1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 ottobre 2020, 21:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GSO Truss 300 f/4
MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2020, 16:12 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
è da un po' che guardo video in giro e mi documento e, finalmente mi sono deciso a scrivere, il che mi aiuta anche a fare ordine in testa. :uhm: :mrgreen:
Non ho un'imminente idea di cambiare set-up ma ho "un tarlo" in testa da un po' di tempo. :look: Attualmente, così come negli ultimi 15 anni, ho un Newton f/5 con il quale mi diverto moltissimo, ambito astrofotografico con reflex.
Nella, per ora remota, ipotesi di cambiamento, mi hanno affascinato i Truss in Carbonio. In particolare il GSO 303 mm f/4 che lo vedo molto "veloce". So che è molto grosso, pesante ed ingombrante ma lo lascerei comunque nella postazione fissa in giardino (quindi senza troppi problemi di acclimatazione). Vorrei sapere che ne pensate e se qualcuno l'ha mai provato. Ho visto in giro che non moltissimi lo utilizzano.

L'altra soluzione, diametralmene opposta, è il C9.25 Edge HD ma è fuori budget. Vorrei però sapere che cosa ne pensate anche di quello (una volta che il budget me lo permetterà) sempre per uso astrofotografico. Ho visto che è di larghissimo uso e fate delle foto bellissime. So anche che devo corredarlo degli accessori del caso.

Grazie mille a tutti.

:wave: Alex.

EQ6 Synscan PRO, Newton Skywatcher 200/1000 mm, Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: GSO Truss 300 f/4
MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2020, 16:20 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io cercai per pura curiosità, ma a parte qualche utente su forum stranieri, non trovai nulla.
L'unica cosa un astrofilo (mi pare australiano) mise delle traversine di rinforzo nella parte del telescopio dove c'è il focheggiatore perchè lì c'erano delle flessioni.
Guarda quì: https://www.cloudynights.com/topic/5813 ... newtonian/

Per il resto mi incuriosisce il fatto che tali strumenti abbiano lo specchio primario a forma di "cono" con un solo punto di appoggio.
Magari qualche altro amico quì sul forum ne sà di più?
Ciao
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: GSO Truss 300 f/4
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 11:48 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Alex sono pensieri che ogni tanto faccio pure io... da possessore di C9,25 tradizionale sto seriamente pensando alla versione HD, più che altro per il nuovo spianatore e per la possibilità di bloccare il primario. Dei Truss sono affascinato, ma questi non-tubi mi lasciano un po' perplesso per il fatto che gli specchi sono esposti e si sporcano. Le lastre degli SCT sono abbastanza facili da pulire e non serve smontare nulla, invece pulire gli specchi primario e secondario è operazione ben più complessa. Poi c'è chi non li pulisce e li tiene con la patina del tempo, questo è un altro discorso - che non mi riguarda.
Inoltre, come hai detto tu, in rete si vedono molti astroimager che usano gli Edge HD: un motivo ci sarà.
Il prezzo, si.. l'unico difetto :think:

C9.25XLT, Tecnosky AG86, Solarmax 60II
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI183MM-PRO, QHY5III-178M, ASI290MC
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora