1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 22 novembre 2019, 6:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 18:33 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
aaa :mrgreen:

Di solito uso la maschera Bahtinov ma ho visto che con il fuocheggiatore del mio SC i movimenti da fare erano cosi' piccoli da non avere praticamente feedback se la manopola si e' mossa di quel minimo o no.
Con la demoltiplicazione invece e' un piacere cercare il fuoco (apparte che si sposta con le turbolenze...), i movimenti sono molto meglio definibili. Ci sono anche 3 serigrafie di segnafuoco, non so se abbiano qualche utilita' tutte assieme o se si usando alla buona.
La manopola demoltiplicata e' molto piu' sensibile di quella originale e questo aiuta, su montatura un po' ballerine come la mia, a non ballare troppo mentre si guarda a video. Ho trovato questo aspetto molto comodo. Di solito fuocheggio a 1 secondo e dopo una fuocheggiatura ho una foto mossa. Col FISS spesso vedo bene la maschera anche durante il fuocheggiamento e il feedback aumenta. La manopola di fuoco grossolano mi pare abbia stessa sensibilita' dell'originale (un po' denso come movimento credo, anche se non ho provato altri).
Non ho verificato la differenza di mirror shift, ma non lo vedo come un problema, quando fuocheggio vado solo in una direzione (e in spinta) per cercare di limitare il mirror flop (non ho il blocco).

Per montarlo ho usato il video che si trova su Youtube,
http://www.youtube.com/watch?v=RFuILAlazfE
per un C8. C'e' un foglio di istruzioni ma e' davvero microscopico, comunque l'unica differenza con il video, per un Meade, e' che la manopola del fuoco grossolano e' gia' montata e bisogna avvitare il pezzo (che metto in foto).
Nello smontaggio c'e' solo una avvertenza da seguire (quando si sta svitando la parte di ottone del fuocheggiatore originale), di operare facendo puntare il tubo un po' verso l'alto. Aggiungo anche verso Ovest, insomma con il fuocheggiatore verso l'alto perche' il perno del fuoco, come si vede in foto, e' molto corto e' si snoda su un altro perno orizzontale dentro il tubo.
La vite di sicurezza di testa (quella che sta alla sinistra del perno del fuoco (o e' grasso?) non e' a taglio come le istruzioni ma ci vuole una pinza (non e' neanche brugola). Ed e' estremamente dura, io non me la sentirei di applicare una tal forza sapendo che si sfoga sul perno dentro al tubo. L'ho estratto (veramente m'e' rimasto in mano...) per svitare la vite di sicurezza in testa.
A vedere il video del C8, quando muove il perno del fuoco, il perno del fuoco pare un'asta molto lunga e infatti all'inizio mi sono un po' sorpreso di vederla che non rimaneva per nulla in posizione ma cade di molto. Consiglio anzi di sfilarla (muovendo il perno del fuoco verso l'esterno) cosi' si e' sicuri che non cada dentro (basta non farla cadere pero' nel toglierla e metterla...).

La corsa del fuoco demoltiplicato e' limitata ma ben sufficiente per rifinire da una posizione grossolana di fuoco.
Ho idea che il peso complessivo col cambio fuocheggiatore diminuisca, guardando il contrappeso che ora e' un po' piu' vicino.
Importante, ci sono 2 grani di scorta nella confezione quindi non preoccupatevi se avanzano pezzi :mrgreen:

Allegati:
DSC01352.JPG
DSC01352.JPG [ 162.65 KiB | Osservato 2742 volte ]

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 20:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
a me personalmente non piace molto io l'ho montato sul mio meade acf12, con un fok crayford esterno baader questo davvero ottimo.
il 3a , l'hp trovato poco preciso nei movimenti come l'originale e l'image shift, siamo piu' o meno li io onestamente non lo consiglierei piu' di tanto, l'ho anche smontato e rimontato, ma a me nn va proprio , lo tengo solo perche' ormai c'e'.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 20:12 

In effetti il 3A non corregge lo shift dello specchio, lo shift rimane identico a prima, la demoltiplica permatte una messa a fuoco più dolce. Negli SC bisogna girare in senso orario la manopola del fuoco per poi ritornare al fuoco girando nel senso opposto, questo fa si che il sistema che muove lo specchio stia in spinta.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 20:50 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo con lillo, anch'io l'ho montato sul mio c8 ma non sono rimasto molto soddisfatto, la demoltiplica balla un pò nella sua sede (almeno la mia) e non ho notato miglioramenti del mirror shift, con una cinquantina di euro in più avrei preso un crayford e credo sia la soluzione migliore

Telescopio Celestron C11 XLT Fastar - Black Diamond ED80 - Meade lx 90 GPS 8" sc - montatura N-EQ6 - montatura cg-5 - kit valigetta oculari e filtri ts optics, Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - webcam philips spc900nc + philips vesta (cimelio...) - inova Pla-c

My Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 21:05 
Moderatore

Io l'ho montato sul mio C9,25 e sono soddisfatto: la messa a fuoco in unione alla maschera di Bathinov ora è diventata per me una operazione molto semplice.
Per quanto riguarda il mirror shift ho notato un buon miglioramento, mentre ovviamente il mirror flop non viene risolto da questo sistema, per cui cerco anche io di focheggiare stando "in spinta" come detto sopra.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 22:11 

Anche secondo me non e' un oggetto relativo al mirror shift, io l'ho citato per dire che non lo citavo, appunto, giacche' non sento questo problema.

Eh, ad avere il blocco del primario penserei forse anche io ad un fok esterno. Ma per i tubi senza blocco mi sembra davvero l'ideale questo FISS.

La mia manopola non balla affatto... forse balla solo il cappuccio, e c'e' da avvitare bene i grani? Altrimenti non credo sia normale che balli... in quel caso sentirei chi me l'ha venduto.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 22:23 

Un focheggiatore lineare esterno con blocco dello specchio elimina i due problemi, shift mirror e flop mirror. In mancanza del blocco specchio un foc esterno elimina lo shift che, specialmente in alta risoluzione ad alti ingrandimenti è fastidioso.

Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 23:03 

Beh in effetti l'alta risoluzione non la conosco. Se non sbaglio non riesco neanche a vedere il pattern della maschera, se uso la SPC ad alta risoluzione? Ho questo vago ricordo.
Nel deep che interessa a me, questo fuocheggiatore sta facendo un lavoro ottimo che un lineare secondo me peggiorerebbe soltanto. Infatti introdurrei:
-maggiore costo
-punti di possibili flessioni in piu'
-peso
Chiaramente non avrebbe benefici sul mirror flop. Risolverebbe il mirror shift che nella mia esperienza non e' un problema, alle focali che uso.
Beh cerco di vedere tutte le cose poi ognuno valuta. Io ho valutato molto con il peso, tra le altre cose. Sono contento di vedere il contrappeso meno all'estremo. Non mi posso assolutamente permettere altro peso, il mio setup ha il colesterolo alle... stelle...
Appunto... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 15:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dato che si parla del fiss volevo togliermi un dubbio, nel foglietto delle istruzioni al punto 5.4 fa vedere l'inserimento della vite di blocco sull'asta, c'è un asterisco che riporta alla figura del punto 6 dove c'è la foto dell'asta barrata con scritto NO!, ecco io non ho capito a cosa si riferisce...

Telescopio Celestron C11 XLT Fastar - Black Diamond ED80 - Meade lx 90 GPS 8" sc - montatura N-EQ6 - montatura cg-5 - kit valigetta oculari e filtri ts optics, Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - webcam philips spc900nc + philips vesta (cimelio...) - inova Pla-c

My Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 17:30 

Mi sembra che c'è un video che passo passo ti aiuta ad installarlo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora