1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 20 gennaio 2021, 5:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 17:25 

Buona sera.
Ho acuistato un C8edgeHD con nextar evolution. Vorrei ottimizzare gli acquisti accessori per visuale e imaging.
Vorrei prendere:
Torretta Maxbright II
Diagonale Baader Planetarium - BP2456005
Baader T2 charger System Completo BP2456322
Baader Adattatore SC-T-Ultrashort, T-2(maschio) / 2SC(femmina) BP2958500B

Questo per avere un treno ottico il piu ridotto possibile . Credo di stare entro i 167 mm qui, ma non sono esperto.
Bene. Scelta Oculari:

coppia di FF 19 e 12 mm
coppia Ultra FF 10 e 18
coppia di planetary ED 12 e 18

quale coppia mi consigliate? mi piace spingere nei limiti del possibile, mi piace il grande campo, non sopportole aberrazioni sopratutto la parallasse (memore di quando era astrofilo da giovane)

Per la camera invece per imaging, pensavo alla QHY462C rispetto alla 224mc. che ne dite? considero che nel costo della prima c e compreso il costo di due filtri che con la 224 dovrei prendere a parte

grazie

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 17:59 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Fedele,
nessuno ti ha risposto, mannaggia! E allora ci provo io, sperando che sia buono con me. :D

fedele ha scritto:
Vorrei prendere ...

Leggo che la Maxbright II l'hai già presa. Che dirti… penso che tu abbia fatto sicuramente un ottimo acquisto.
Se la versione II ha la stessa riuscita realizzativa della versione I ma con le migliorie che promette, allora non potrai far altro che trovarti splendidamente.
Quindi non ti rimane che farci sapere :D
A parte la bella recensione di Salimbeni, non si legge moltissimo in giro, quindi ogni parere è benvenuto!

fedele ha scritto:
coppia di FF 19 e 12 mm
coppia Ultra FF 10 e 18
coppia di planetary ED 12 e 18

Quale coppia hai scelto alla fine?

fedele ha scritto:
pensavo alla QHY462C rispetto alla 224mc.

Dicono che la 462, rispetto alla 224, abbia il vantaggio di essere più sensibile. Quindi, go!

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 20:26 

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Buonasera,

tutti gli oculari che citi montano un gruppo negativo di Smyth (una sorta di barlow inclusa che talvolta introduce la parallasse che ti infastidisce), quindi, se usi anche l'OCS (consigliato dalla Baader) è come se tu avessi 2 barlow di fila.

Personalmente ho preferito una coppia di hyperion 24 (che hanno un campo più ampio di quelli che citi) ed una coppia di ortoscopici o di buoni ploessl quando devo/voglio salire di ingrandimento, sempre per il fatto che non hanno il gruppo di Smyth.

Per la scelta degli OCS e delle focali degli oculari puoi aiutarti con il mio foglio elettronico (viewtopic.php?f=3&t=95839&p=1209043#p1209041).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 17:37 

Tipo di Astrofilo: Visualista
bardix ha scritto:
tutti gli oculari che citi montano un gruppo negativo di Smyth (una sorta di barlow inclusa che talvolta introduce la parallasse che ti infastidisce), quindi, se usi anche l'OCS (consigliato dalla Baader) è come se tu avessi 2 barlow di fila.
Personalmente ho preferito una coppia di hyperion 24 (che hanno un campo più ampio di quelli che citi) ed una coppia di ortoscopici o di buoni ploessl quando devo/voglio salire di ingrandimento, sempre per il fatto che non hanno il gruppo di Smyth.
Per la scelta degli OCS e delle focali degli oculari puoi aiutarti con il mio foglio elettronico (viewtopic.php?f=3&t=95839&p=1209043#p1209041).

Giustissima osservazione.
Anni fa ho utilizzato per un po' di tempo una coppia di FF12, erano oculari ben corretti ma avvertibilmente bui.
Ora non so quali siano le priorità osservative di Fedele ma se l'osservazione lunare e planetaria dovessero rientrare nelle preferenze ci metterei un paio di Fujiyama ORHD18 che, se utilizzati con l'OCS 1.7x offerto assieme alla torretta, danno 190x ca; un ingrandimento decisamente versatile con entrambi gli occhi :roll:

"Quando credi di essere perfetto, sei finito!" (Valentino Rossi)

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora