Sapevo di "attirare le ire" di qualcuno, ma come fatto notare ho semplicemente scritto che, sebbene di poco, un sc8 non è inferiore ad un mak180, anche in versione non HD in visuale. Dire il contrario secondo me sarebbe un po troppo di parte, soprattutto consigliare la spesa per il cambio. Se hai letto bene non ho parlato benissimo neanche dell'HD, che al netto di tutte le migliorie indicate da b&w, che comunque hanno un loro perchè, a mio parere in visuale, e ripeto in visuale, hanno poco senso, anzi, la presenza di un correttore che richiederebbe un range di distanza ben precisa per lavorare al meglio, potrebbe portare a sovracorrezzioni con l'uso di diagonali ed oculari di vario tipo che allungano il punto di fuoco. Nessuno mi pare si è scandalizzato. Comunque è una mia opinione.
Ho mai usato un mak? Si, l'ho usato, pensa che ne ho posseduto anche uno, ma un VMC tanto per non farmi mancare niente. Non è che non mi piacciano i mak, ma non li venero. In realtà sto amando sempre più il semplice Newton che mi sembra sempre più il tuttofare per eccellenza, visualmente parlando.
_________________ ES ULD 16' Gen II Vixen A70Lf su Porta Mini APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5 ES 82° 30, 18, 11 PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9 ES UHC OIII e ND variabile da 2" Radiant SQML GSO Coma Corr.
|