1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 13 dicembre 2018, 18:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Orsojogy e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sito "stelledoppie"
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 16:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,

vorrei annunciare ufficialmente in questa sede il rilascio di un sito al quale sto lavorando da più di un anno.
Si tratta di un sito per cercare agevolmente informazioni sulle stelle doppie, basato sul Washington Double Star Catalog (WDS) che come sapete è il principale catalogo di questo tipo di oggetti.

Il WDS è talvolta criptico e soprattutto per il neofita risulta piuttosto complesso trovare una correlazione tra i nomi comuni delle stelle o la designazione di Bayer con il numero di catalogo WDS: spesso si ricorre ad un atlante controllando le coordinate AR e DEC; un lavoro lungo, tedioso e soprattutto impreciso. Con questo sito oltre ad usufruire di elenchi precostituiti è molto facile cercare la doppia voluta utilizzando il comodo campo "Cerca" oppure un form per effettuare una ricerca più mirata.

I miei obiettivi sono stati tre: facilità d'uso, correttezza delle informazioni e velocità di ricerca. Con queste finalità ho proceduto ad un lungo lavoro di verifica ("debugging") delle aree interessate lasciando ad un secondo momento la verifica delle sezioni Report, Immagini e Misure.

Al fine di rendere più fruibile il WDS sono stati integrati diversi cataloghi quali il Bright Star Catalogue 5, l'Orbit 6, l'Henry Draper, l'Hipparcos ed altri, rendendo possibile ricerche tra i diversi cataloghi.

Lungi dall'essere perfetto, il mio vuole essere un piccolo contributo per semplificare il lavoro dell'astrofilo risparmiando tempo nelle ricerche.

E' raggiungibile al seguente indirizzo:

http://stelledoppie.goaction.it/

Il sito è completamente gratuito. Alcune sezioni richiedono una registrazione per permettere al sistema di identificare l'utente: una procedura vivamente consigliata che viene completata in pochi minuti e non viene più richiesto il login se si istruisce il sistema a ricordare la propria password (ma attenzione alla sicurezza, fatelo solo su computer personali e sicuri).

Il supporto viene gestito attraverso la mailing list "stelledoppie", gestita dall'amico Kappotto ma non esclusiva ai visitatori al sito ospitando discussioni di varia natura, raggiungibile alla URL http://it.groups.yahoo.com/group/stelledoppie/
Vi prego di tenere presente che utilizzo il mio tempo libero che è molto, molto limitato e non potrò certamente rispondere sempre.

E' utile ricordare che esiste un cosiddetto disclaimer, o regole di utilizzo e limitazioni delle responsabilità. Utilizzando il sito, si accettano tali regole. E' visionabile nella sezione "Aiuto", menu "Sito".
Per le domande consultate il menu "FAQ" nella sezione "Aiuto".

Per ora è tutto. Grazie dell'attenzione ed a presto!

Gianluca

Ultima modifica di inZet il venerdì 10 settembre 2010, 17:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Sito "stelledoppie"
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 16:29 

Bella lì, Gianluca ! Grazie !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 16:30 

...non te li faccio i complimenti per la terza volta :mrgreen:

;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 16:33 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bene! Aspettavo con ansia il tuo comunicato ufficiale.
Lo strumento è davvero bellissimo oltre che utile. E' facile da utilizzare e da' una miniera di informazioni.
La cosa che mi piace di più è lo scopo del sito: permettere di confrontare le nostre esperienze osservative.
Di una data doppia, si saprà con quali strumenti è stata sdoppiata, in quali condizioni di seeing, se in montagna o in pianura.
Se il sito funzionerà, nel senso che verrà utilizzato tanto, allora nel corso delgi anni si avrà per una stessa doppia anche una serie di informazioni circa l'andamento dell'orbita. E saremo proprio noi con i nostri report a contruibuire a "ricostruirla".

Insomma, forse guardo troppo in là, forse sono solo un sognatore, ma se questo strumento potrà nel futuro prossimo magari esser utile a qualche astronomo per qualche scoperta, bèh, probabilmente sarà la soddisfazione più grande.

Ancora complimenti, Gianluca, per il perfetto lavoro svolto.

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Ultima modifica di kappotto il martedì 16 febbraio 2010, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 16:43 

Bravo, Gianluca!!! Che bello lavoro. Sono veramente impressionato... HO direttamente aggiunto il tuo sito ai miei favoriti! :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 16:49 

BRAVISSIMO/I!

Mi sono già iscritto ...

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 6:31 
Grandioso !!!!
Davvero complimenti stellari !!!!
Da appassionato osservatore di stelle doppie credo sarà uno strumento per me utilissimo che farò di tutto per far conoscere anche ad altri.... ora vado ad iscrivermi.
Ciao e grazie !!!!!
Claudio

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 6:38 
Iscrizione effettuata..... :wink:

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 7:57 

Ciao, Gianluca:

Complimenti per l'iniziativa: non sono un appassionato di doppie, ma ho alcuni amici che se ne occupano ed uno di essi effettua misure su doppie molto strette con un C14.Provvederò a segnalare loro il tuo sito.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 8:52 

Bellissimo, mi sono iscritto. Ci voleva proprio. Ma ci sono un sacco di stelle a magnitudine 0.00. Sicuramente saranno records nulli. Non si possono eliminare?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora