1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 23 ottobre 2020, 23:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema asse DEC EQ5 Pro SynScan
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 14:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema con la mia EQ5 Synscan, presa nel 2017.
In realtà questo problema è sempre esistito, anche se minore e in parte avevo risolto, ma ora è peggiorato.
In pratica l'asse di declinazione è davvero durissimo, per darvi un'idea di quanto sia duro vi dico che montando il telescopio con la camera e il cercatore e sbilanciandolo di proposito l'asse non si muove nemmeno a frizione completamente allentata, in pratica non bilancio il telescopio in DEC, devo sforzare io per far ruotare l'asse (in AR nessun problema invece)
Quando comando il telescopio però tramite la pulsantiera non ho problemi, o meglio, i puntamenti nonostante questo sono precisi e portano sempre l'oggetto al centro del frame.
Sono sicuro che questo fatto mi darà molte noie con la guida, ricordo che l'anno scorso provando una camera avevo notato che la guida causava un accumulo di energia nella montatura che poi veniva rilasciato causando la perdita della stella guida.
È un problema sicuramente meccanico, i grassi li ho controllati e sembrano ancora buoni (anche se hanno cambiato colore) e ho regolato già l'accoppiamento delle ruote dentate che collegano il motore all'asse del telescopio.
Ho cercato in rete della guide per la manutenzione dell'asse ma no trovato solo guide per EQ6 ed HEQ5 che da quello che ho letto hanno una meccanica diversa.
Spero mi possiate aiutare a risolvere il problema, diciamo che dalla mia ho il fatto che grazie al nuovo acquisto ho qualche giorno di brutto tempo per lavorarci :mrgreen:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Problema asse DEC EQ5 Pro SynScan
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 8:38 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi è stato consigliato da un’altra persona questo video, davvero ben fatto, dove si vede benissimo il problema che ho anche io sulla montatura e viene risolto.
Proverò a seguirlo pari passo per vedere di riuscire a risolvere il problema.
Lascio il link sperando possa essere utile se qualcuno in futuro dovesse trovarsi nella mia stessa situazione.

https://youtu.be/8tZ58AVVyuQ

È un video diviso in 5 parti, piuttosto lungo ma spiega davvero in modo preciso tutto quello che bisogna fare per dare nuova vita alla EQ5

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora