepalm:
Ti ho offeso? Ti chiedo scusa.
Hai appena ricevuto una bella lezione Miryo :D ....da uno che consideri un talebano.....se non è razzismo questo :clap:

@ Mario de Caro,
mah ,secondo me sbagli persona, hai sovrapposto il mio consenso alle parole di Tuvok con le affermazioni di altri....non ho ricevuto nessuna lezione, ti posso solo ricordare che il titolo del topic è "visualisti in estinzione?"e che non ho mai usato la parola talebano ?
Se ti applichi piano piano....

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 20:05 

3)si, c'è tanta gente che rielabora il disegno per molto tempo. Non lo sapevi, hai imparato un cosa nuova.

Ma cosa dici? Già hanno poco valore i disegni al momento, nell'immediatezza dell'osservazione, figuriamoci dopo decine di ore di .. come hai detto? Elaborazione?
Posso supporre che intendevi che aggiungono un pezzo al disegno dopo ogni osservazione in cui vedono nuovi dettagli, però la cosa è un po discutibile.
Sinceramente non credo di avere certezze ne tantomeno pretese o superbie di alcun tipo, metto le mie opinioni affiancate da qualche dato incontrovertibile e che nessuno finora può contestare, se qualcuno la prende a male mi spiace, non è l'intenzione.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 21:09 

io mi sto estinguendo :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 21:14 

Era ora ! :mrgreen:

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 21:18 
Che fretta c'è? :lol:

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 21:22 

Huniseth ha scritto:
......

Ma cosa dici? Già hanno poco valore i disegni al momento, nell'immediatezza dell'osservazione, figuriamoci dopo decine di ore di .. come hai detto? Elaborazione?
..... .

:shock: :lol: :lol:
I vari Tiziano, Raffaello, Michelangelo, ecc. Ecc. Si staranno rivoltando nella tomba!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 1:18 

"I vari Tiziano, Raffaello, Michelangelo" ... non riesco a trovarli nell'elenco degli astronomi, nemmeno in quello dei visualisti duri e puri e nemmeno fra i dobsoniani, persino sull'agenda di Schiaparelli non ci sono... Come dite? Sono fra i grandi artisti? Ah.. ma allora ho torto marcio, io credevo che voi parlaste di disegni scientifici ed invece si tratta di arte? Ora mi è tutto chiaro, scusatemi ancora,

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora