1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 4 aprile 2020, 18:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 7:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io nella mia ci butto su il mewlon Taka 210 (8kg), il sistema Losmandy a V, la Canon 20d/a, il pentax come rifrattore guida in parallelo con anelli. Arrivo proprio a 15kg, bilancio con estrema attenzione e riesco in questo modo a guidare una focale di 1900mm per 5 minuti senza il minimo mosso.
Con focali minori, sotto i 1000mm, guido illimitatamente senza alcun problema, probabilmente ho un esemplare azzeccato :wink:
download/file.php?id=8094&mode=view
download/file.php?id=8037&mode=view
Per quanto riguarda lo starbox, per mè è il massimo, è davvero semplice ed intuitivo da utilizzare, solo un po' troppo luminoso, a questo ho avviato con una pellicola oscurante.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 8:19 

Ho seguito con interesse la nuova vixen sphinx quando decisi molto a malincuore di separarmi dalla mia gpdx con skysensor. Mi serviva più carico. Sentite le opinioni in rete, ma soprattutto quella di un amico, Max De Deo, che ha usato lo starbook, sono andato dritto dritto sulla eq6.
Io penso che il prodotto vixen sia valido per certi aspetti, ma è prezzato troppo in alto. Se la differenza di prezzo fosse stata di poche centinaia di euro avrei volentieri preso ancora una vixen visto come mi sono trovato con la vecchia montatura, ma qua si parla di 1200 euro di eq6 synscan contro i 2700 di sphinx dx. La vixen, a mio parere, non ha mercato, purtroppo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 20:11 

Non conosco la versione Deluxe, ma molto bene la Sphinx classica. La trovo una montatura molto ma molto precisa con un ottimo cannocchiale polare una buona possibilità di carico, utilizzando io circa 10 kg con uno sbraccio di oltre un metro, senza nessun problema di guida con gli oltre 800mm di focale nell'uso fotografico. Gli assi di serie erano troppo serrati e li ho allentati, funzionando ora molto bene. Lo Starbook, lo trovo ottimo, una volta presa la giusta confidenza, compresa la funzione di correzione luminosità e spegnimento programmato del monitor. Per risolvere i problemi di gioventù ho scritto varie volte alla Vixen Japan e ogni volta mi hanno parzialmente accontentato con nuovi software. Ora aspetto che incrementino la funzione memory del PEC e la possibilità di decidere se oltrepassare il meridiano senza che la stessi chiedi l'inversione. In ogni caso, per avere una buona stabilità, basta non usare il treppiede vixen, io utilizzo quello dell'EQ6.

Marcello

Takahashi Tsa 102 - Orion RC 8" - CCD Orion StarShoot Pro DS Color - Vixen Sphinx.

http://stellairama.blogspot.com

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 22:23 

Sottoscrivo pienamente quanto detto da stellairama; possiedo anch'io una sphinx classica comprata già usata più di 2 anni fa e quindi con firmware "neolitico". In questi anni di uso intensivo mai nessun problema, anche con temperature vicino ai -10°. Puntamento molto preciso, con celestron 9,25 e oculare da 17mm centravo tutti gli oggetti dopo aver allineato a 3 stelle e nel cambio emisfero era più precisa della Atlux del mio compare. Fotografo con il Televue 102 + tel. guida 70/500 con magzero 5m gestita da phd guiding senza nessun problema in calibrazione e tantomeno in inseguimento. Sarò un caso fortunato :D

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 8:40 

Comunque il discorso di Guido è corretto, al di là della qualità, che mi sembra di capire non sia neppure tanto costante in tutti i modelli, costa davvero troppo. Anche la New Atlux, che mi piacerebbe molto come montatura definitiva, costa 5.375,00 senza treppiede, per contro una losmandy g11 con treppiede e sistema gemini nuova costa 4.200,00.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora