1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 1 ottobre 2020, 2:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2020, 17:42 

Ciao a tutti,
innanzitutto prego i moderatori di spostare questo messaggio in altre sezioni se lo riterranno più opportuno.

Sto cercando fotografie di fasi parziali di eclissi di Sole, prese attraverso un qualunque filtro (non importa il colore) per un progetto a cui sto lavorando, un'applicazione (completamente gratuita) che vorrebbe cercare di allineare in modo automatico questo genere di fotografie. Le fotografie vanno bene in qualunque formato (JPG, RAW, TIFF), meglio se contaminate da fattori che impediscono di distinguere con nitidezza la falce illuminata del Sole, il più comune dei quali è la presenza di nuvole.

Questo progetto personale prevede l'utilizzo di tecniche statistiche particolari e l'utilizzo di un altro progetto open source di statistica cosiddetta "robusta" chiamato FSDA (maggiori info in calce). Non è una burla, il progetto è serissimo ed è realizzato in collaborazione con università in Italia (Parma), Spagna (Valladolid) e in Belgio (Leuven). Per ribadire il livello di serietà, dall'università di Leuven sono usciti alcuni dei metodi statistici implementati da Juan Conejero in PixInsight, che molti frequentatori del forum conoscono e magari anche usano.

Non è offerto alcun compenso per le foto, ma qualche immagine considerata interessante dal punto di vista statistico potrebbe verosimilmente essere usata come parte dei data set allegati al progetto open source, ovviamente con debita attribuzione dei crediti a chi ha acquisito l'immagine.

Chiunque fosse interessato a collaborare mi contatti in privato, meglio se per e-mail a: emmanuele <AT> sordini.com

Maggiori info sul progetto FSDA http://rosa.unipr.it/fsda_video.html
Io stesso ci metto la faccia (mi trovate tra i "research partners"): http://rosa.unipr.it/respartners.html

Grazie in anticipo per l'interessamento.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora