1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 23 novembre 2017, 17:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Elettrico e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 15:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
in Abruzzo è presente la L.R. n.12 del 03/05 riguardante il problema dell'IL. Nel leggerla la mia attenzione si è focalizzata su un articolo in particolare che riporto di seguito:
art. 2 comma 2: La Regione adotta, entro centoottanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, un Regolamento di riduzione e prevenzione dell'inquinamento luminoso.
Mi metto alla ricerca di questo Regolamento, ma non ne vedo neanche l'ombra. C'é da dire che i 180 giorni sono belli che passati per cui sicuramente questo particolare della suddetta legge è andato perso nei meandri del tempo. Sono però consapevole, che senza un Regolamento la L.R. n.12 del 03/05 non è altro che carta straccia per cui mi sono chiesto: la Regione Abruzzo doveva attuare il Regolamento per forza o poteva fare "orecchi da mercante" (così come ha fatto) ? :evil:
E aggiungo: Il Comune di Vasto (CH) ha recentemente attuato un Regolamento per il suo Comune, come riporta il sito CieloBuio.org. Ma allora ogni comune deve fare un proprio regolamento o basta semplicemente che la regione ne faccia uno per tutti?

Se potete darmi delle delucidazioni e magari consigli su come operare, sono sicuramente ben accetti dato che di giurisdizione non ne capisco molto. :oops:

Saluti,
Filippo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 10:52 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho trovato le informazioni sul BURV (Bollettino Ufficiale regione veneto le mie informazoni), cerca anche tu nel tuo BURA

http://bura.regione.abruzzo.it/nuovo2/DEFAULT.ASPX

Boll Uff Reg Abruzzo. con la stringa regolamento Inquinamento Luminoso od altre, ne ho provate una decina ma non trovo nulla purtroppo

Eventualmente prova a contattare il responsabile di Cielo Buio della Tua Zona come immagino tu abbia già fatto, magari ha delle novità o delle indicazioni più precise.

Saluti Carlo

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 11:05 

Mi rispondo da solo ... nel senso che ho approfonditop un po' e come dicevi in effetti lasciano ai comuni di effettuare una rettifica al regolamento urbanistico Edilizio o piano regolatore, a questo punto sarebbe da contattare i responsabili e vedere con loro di attuare un regolamento quanto più idoneo al territorio in base a qualche altro regolamento stilato da comuni che hanno già affrontato il problema, consiglio di contattare il sindaco e l'ufficio ambiente / tecnico del comune insieme al responsabile di zona di cielo buio o suo equivalente e citare una collaborazione da parte Vs. come ente incaricato alla sorveglianza in modo da iniziare una collaborazione quanto più proponibile.

Tienimi informato in modo da poter agire magari su più fronti come associazione, come UAI, e se possibile con il Vostro ARPA regionale.

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 11:59 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Carlo,
grazie per le risposte e per l'interessamento prestato.
Ho già avuto modo di contattare l'ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente) facendogli presente che fra le loro aree tematiche non è presente l'inquinamento luminoso. La risposta alla mia e-mail è stata la seguente:
Gentile sig. Appignani
la ringraziamo intanto per l'attenzione che presta alle nostre attività. Purtroppo, come lei ha notato, tra queste non rientra il controllo sul'inquinamento luminoso che pure costituisce un serio problema delle nostre città. Nè la legge istituitiva dell'ARTA nè la L.R. 12/2005 prevedono il nostro intervento in merito. Per quanto di nostra conoscenza, inoltre, non è ancora stato adottato il regolamento regionale previsto dalla stessa L.R. 12/2005.
La nostra Agenzia di conseguenza non dispone al momento di strumentazone idonea al controllo dell'inquinamento luminoso.
Cogliamo comunque la sua come una gradita sollecitazione ad occuparci anche di questa tematica, tanto più che in alcune ARPA di altre regioni incomincia ad essere presa in considerazione.
cordiali saluti

La mia risposta alla loro affermazione è stata quella di far presente che nel Comune di Vasto è entrato in vigore un Regolamento per tale legge e in tale Regolamento è specificato il ruolo dell'ARTA come sostegno al Comune per il monitoraggio di tale inquinamento. Naturalmente la loro risposta è stata un tacito silenzio nella idea che il trascorrere del Tempo faccia dimenticare l'argomento alla pecora nera del momento (il sottoscritto).

Come hai ben detto ho già contattato il Referente per l'Abruzzo di CieloBuio, ma nelle poche e-mail che ci siamo scambiati, sento in lui un segno di frustrazione e demotivazione riguardo l'argomento.
Allora mi dirai: contatta una associazione astrofili dalle tue parti! Bene, ti rispondo che esiste il GASPRA (Gruppo Astrofili Pescaresi) ma come buoi ben vedere dal loro sito, esso non si aggiorna più dal 2007! :shock:

Allora eccomi qui da solo (forse) a combattere contro cento leoni affamati che di questa legge fanno "orecchi da mercante". Mi resta da contattare il sindaco e l'ufficio tecnico comunale, chiedendo la possibilità di emanazione di un Regolamento come è già avvenuto per il Comune di Vasto.

PS: Ca**o voglio solamente far rispettare la legge... è possibile che se si è onesti si è anche fessi e bisogna prenderselo sempre nel cu**o!

Saluti,
Filippo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 7:58 

Ti capisco molto bene e capisco anche molto bene lo sconforto del responsabile di cielo buio.

In effettti anche io ho commesso alcuni errori, nel senso che quando stavo costruendo il mio osservatorio non l'ho segnalato immediatamente per paure di vedermi negare il progetto e quant'altro, ed ora mi ritrovo a dover attendere tempo inutilmente.

Devo dire che non saremmo a questo punto se in veneto i responsabili di cielo buio e venetostellato non si fossero letteralmente rotti il fondoschiena per portare avanti la lotta sull'I.L. e sul risparmio energetico.

Ringraziarli pubblicamente è poco ma se non vi fossero persone motivate anch'io adesso sarei nella tua stessa condizione, un grazie non basta, ma di sicuro debbo tutto a loro se le cose ora iniziano a funzionare.

A questo punto rivedendo il tutto direi contatta il tuo comune, ed inizia una collaborazione, renditi disponibile anche come collaboratore di cielobuio della tua zona e comunque per quel che posso fare come responsabile della Sezione Strumentazione UAI vedo di darti man forte insomma conta sulla mia disponibilità.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 10:21 

Cita:
Allora mi dirai: contatta una associazione astrofili dalle tue parti! Bene, ti rispondo che esiste il GASPRA (Gruppo Astrofili Pescaresi) ma come buoi ben vedere dal loro sito, esso non si aggiorna più dal 2007!

Ciao,
un gruppo astrofili molto attivo nella zona è quello di Lanciano (Gruppo Astrofili Frentani)
puoi provare a contattare loro http://www.gaf97.it

Maurizio

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora