1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 6 marzo 2021, 18:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 19:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti! :D ho avuto un dobson da 12 e ora vorrei passare a un 16, infatti sto raccogliendo più informazioni possibili per fare la scelta più giusta...Sono molto indeciso tra quale scegliere tra questi due modelli...Il primo è decisamente più economico, quello che mi fa un pò paura è la "esile" struttura e non vorrei causasse troppe vibrazioni o scollimazioni durante l'osservazione. Il Nadirus, sembra convincermi di più come struttura ma costa ben 1000 euro in più...Otticamente mi par di capire che sono uguali.
Qualcuno di voi possiede o ha provato questi due modelli?Grazie a che risponderà!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 19:48 

Ciao, per quanto ne so io ti ho già risposto su dobsoniani.

ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 20:03 

Ciao John! :) E ti ringrazio per il tuo contributo...sto divulgando la domanda per raccogliere più pareri possibili, sperando poi, di fare la scelta più giusta...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 8:55 
Moderatore

Non ho provato i modelli ma a guardarli qualche giudizio posso darlo, essendomi costruito il mio. Tieni presente questo, dunque, son giudizi a naso.
L’explore scientific sembra avere una struttura molto leggera. L’impressione che da’ è che sia soggetto a vibrazioni, a spero di sbagliarmi, magari qualche possessore puó parlarcene.
Il nadirus d’altraparte sembra molto solido. Non capisco la scelta di porre il focheggiatore inclinato di 45 gradi rispetto alla verticale, il che costringe a osservare in posizione scomoda.

Hai provato a informarti per rpastro?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo

Telescopi: Dobson 16,5", CPC1100, Sumerian Alkaid 8", Antares IO 150 f8, Vixen 102m, Vixen A80mf, kenko 60

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 9:28 

Ciao Kappotto, ma li fanno ancora gli Rpastro?Perchè ho provato a fare qualche ricerca in internet e non ho trovato nulla a riguardo...sono italiani se non erro...Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 10:31 

Ciao, confermo essere italiani e tempo fa andai anche nella loro fabbrica in Piemonte. Prova a contattarli, magari sono ancora attivi.
Io ho provato solo in fiera il dobson Nadirus e dal punto di vista estetico e dei movimenti mi pareva ok. Ho anche posseduto un rp astro da 12”. Era decisamente trasportabile è sufficientemente solido.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 14:48 

kappotto ha scritto:
L’explore scientific sembra avere una struttura molto leggera. L’impressione che da’ è che sia soggetto a vibrazioni

Per ora direi di no, è molto stabile e i movimenti sono ottimi, non esageratamente molli ma assolutamente senza scatti anche all'inizio del movimento. Il sistema è leggero ma molto robusto. La parte peggiore secondo me è il sistema di fissaggio dei truss, è un po difficile da gestire da soli usando manopole von vite da centrare nella coppia di truss e porta secondario, ma è migliorabile con pochi euro con quattro viti da mettere fisse e relative manopole femmine, ma avrei preferito un sistema con le palle, in tutti i sensi, alle estremità dei pali.
Nella seconda serie hanno corretto praticamente tutti i problemi di cui si leggevano lamentele per la prima serie.
La cassa con cella e primario è ancora solevabile tranquillamente e gestibile da una persona sola, non sarà la più leggera in assoluto ma rientra ancora negli ultra leggeri, pesa poco meno di 24Kg, TS indica che la parte più pesante del nadirus ne pesa 35 che per il sottoscritto cominciano ad essere troppi.
Secondo me non sono strumenti meccanicamente direttamente comparabili essendo uno un ultra leggero mentre l'altro uno strumento più tradizionale.
A parer mio bisogna valutare soprattutto se poi si riuscirà a gestire lo strumento da soli ed un 16 è sulla soglia della gestibilità in base al tipo di meccanica e relativi pesi.

ES 82° 30, 18, 11

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 15:32 
Moderatore

Grazie john! Felice di essermi sbagliato :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo

Telescopi: Dobson 16,5", CPC1100, Sumerian Alkaid 8", Antares IO 150 f8, Vixen 102m, Vixen A80mf, kenko 60

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 17:26 

John, al di là della scelta che farò, ho visto che entrambi i dobson hanno il focheggiatore a destra stranamente....come ti trovi?
Ps:A quanto pare per ora gli ES non si riescono a trovare, mi hanno detto e non si sa quando saranno prodotti :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 5:32 

Ho letto di gente che ultimamente ha aspettato mesi uno skywatcher, pare ci siano problemi con la cina. Personalmente sto aspettando un oculare APM che doveva arrivare a fine novembre.
Gli ES hanno gli specchi cinesi come il Geoptik, bisogna vedere se ti va di lusso che qualcuno ha gli specchi in casa.
Gli ES so che volevano passare per il 16 alla produzione europea anche per lo specchio come han fatto per il 20, ma a quanto pare non hanno ancora cominciato.
Il fatto che l'oculare sia a destra o a sinistra cambia poco, se non hai mai avuto un dobson non cambia nulla, se invece lo hai già avuto dovrai abituarti le prime due volte che lo usi.
Non ti voglio consigliare l'ES rispetto al Geoptik, ma secondo me devi considerare attentamente se preferisci avere un dobson tradizionale o un ultra leggero, è un po come per un 12 pensare se prendere un truss od un tubo pieno, in entrambi i casi sei al limite della trasportabilità per una persona sola.
Con un 16 tradizionale devi cominciare a pensare ad avere una macchina che sia in grado di trasportarlo, un carrello per portarlo dall'auto alla postazione, a delle rampe per farlo salire sull'auto, ci hai pensato ai pesi ed alle problematiche di trasporto?
Detto ciò il Nadirus mi sembra una via di mezzo tra un UL ed un tradizionale a truss, ma devi valutarlo.
Personalmente prenserei attentamente ad uno strumento di doctelescop che costa un pochino di più ma potrebbe valerne la pena, io ho preso l'ES perché mi sono imbattuto in una offerta del produttore per un esposto in negozio e l'ho pagato praticamente il costo degli specchi.

ES 82° 30, 18, 11

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora