Lorenzo Barone ha scritto:
...
Ti vorrei fare alcune domande sulla tua montatura, perchè hai sostituito la scheda motori della tua Az-eq6?.
...
Perché ho avuto instabilità con la scheda originale che non mi sono piaciute. Ce l'ho ancora la scheda originale, ma nell'armadio. Ho cercato una soluzione alternativa per divertimento, invece è stata una cannonata. Il nuovo sistema è molto più tranquillo ed affidabile (e preciso).
...
Con Astro-EQ riesci ad usare gli encoder che sono presenti nella tua montatura? Ho guardato il progetto ma non mi sembra che si possa fare.
...
Non li uso, non li ho mai usati. Purtroppo di Astro-EQ danno solo il compilato, non il file ".ino", per cui le modifiche consentite sono quelle delle impostazioni. Non mi sembra ci siano gli ingressi per gli encoder, in ogni caso io non li ho cercati. Gli encoder sono per il go to. Con Cartes du Ciel non mi servono.
...
Come si comporta il sistema rispetto alla Az-eq6 non modificata?
...
Meglio, molto meglio. Uso solo il collegamento del PC alla USB di Arduino, senza la pulsantiera che io lasciavo collegata quando usavo la scheda motori originale. Eq-mod è ok. Astro-Eq fornisce anche il cambio di velocità rapido/lavoro, rampe di accelerazione/decelerazione, autoguida ... non so proprio di che lamentarmi.

PS aggiunto: Sto già sperimentando i 64 microstep raddoppiando nelle impostazioni di AstroEQ il rapporto di trasmissione della cinghia da 4 a 8. Sta funzionando OK, senza problemi di sorta. Cercavo solo qualche riscontro da parte di qualcuno nel forum.