1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 26 ottobre 2020, 13:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alan Glee Mark II su C9¼
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 8:10 

Salve a tutti
vorrei sapere
1) Il riduttore in oggetto si può montare direttamente nel foro della culatta di un C9¼ senza necessità di ulteriori adattatori e se è sufficiente riavviare il visual back standard celestron per fissarlo.
2) Quale rapporto focale si raggiunge con gli anelli di prolunga di default, così come si vede nell'opuscolo http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-090-ALANGEE.pdf
3) Si può usare anche con lo SkyWatcher 80ED?

Ciao e grazie anticipatamente a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Alan Glee Mark II su C9¼
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 9:53 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
1) Se il foro e' uguale a quello dei SC8, si'. In teoria? Infatti veramente io non lo uso mai li'; ho tentato una sola volta ma aveva un gioco enorme. E ok che ci sono 2 anellini di plastica che forse servono allo scopo, ma io preferisco metterlo successivamente.
3) bo
2) tostissima. In realta' gli anellini sono uno dei modi per distanziare l'Alan, io uso sia quelli che normali prolunghe T2. Non ha una riduzione fissa, essendo un telecompressore non ha una specifica distanza quindi scegli tu la riduzione, che dipende da questa distanza. Io lo sto usando a circa 0.5x come vedi in firma.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 10:25 

Grazie
l'importante è, come punto di partenza, che sia subito utilizzabile nel foro della culatta, poi sono aperto alle varie sperimentazioni, ma non vorrei acquistare un oggetto per poi ritrovarmi a dover acquistare vari adattatori per poterlo utilizzare.

Se il C9¼ ha lo stesso foro nella culatta del C8 quindi mi confermi che è impiegabile da subito... grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 10:43 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si', ma ripeto che non sono sicuro ma ho un ricordo che non mi piaceva come ballava nella culatta.
Pero' dicono che e' fatto apposta. Spero che qualcun altro confermi.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 18:20 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Personalmente lo inserisco nella culatta e metto il visual-back o la guida fuori asse senza nessun adattatore con lo strumento che vedi in firma.

SkyWatcher 70/500 f/7 - Orion StarShoot Autoguider
Philips ToUcam Pro (SPC900nc fw)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 13:32 

Per togliere ogni dubbio anche ad altri che si erano posti la stessa domanda:

Mia email a Unitron
Cita:
Buongiorno
vorrei acquistare il riduttore in oggetto per montarlo sul mio C9¼
Nel pdf che spiega il montaggio che ho trovato sul vostro sito si fa riferimento sempre al C8 o comunque a SC da 8"
Volevo sapere se posso mettere il riduttore direttamente del foro della culatta del mio C9¼ e poi fissarlo avvitando il visual back standard celestron oppure ho bisogno di qualche raccordo particolare (ho letto di alcuni che dicevano che così com'è l'Alan è troppo piccolo per il foro del C9¼ e casca dentro il telescopio) ed eventualmente se avete tale accessorio disponibile oltre al riduttore

Cordiali saluti

Risposta di Unitron
Cita:
può tranquillamente utilizzare il suo visual back del 9” 1/4. In assenza di quello ci sono i raccordi baader volendo
Distinti saluti

Quindi si può tranquillamente inserire nella culatta del C9¼

Appena ne entro in possesso confermo empiricamente quanto assicurato dal rivenditore

Ciao a tutti e grazie

Ultima modifica di Lantaca il lunedì 25 febbraio 2013, 9:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 18:58 

Lantaca ha scritto:
Quindi si può tranquillamente inserire nella culatta del C9¼

Appena ne entro in possesso confermo empiricamente quanto assicurato dal rivenditore

Ciao a tutti e grazie

Finalmente è arrivato l'AlanGee, quindi ho fatto subito la verifica per vedere se potevo inserire il riduttore direttamente nella culatta del C9¼ e bloccarlo col visualback come assicurato da Unitron nella mail che leggete al post sopra.

No, non si può fare, perché il diametro del riduttore è molto più piccolo e ci si infila tutto senza nessuna battuta di arresto, ci casca dentro insomma. Quindi mi è stata riportata un'informazione errata.

Fortunatamente posso inserirlo nel raccordo T-ADAPTER-SC #93633-A originale Celestron che ho, altrimenti non avrei potuto usarlo, perché non entra neppure nel visualback originale del C9¼, quest'ultimo è troppo piccolo (ho il modello da 1'¼.

Così facendo, inserendolo quindi nel T-adapter, si ottiene una riduzione focale minore perché è inserito "meno dentro" al telescopio.

Ultima cosa: inserendolo nel T-adapter va bloccato con l'anello a T specifico per ogni marca di reflex. Io ho una nikon e dopo aver avvitato il T-ring, l'alan ha comunque un millimetro di gioco l'ungo l'asse ottico e a nulla serve lo spessore a corredo del riduttore. Il guaio è che il diametro interno dell'anello a T e del T-adapter sono identici per cui in realtà l'anello a T non blocca l'alan. Il bloccaggio (con gioco) è dato da una piccola vite che a dire il vero non so a che serva, presente sull'anello a T che fortunatamente arresta il movimento assiale dell'alan evitando che entri dentro la macchina fotografica (indicata con la freccia rossa in foto

Detto questo spero di aver fatto un po' di chiarezza sull'argomento.

p.s.
qualcuno mi aiuta a calcolare il rapporto focale che raggiungo usando l'alan nel modo descritto (vedi anche il montaggio della foto)?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 8:47 

ma chi progetta questi accessori beve prima di disegnarli? :?
altra cosa ho visto che c'e' chi lo usa con un meade acf suppongo che allora funzioni , mantenendo le caratteristiche del telescopio e senza alterazioni .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 9:15 

Ho nuovamente contattato Unitron, dicono che nella confezione originale dell'AlanGee c'è un o-ring di plastica chiara che serve appunto per poterlo mettere nella culatta del C9¼.
Io, avendolo comprato usato, non posso confermare se nella confezione originale c'è tale anello adattatore, so solo che a me non è stato dato, ma pare che non ci fosse (poi magari è di terza o quarta mano quindi vai a pesca te che fine a fatto, eventualmente, tale anello :( )

Comunque è un dato di fatto che così com'è si può usare solo sugli SC8 che evidentemente hanno il foro della culatta più piccolo, per gli altri serve un adattatore fornito a corredo sul nuovo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 9:28 

Leggo solo ora questo tread, altrimenti avrei chiarito subito che l'Alan Gee (ne ho uno) va direttamente solo nella culatta dell'8", negli altri telescopi che hanno un tubo paraluce più grande ci cade dentro. Infatti va preciso nel mio Meade 8" ma nel mio Meade 10" ci cade dentro. Col mio Alan Gee c'erano due anelli in plastica bianca che servono solo come spessore per l'8" e che col 9+1/4 non servirebbero a nulla, ma non so se ci siano versioni diverse. Però c'è un kit visuale/fotografico della Baader che ne consente il montaggio con varie configurazioni. Oramai l'ho smenbrato, ma c'è anche un sistema per bloccarlo su un riduttore che da 2" va a 1+1/4, se si ha una fotocamera che con il 31,8 non vignetta.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora