1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 18 settembre 2019, 14:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: serser e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Taka FS 128 quale montatura?
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2006, 19:09 

Il Taka l'ho preso nuovo da Deneb a 3.990 euro sabato scorso, in più ho preso 2 oculari taka (hi-le 2,8 e hi-le 5) l'attacco per le montature gp e skywatcher, cercatore e diagonale taka, penso che in futuro prenderò la messa a fuoco micrometrica che ha preso un mio amico per il suo Fs 102.Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Taka FS 128 quale montatura?
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2006, 22:03 

per antropologo: Ho alcuni amici che utilizzano montature vixen con lo skysensor e non si sono mai lamentati, forse tu sei stato sfortunato con la tua montatura.
L'eq6 di astromeccanica secondo me potrebbe essere un'idea ma nel loro sito non compaiono più forse hanno sospeso la vendita.
Per le losmandy come dissi in precedenza vale lo stesso discorso di altre montature della stessa fascia di prezzo (+ o -) ti può capitare quella nata bene o quella sfortunata. Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 7:29 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per quanto riguarda la G-11 sono anche io un felice possessore,adesso la uso con il Palomar ad 2000 e và bene,ma visto che si può, la voglio rendere ancora più precisa, come posso compro vite senza fine di precisione e Gemini,da premettere che mi insegue già abbastanza bene,e la uso con caricati sopra newton 250 f5 +st2000+teleobiettivo in parallelo per un peso di circa 21 kg,ed il newton è lungo 125 cm.
per quanto riguarda vixen tutti gli amici che ho ne sono contenti,ma può sopportare fino ad un certo carico, ed un altro amico che ha GPDX con Skysensor 2000 vuole poi passare alla G-11.
Ciao Giuseppe.

vixen 80M solarscope
SBIG STL 11000/ guide remote
I.S. DMK21 618
MONTATURA ARTIGIANALE
NEQ6 PRO
https://www.facebook.com/groups/2379154 ... 5/?fref=ts ( gruppo foto astronomiche deep sky su FB)
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
https://plus.google.com/photos/11663000 ... banner=pwa

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Taka FS 128 quale montatura?
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 14:27 

Tipo di Astrofilo: Visualista
david2 ha scritto:
Il Taka l'ho preso nuovo da Deneb a 3.990 euro sabato scorso, in più ho preso 2 oculari taka (hi-le 2,8 e hi-le 5) l'attacco per le montature gp e skywatcher, cercatore e diagonale taka, penso che in futuro prenderò la messa a fuoco micrometrica che ha preso un mio amico per il suo Fs 102.Ciao

allora credo che hai preso il fratellino del mio.
Gle l'ho ordinato in novembre. Il tele era esaurito ma me l'ha recuperato dall'importatore europeo a Parigi. Quando sono andato a prenderlo ho visto che se n'era fatti mandare due. Credo che l'altro possa essere il tuo, oppure in Giappone hanno solo fatto finta di smettere di produrli.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 14:40 

bleo ha scritto:
david2 ha scritto:

allora credo che hai preso il fratellino del mio.
Gle l'ho ordinato in novembre. Il tele era esaurito ma me l'ha recuperato dall'importatore europeo a Parigi. Quando sono andato a prenderlo ho visto che se n'era fatti mandare due. Credo che l'altro possa essere il tuo, oppure in Giappone hanno solo fatto finta di smettere di produrli.

Il taka mi è arrivato 4 giorni prima che andassi a prenderlo. Non credo che la takahashi produca ancora obbiettivi alla fluorite perchè il giappone ha aderito al protocollo di kyoto che vieta la lavorazione della fluorite stessa in quanto è altamente inquinante.
Comunque il prezzo del tele è buono, non credo che ci siano altri tele apo da 5" a meno di 4000 euro. Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 10:00 

Evidentemente a Parigi ne anno ancora alcuni esemplari, e stanno anche calando i prezzi. Io gli avevo dato 4.200 solo tre mesi fà.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 12:05 
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Se vuoi prendere una EQ6 Skyscan forse e' meglio aspettare perche' verso giugno-luglio dovrebbero cambiare la pulsantiera ( per alcune modifiche all'elttronica/software) e non e' gratuita la sostituzione :?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 19:24 

Giuliano ha scritto:
Ciao
Se vuoi prendere una EQ6 Skyscan forse e' meglio aspettare perche' verso giugno-luglio dovrebbero cambiare la pulsantiera ( per alcune modifiche all'elttronica/software) e non e' gratuita la sostituzione :?

Penso che prenderò proprio una EQ6 Skyscan, posso aspettare ancora un pò ma fino a giugno mi sembra un pò troppo, dovrò accontentarmi di prenderla senza l'aggiornamento, quello che mi interessa di più (per ora) è l'inserimento del database delle stelle doppie. Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 16:11 

> Ho da poco acquistato un Takahashi FS 128

Complimenti per l'acquisto! :shock:

> devo ancora decidere quale montatura acquistare, l'ho già provato su una heq5 skyscan ma è ai limiti già per quanto riguarda l'osservazione, stavo pensando ad una eq6 skyscan o una vixen Sphinx.

Se la rosa delle candidate si restringe a queste 2 prenderei l'EQ6 per tutta la vita... costa 600 euro in meno e ha un carico nominale di una volta e mezzo maggiore rispetto alla Vixen che sia ben chiaro è un ottimo pezzo ma ultimamente contro la EQ6 pro c'è ben poco. Per avere pari o di più devi spendere una fortuna.

ciao

"Quando credi di essere perfetto, sei finito!" (Valentino Rossi)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 17:56 

photallica ha scritto:
> Ho da poco acquistato un Takahashi FS 128

Complimenti per l'acquisto! :shock:

--Grazie, lo desideravo da tempo!

> devo ancora decidere quale montatura acquistare, l'ho già provato su una heq5 skyscan ma è ai limiti già per quanto riguarda l'osservazione, stavo pensando ad una eq6 skyscan o una vixen Sphinx.

Se la rosa delle candidate si restringe a queste 2 prenderei l'EQ6 per tutta la vita... costa 600 euro in meno e ha un carico nominale di una volta e mezzo maggiore rispetto alla Vixen che sia ben chiaro è un ottimo pezzo ma ultimamente contro la EQ6 pro c'è ben poco. Per avere pari o di più devi spendere una fortuna.

--A conti fatti la differenza è di 1000 euro circa perchè oltre alla montatura Vixen Sphinx (che te la vendono nuda) devi aggiungere il cavalletto, la mezza colonna (consigliata da Urania), il cannochiale polare, i contrappesi tutti accessori che la Vixen non regala, anzi.
L'unica preoccupazione come dicevo in precedenza è che (rispetto alla Vixen più stabile nella produzione) c'è il rischio di incappare in un esemplare sfortunato, ma l'EQ6 mi attira molto per il prezzo.
Grazie per la risposta e complimenti per il tuo sito che ogni tanto visito.

ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora