1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema di guida su LX200 (tosto)
MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 12:07 
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Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 15:26
Messaggi: 422
Località: Quattro Castella
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Caro Forum,
da un paio di serate non riesco ad ottenere una guida soddisfacente con il mio LX200 12" GPS.

La stella di guida mostra un drift continuo in una direzione e il software sembra non correggere questo spostamento. Ad un certo punto, con un improvviso "scatto", ecco che la stella viene riportata in centro per ricominciare lentamente a derivare.
Si crea in pratica un grafico "a dente di sega".

Ho già rieffettuato l'allineamento polare preciso e l'acquisizione del PEC con Pempro, ma la situazione non è cambiata.
Ho provato diversi sw di guida (Maxim e PHD) e variato tutti i settaggi possibili, dal backlash al massimo tempo di correzione, all'aggressività, etc etc. niente!


Ho controllato l'accoppiamento tele guida / principale per assicurarmi che non ci siano potenziali flessioni, sembra tutto in ordine e i due telescopi sono ben saldi.


A questo punto sono veramente perplesso, non riesco a capire da dove possa nascere questo problema.

Qualche suggerimento?

Davide

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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 14:53 
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Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6135
L'unica cosa che mi viene in mente, ma potrebbe essere una ovvietà, è il bilanciamento sui due assi. Tu usi la forcella?


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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 15:08 
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Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 15:26
Messaggi: 422
Località: Quattro Castella
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, è la montatura LX200 a forcella.
Il bilanciamento l'ho eseguito accuratamente, con il tubo in due posizioni diverse: parallelo al terreno e verticale (puntato allo zenith),per questo escluderei che il problema sia legato a questo aspetto..

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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 17:36 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11616
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non è che ti si è attivata una qualche funzione antibackslash sulla pulsantiera?
Hai per caso aggiornato qualcosa di firmware?

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Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3 - Vixen Visac
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G11 fs2 - Vixen NEXSXD
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 17:57 
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Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 15:26
Messaggi: 422
Località: Quattro Castella
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pilolli ha scritto:
Non è che ti si è attivata una qualche funzione antibackslash sulla pulsantiera?
Hai per caso aggiornato qualcosa di firmware?

Mi era venuto il dubbio in effetti..non ho aggiornato niente e per essere sicuro che non ci fossero correzioni anomale del backlash ho impostato i valori di correzione in AR e DEC sulla pulsantiera a zero.

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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 18:12 
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Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 16:21
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Brutta storia, spero di sbagliarmi ma è un problema di accoppiamento degli ingranaggi. E' in DEC?

Leo

PS hai provato ad aumentare la velocità di guida dell'asse interessato?

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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 19:04 
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Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 15:26
Messaggi: 422
Località: Quattro Castella
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Leo, sì è in DEC, però mi sembra strano che sia un problema agli ingranaggi perchè si è presentato di colpo una sera e senza rumori strani...sinceramente propendo per un bug nel software dell'LX--boh stasera faccio qualche altra prova..
Anche cambiando la velocità di guida non cambia nulla.

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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 20:31 
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Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 16:21
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Località: Moncalieri
Ti ripeto speriamo che mi sbagli, ma era proprio il problema che mi faceva l'EQ6. Cosi all'improvviso senza dire nulla. Un eccessivo serraggio della VSF con l'ingranaggio a causa di peso o gradienti termici elevati, porta ad un accumulo di energia cinetica ed al rilascio spontaneo (dente di sega) del moto. Potrebbe essere dovuto anche ai riduttori sul motore di DEC, magari può essere della semplice sporcizia o un leggero disassamento. Prova a togliere il carterino.

Comunque ti puoi togliere il pensiero vedendo con i comandi da pulsantiera a verificare se il motore in DEC và tranquillo a velocità basse inferiori a quella siderale e se ha Backlash puntando una stella (con un bellingrandimento).

Non tralascerei anche l'elettronica della porta di guida dell'LX.
La calibrazione và?

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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 23:12 
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Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 15:26
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Località: Quattro Castella
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ora sono proprio in un fluido organico maleodorante fino al collo... :-)
Ho misurato il backlash con Pempro e trovato che era altissimo (per compensarlo dovevo impostare 50 sull'Autostar).
Ho smontato il carterino del motore Dec e notato che c'era molto backlash tra i due ingranaggi di ottone (o di cosa sono fatti). Sorprendentemente però, il backlash non sembra arrivare dal lato VSF, bensì dal lato motore.
Allora ho smontato il motore (tenete conto che ognuna di queste operazioni mi faceva salire del 30% la pressione arteriosa..).
L'albero di uscita del motore presenta già un certo gioco.
Apriamo anche lo stadio di riduzione allora...
All'interno i piccoli ingranaggi di plastica giravano in assenza quasi totale di grasso. Potrebbero essersi usurati? BOH
Domani proverò a ripristinare il grasso, forse potrà bastare per eliminare il gioco, che è molto piccolo a quel livello, ma si amplifica man mano nella catena di riduttori fino a diventare importante.
Se avete dei suggerimenti, o anche solo per un aiuto psicologico...dite!

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MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 8:27 
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Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 16:21
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Località: Moncalieri
Come temevo....non c'è possibilità di regolare la distanza degli ingranaggi di plastica. Metti del grasso di quello spesso modello cinese, oppure affidati, che è la soluzione migliore, a :

Buck:
http://www.petersonengineering.com/sky/ ... _gears.htm

Io avevo preso la versione per LX200R (che ha già la riduzione del motore in ottone, infatti in quel kit non ci sono gli ingranaggi) , sono precisissimi e seri.
Per come vanno però non sò dirti direttamente, ho venduto tutto prima di installarle. Magari con Gianfranco riesci velocemente.

Leo

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